La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto San Giuseppe di Lugo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto San Giuseppe di Lugo"— Transcript della presentazione:

1 Istituto San Giuseppe di Lugo
La Libertà Istituto San Giuseppe di Lugo Anno Scolastico 19 dicembre 2013 Classi III A e III B

2 LIBERTA’ SCIENZE ARTE INGLESE ITALIANO GEOGRAFIA RELIGIONE EDUCAZIONE
FISICA FRANCESE TECNOLOGIA MUSICA STORIA

3 Italiano Strumenti per l’analisi del documento cinematografico
Freedom writers: la scuola come strumento di promozione sociale e di convivenza civile Bella: affrontare scelte difficili Gattaca: libertà e progresso scientifico Orizzonti di gloria: libertà e carriera, libertà di non eseguire gli ordini, pena di morte

4 Gattaca Libertà e progresso scientifico.

5 Bella Affrontare scelte difficili e trovare altre possibilità d’azione.

6 Freedom writers La scuola come strumento di promozione sociale e di convivenza civile.

7 Storia Caratteristiche dello Stato e forme di governo
La divisione dei poteri Storia dei diritti e della democrazia Democrazia ieri e oggi Tolleranza Evoluzione dello Stato italiano La Costituzione e l’Assemblea costituente

8 Orizzonti di gloria Libertà e carriera, libertà e pena di morte, libertà di non eseguire gli ordini.

9 Geografia Etnie, culture, lingue e religioni diverse
Diritti e diritti negati: schiavitù nel mondo: lavoro minorile, emarginazione, sfruttamento Apartheid

10 Inglese

11 FREEDOM IN THE ENGLISH- SPEAKING WORLD
TWO FESTIVITIES IN NEW YORK: INDEPENDENCE DAY AND THANKSGIVING NYC: THE MELTING POT ELLIS ISLAND AND THE STATUE OF LIBERTY THE FIRST EUROPEANS: THE PILGRIM FATHERS THE AMERICAN REVOLUTION AND GEORGE WASHINGTON FREEDOM IN MY LIFE BRITISH AND AMERICAN SCHOOLS: SCHOOLS IN GREAT BRITAN AND IN THE USA SUMMERHILL SCHOOL: A BOARDING AND DEMOCRATIC SCHOOL

12

13 Musica

14

15 Arte Il MURALE (al plurale MURALES)
I murales sono rappresentazioni pittoriche di scene per lo più d'ispirazione socialpopolare, talvolta con intenti politici, eseguite, anche a più mani, su muri, facciate di edifici, grandi pannelli di materiale vario, in genere posti in luoghi aperti. Nei murales la semplicità, spontanea o voluta, del tratto, insieme con la vivacità dei colori, crea un effetto di grande immediatezza visiva. Il termine 'murales' indica, in generale, una pittura realizzata o applicata su una parete. La parola, dunque, non circoscrive tale pratica a una precisa epoca storica o località geografica. Nell'accezione moderna, però, il termine tende a evocare una pittura di grandi dimensioni dalla marcata connotazione politica, ideologica e sociale, eseguita sui muri delle strade o in ambienti chiusi, e offerta al godimento della collettività.

16 Il GRAFFITO o Writing come disegno sulla parete deve essere esclusivamente disegnato con le bombolette spray (o aerosol, da cui AEROSOL ART ), sono riconoscibili grazie alle coloratissime e illeggibili scritte, ai particolari effetti cromatici che si ottengono con gli spray e a quelle strane figure molto somiglianti a caricature e fumetti. Le complicate scritte che di solito non vengono comprese, sono in realta' frasi o parole con una particolare evoluzione grafica delle lettere ( evoluzione del lettering ) che le rende irriconoscibili. Il writing nacque da una tag, quando nel 1983 il diciassettenne greco  Demetrius,  noto come Taki,   decorò i muri di New York col proprio nome scritto con una bomboletta spray. 
Da quel momento si cominciò a parlare del writing e della competizione tra le diverse crew, ovvero bande di teen-agers, che nelle scritte trovarono  un mezzo per manifestare la supremazia verso il proprio territorio, il loro disagio sociale di minoranze etniche e il loro diritto alla parola.
Dalle tag ai graffiti il passo fu breve, e presto le superfici dei muri newyorkesi si riempirono di angeli-pipistrello disegnati da Keith Haring e dei graffiti dissacranti di Jean Michel Basquiat.

