La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto comprensivo Mameli Scuola Media Enrico Mattei A cura della prof.ssa Stefania Beccari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto comprensivo Mameli Scuola Media Enrico Mattei A cura della prof.ssa Stefania Beccari."— Transcript della presentazione:

1 Istituto comprensivo Mameli Scuola Media Enrico Mattei A cura della prof.ssa Stefania Beccari

2 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 marzo 2009, n. 89 Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con leggen. modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n (09G0099) (GU n. 162 del )

3 Cosa prevede la normativa: Art. 5. Scuola secondaria di I grado - L'orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di I grado e' di complessive 990 ore, corrispondente a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie. Gli orari sono comprensivi della quota riservata alle regioni, alle istituzioni scolastiche autonome e all'insegnamento della religione cattolica.

4 - I piani di studio, in coerenza con gli obiettivi generali del processo formativo della scuola secondaria di I grado, sono funzionali alle conoscenze e alle competenze da acquisire da parte degli alunni in relazione alle diversità individuali, comprese quelle derivanti da disabilità. all'orario normale - Le classi funzionanti a «tempo prolungato» sono ricondotte all'orario normale in mancanza di servizi e strutture idonei a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività in fasce orarie pomeridiane e nella impossibilità di garantire il funzionamento di un corso intero a tempo prolungato.

5 Il quadro orario settimanale e annuale delle discipline e le classi di concorso per gli insegnamenti della scuola secondaria di I grado, definiti tenendo conto dei nuovi piani di studio, è così determinato: ===================================================================== |settimanale|annuale ===================================================================== Italiano, Storia, Geografia | 9 | Attività di approfondimento in materie letterarie | 1 | Matematica e scienze | 6 | Tecnologia | 2 | Inglese | 3 | Seconda lingua comunitaria | 2 | Arte e immagine | 2 | Scienze motorie e sportive | 2 | Musica | 2 | Religione cattolica | 1 | 33

6 «Cittadinanza e Costituzione» - L'insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione», previsto dall'articolo 1 del decreto-legge n. 137 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 169 del 2008, è inserito nell'area disciplinare storico - geografica.

7 I bambini imparano ciò che vivono. I bambini imparano ciò che vivono. Se un bambino vive nellincoraggiamento impara ad aver fiducia. Se un bambino vive nellamicizia impara a trovare lamore nel mondo. Dorets Law Nolte V ia IV Novembre 86/a Marina di Ravenna Tel Fax Sito web icmameli.it Indirizzo mail Dirigente Scolastico: Vittore Pecchini Il Dirigente riceve su appuntamento. In caso di impedimento è sostituito dalle docenti Anna Xella (vicaria) e Stefania Beccari (collaboratrice) Coordinatore di plesso: Edoardo Borghesi INFORMAZIONI UTILI : Le iscrizioni allIstituto Comprensivo Mameli da questanno dovranno essere effettuate tutte on line, secondo la normativa vigente, presso la segreteria alunni. La segreteria alunni è aperta al pubblico nei seguenti orari: Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 07:45 alle ore 09:00 Martedì, giovedì e sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00 Orario delle lezioni: 8:00 – 13:05 Risorse disponibili Personale docente: 25 insegnanti, 1 educatore Personale non docente: 1 DSGA 4 assistenti amministrativi 4 collaboratori scolastici più 1 condiviso con altro istituto per tre giorni la settimana. Spazi disponibili: 4 aule dotate di lavagna interattiva 7 aule dotate di video proiettore e PC 1 laboratorio musicale 1 laboratorio di scienze 1 laboratorio informatico 1 laboratorio di arte 1 laboratorio linguistico 1 palestra 1 aula di lettura 1 aula polivalente per lavoro di gruppo, audiovisivi,… 1 aula Magna 1 aula ricevimento genitori ISTITUTO COMPRENSIVO G.MAMELI DISTRETTO SCOLASTICO N° 40 – C.M. RAIC TEL 0544/ FAX 0544/ Via IV Novembre 86/a, Marina di Ravenna

8 I nostri progetti: Progetto continuità Progetto continuità scuola primaria - scuola secondaria di primo grado. Progetto orientamento Progetto orientamento scuola secondaria di primo grado - scuola secondaria di secondo grado. Progetto PortolaScuola Progetto PortolaScuola con attività didattiche proposte dal Circolo Velico Ravennate e con la collaborazione della Lega Navale, del Ravenna Yacht Club e del Club Subdelphinus. Laboratorio Il porto di Ravenna dallantichità ai giorni nostri Laboratorio Il porto di Ravenna dallantichità ai giorni nostri. Progetto lingue comunitarie: Ket Progetto lingue comunitarie: Ket Progetto medie olimpiadi Progetto medie olimpiadi. Progetto Biodiversità Progetto Biodiversità in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato laboratori di scienze curati dalla Fondazione Enrico Mattei ed inseriti nel POF cittadino redatto dal Comune rivolti a due classi prime ed ad una classe terza laboratori di scienze curati dalla Fondazione Enrico Mattei ed inseriti nel POF cittadino redatto dal Comune rivolti a due classi prime ed ad una classe terza Progetto Educazione ambientale Progetto Educazione ambientale(raccolta differenziata, Riciclandino e Rifiuto con affetto, in collaborazione con il Comune di Ravenna ed Hera). Progetto teatrale Progetto teatrale in collaborazione con gli educatori del Comune Progetto Scuola Amica «Liberi dalle Mafie» «Meditate che questo è stato» e mostra di Anne Frank «Hamelin» Progetto Scuola Amica (ed. alla legalità: «Liberi dalle Mafie», ed. alla cittadinanza e Costituzione, ed. alla solidarietà, ed. ai diritti umani, progetto Memoria: «Meditate che questo è stato» e mostra di Anne Frank; ed. allaffettività: «Hamelin») in collaborazione con la Polizia di Stato, Unicef, Amnesty International, Comune di Ravenna con la partecipazione alla Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze. Progetto Multiculturalità e integrazione Progetto Multiculturalità e integrazione con la partecipazione al progetto europeo «Odysseys» e al progetto europeo «Eduka». Progetto Libri…amo Progetto Libri…amo con la collaborazione della Biblioteca Classense di Ravenna e Ottolenghi di Marina di Ravenna. Progetto antidispersione e disagio Progetto antidispersione e disagio in collaborazione con Engim Ravenna. Progetto Un mondo di sapori Progetto Un mondo di sapori con laboratorio di cucina per alunni in situazione di disagio e a rischio di dispersione scolastica. Progetto Opera Domani Progetto Opera Domani. Progetto BellasKuola Progetto BellasKuola con attività legate ad ed. artistica. Adesione al progetto «giornalisti per il Resto del Carlino» Partecipazione al torneo di geografia organizzato dal Comune di Ravenna (solo le classi seconde)


Scaricare ppt "Istituto comprensivo Mameli Scuola Media Enrico Mattei A cura della prof.ssa Stefania Beccari."

Presentazioni simili


Annunci Google