La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?. ……sempre la stessa storia…….. ……sempre lo stesso modo…….. ……sempre le stesse parole……. ……..da 40 anni!!!! …….e le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?. ……sempre la stessa storia…….. ……sempre lo stesso modo…….. ……sempre le stesse parole……. ……..da 40 anni!!!! …….e le."— Transcript della presentazione:

1 APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?

2

3 ……sempre la stessa storia…….. ……sempre lo stesso modo…….. ……sempre le stesse parole……. ……..da 40 anni!!!! …….e le domande non hanno avuto mai risposta………

4 1.A cosa serve la scuola? 2.Quale deve essere la sua identità e la sua finalità? 3.Come è necessario che cambi rispetto al secolo scorso per venire incontro alle diverse esigenze degli adolescenti di oggi, così diversi da quelli di 50 anni fa? apprendimenti significativi 4.Quali apprendimenti significativi deve far conseguire a tutti gli alunni?

5 MA COSA E LAPPRENDIMENTO? Cambiamento relativamente permanente nel comportamento o nella conoscenza provocato dallesperienza, cioè dalla interazione tra un soggetto e lambiente fisico e sociale. (Dizionario di psicologia dello sviluppo, a cura di S. Bonino) Processo psichico che consente al soggetto di acquisire in forma durevole, ma non a seguito di fattori innati o di processi di maturazione di ordine chiaramente biologico, semplici abitudini o conoscenze e competenze anche molto complesse. (Dizionario di pedagogia e scienze delleducazione, a cura di P. Bertolini) processo psichico che consente una modificazione durevole, del comportamento per effetto dellesperienza. (Enciclopedia di Psicologa, a cura di U Galimberti)

6

7 APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO David Perkins, Howard Gardner (1998) affermano che conoscenza, abilità, e comprensione sono elementi fondamentali per le attività educative. CONOSCENZA: la conoscenza è l'informazione che si ha a disposizione ABILITA: se la conoscenza è l'informazione a disposizione, le abilità sono procedure di esecuzione a disposizione di chi apprende COMPRENSIONE: ma la comprensione si rivela molto più sottile. Certamente non si riduce a conoscenza. Così come è di più delluso di una procedura di abilità, seppur ben automatizzata. In una frase, la comprensione è l'abilità di pensare ed agire in modo flessibile con quanto si conosce. Per dirla in un altro modo, una comprensione di un argomento è una capacità di esecuzione flessibile con l'enfasi posta sulla flessibilità.

8 QUALE SCUOLA? Una scuola che guardi alla persona e ai suoi ecosistemi di vita e di relazione, prima ancora che allalunno!

9 Quali le direzioni percorribili? 1.Costruzione e, per certi versi negoziazione, di obiettivi condivisi con gli stessi alunni 2.Uso della didattica metacognitiva 3.Privilegiamento di una didattica centrata su apprendimenti aperti, dinamici e flessibili e sulle nuove tecnologie informatiche 4.Passaggio da una didattica puramente trasmissiva ad una costruttivista 5.Passaggio da un apprendimento piatto, ripetitivo, poco profondo, sovrabbondante di informazioni, ad uno più autonomo e responsabile che metta in grado gli studenti di applicare le conoscenze apprese ad altre situazioni, anche esterne alla scuola

10 Questi obiettivi comportano una didattica 1.in cui gli studenti lavorano insieme, discutono insieme…. 2.In cui la scuola possa riconoscere i vari stili di apprendimento con cui affrontare il curricolo da diverse angolature…. APPRENDIMENTO COOPERATIVO

11 LE SFIDE DELLA NUOVA SCUOLA AL COOPERATIVE LEARNING Contenuti significativi ed essenziali Apprendimento significativo e profondo Valutazione per e di un apprendimento autentico Personalizzazione degli apprendimenti Nuovo ruolo dellinsegnante Standard e apprendimento più elevato Abilità sociali collaborative


Scaricare ppt "APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?. ……sempre la stessa storia…….. ……sempre lo stesso modo…….. ……sempre le stesse parole……. ……..da 40 anni!!!! …….e le."

Presentazioni simili


Annunci Google