17 ILLEGALITA’ Sono nati anche per questo. Per sfidare la legalità e l'ordine metropolitano. I graffiti sono diventati un'emergenza per le maggiori capitali del mondo. Tra criminalizzazione e integrazione, le amministrazioni metropolitane devono fare i conti con le bande, i teppisti, gli artisti. New York, Parigi e Londra hanno messo a disposizione vecchi muri e palazzi dove si possono realizzare i graffiti. Ma il problema resta perché i tags non possono essere recintati ed invadono continuamente spazi. Ogni anno i bilanci comunali devono destinare svariati miliardi per pulire strade e metro. A Los Angeles, è stato creato un distretto di polizia incaricato proprio di lottare contro i graffiti. Si chiama TAGNET, ovvero "tagger and graffiti network enforcement team", ed è un gruppo di repressione.

18 THE CITY OF PHILADELPHIA MURAL ARTS PROGRAM unisce artisti e comunità attraverso un processo collaborativo che mescola la storia dei luoghi con la street art, trasformando gli spazi pubblici, spesso in modo incredibile. La mole di lavori realizzati è veramente notevole: in 27 anni di vita questo progetto ha prodotto ben creazioni! capace di decifrare e scovare i graffitisti di tutto il Sud California.

19 STREET ART: BANKSY È uno dei maggiori esponenti della street art. Si sa di lui che è cresciuto a Bristol ma la sua vera identità è tenuta nascosta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil, che proprio con Banksy è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artist di tutto il mondo. I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, poi a Londra, in particolare nelle zone a nordest, e a seguire nelle maggiori capitali europee, notevolmente non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensati come le gabbie dello zoo di Barcellona.

20 Educazione fisica 1 Libertà nello sport 2 Diritto allo sport
3 Carta europea dello sport

21 Tecnologia

22 La Ricchezza di denaro e la Ricchezza interiore …

23

24 L’organisation du pouvoir en France au XVIIIe siècle.
À partir du XVIIe siècle, le pouvoir en France est entièrement dans les mains du Roi et c’est sous le règne de Louis XIV que s’affirme la MONARCHIE ABSOLUE Le Roi … … affirme qu’il tient son pouvoir de Dieu … met la noblesse à l’écart, en installant la cour à Versailles … n’a pas de Premier Ministre … règne seul

25 Monarchie absolue: les symboles du pouvoir
Fleures de lys = Monarchie Main de justice = Fonction de justice Épée = Fonction militaire Couronne = èléction de Dieu Louis XIV, le Roi Soleil

26 Louis XVI et les Trois États
La société française est partagée en trois ordres: Noblesse Tiers État Clergé inégalité

27 XVIIIe siècle: le Siècle des Lumières
Les philosopes des Lumières contestent la monarchie absolue Montesquieu Rousseau Voltaire La séparation des pouvoirs La souveraineté du peuple La tolérance

28 Les causes de la révolution
Insatisfaction du peuple par rapport à l’inégalité sociale Nouvelles idées philosophiques Les causes de la révolution Problèmes économiques Trop d’impôts Le Roi a trop dépensé pour combattre l’Angleterre Intempéries, perte des cultures, famine

