La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Curiosità sui mammiferi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Curiosità sui mammiferi."— Transcript della presentazione:

1 Curiosità sui mammiferi.
I mammiferi sono degli animali molto evoluti ;Le femmine hanno una qualità che le contraddistingue è la presenza in esse delle ghiandole mammarie che3 producono latte,il principale nutrimento per i piccoli. Generalmente i mammiferi hanno un pelo che li protegge dal freddo,dei denti ,dei polmoni che permettono a essi di respirare. Inoltre,hanno il cuore diviso in 4 parti ovvero composto da 2 ventricoli e 2 atri. Hanno una circolazione doppia ovvero il sangue passa 2 volte attraverso il cuore.

2 Ecco un esempio di mammifero e le sue caratteristiche ………!!

3 Ecco la DONNOLA!!!!

4 Caratteristiche del suo corpo!!
La donnola è un animale che presenta un corpo molto allungato,snello e flessuoso. Ha delle zampe molto corte ,dotate di artigli che facilitano lo scavo e l’arrampicatura. Spesso hanno il mantello color nocciola-bruno sulla coda e sul dorso e colore panna nelle parti inferiori. Spesso però la donnola è anche tutta bianca. Esse sono molto particolari e infatti sono anche animali domestici.

5 Dove vive e di cosa si nutre la donnola!!!
La donnola vive spesso nelle pianure delle montagne,in ambienti desertici e semidesertici dove può cacciare dei micro mammiferi.Le donnole però riescino anche a cacciare animale di maggiori dimensioni,come la lepre.

6 LA RIPRODUZIONE La donnola si riproduce soprattutto nei periodi compresi tra inizio Primavera e fine Estate. L’accoppiamento inizia con uno scontro tra il maschio e la femmina che termina quando il maschio riesce ad afferrare il collo della femmina. L’ovulazione viene introdotta dalla copula che deve essere prolungata e vigorosa. Per facilitare queste operazioni il maschio possiede perciò un osso penico il BACULUM.

7 CUCCIOLI DI DONNOLA!!! Il periodo della gravidanza delle donnole è lungo dai 30 ai 36 giorni. Essa può partorire da 1 a 7 cuccioli che vengono subito depositati in tane al sicuro dai pericoli.Il maschio della donnola non partecipa mai all’allevamento dei cuccioli!!!

8 Nei loro primi mesi di vita le donnole sono molto deboli e la mamma li protezze dai pericoli esterni.

9 Le donnole vanno in letargo??
LE donnole non vanno mai in letargo,anche se in inverno è molto raro che esse escano dalla loro tana . Infatti preferiscono rimanere al caldo.

10 Guardate il video!!!


Scaricare ppt "Curiosità sui mammiferi."

Presentazioni simili


Annunci Google