29 Étapes fondamentales de la Révolution
Mai 1789 États Généraux Juin 1789 le Tiers État s’autoproclame Assemblée Nationale 14 juillet 1789 Prise de la Bastille > devise Liberté, Égalité, Fraternité 26 août 1789 Déclaration de Droits de l’Homme 1793 “La Terreur”: le tribunal révolutionnaire décide d’exécuter tous ceux qui ne sont pas d’accord avec lui 21 janvier 1793 Louis XVI est guillotiné 16 octobre 1793 Marie Antoinette est guillotinée 9 novembre 1799 coup d’état de Napoléon

30 26 août 1789: Déclaration des Droits de l’Homme
17 articles

31 Les articles principaux
Article 1er Les hommes naissent et demeurent libres et égaux en droits. Les distinctions sociales ne peuvent être fondées que sur l'utilité commune. Article 2 Le but de toute association politique est la conservation des droits naturels et imprescriptibles de l'Homme. Ces droits sont la liberté, la propriété, la sûreté, et la résistance à l'oppression. Article 4 La liberté consiste à pouvoir faire tout ce qui ne nuit pas à autrui: ainsi, l'exercice des droits naturels de chaque homme n'a de bornes que celles qui assurent aux autres Membres de la Société la jouissance de ces mêmes droits. Ces bornes ne peuvent être déterminées que par la Loi.

32 Article 6 La Loi est l'expression de la volonté générale. Tous les Citoyens ont droit de concourir personnellement, ou par leurs Représentants, à sa formation. Elle doit être la même pour tous, soit qu'elle protège, soit qu'elle punisse. Tous les Citoyens étant égaux à ses yeux sont également admissibles à toutes dignités, places et emplois publics, selon leur capacité, et sans autre distinction que celle de leurs vertus et de leurs talents. Article 8 La Loi ne doit établir que des peines strictement et évidemment nécessaires, et nul ne peut être puni qu'en vertu d'une Loi établie et promulguée antérieurement au délit, et légalement appliquée. Article 9 Tout homme étant présumé innocent jusqu'à ce qu'il ait été déclaré coupable, s'il est jugé indispensable de l'arrêter, toute rigueur qui ne serait pas nécessaire pour s'assurer de sa personne doit être sévèrement réprimée par la loi.

33 Article 10 Nul ne doit être inquiété pour ses opinions, même religieuses, pourvu que leur manifestation ne trouble pas l'ordre public établi par la Loi. Article 11 La libre communication des pensées et des opinions est un des droits les plus précieux de l'Homme: tout Citoyen peut donc parler, écrire, imprimer librement, sauf à répondre à l'abus de cette liberté dans les cas déterminés par la Loi.

34 À vous maintenant… Qu’est-ce que c’est pour vous la liberté?
Et la fraternité? Aujourd’hui on peut parler d’égalité?

35 BrainPOP: la Révolution Française
Retrouvez le vidéo ici

36 LIBERTA’ E RESPONSABILITA’
Religione LIBERTA’ E RESPONSABILITA’ ADAMO ED EVA CREAZIONE CAINO ED ABELE IL PECCATO CHE PORTA AL DILUVIO LA TORRE DI BABELE

37 Libertà, responsabilità e DECISIONE
CREAZIONE Libertà, responsabilità e DECISIONE

38 Libertà, responsabilità e SCELTA
ADAMO ED EVA Libertà, responsabilità e SCELTA

39 Libertà, responsabilità e RISPETTO
CAINO ED ABELE Libertà, responsabilità e RISPETTO

40 IL PECCATO CHE PORTA AL DILUVIO
Libertà, responsabilità e UMILTA’

41 Libertà, responsabilità e VERITA’
LA TORRE DI BABELE Libertà, responsabilità e VERITA’

42 Riconoscere la verità dei propri limiti
LIBERTA’ E’: Fare delle scelte e portarle avanti con responsabilità Saper prendere decisioni Avere l’umiltà di fermarsi dove non posso andare oltre Riconoscere la verità dei propri limiti La mia libertà finisce dove comincia quella dell’altro La libertà non è fare ciò che si vuole ma volere ciò che si fa.

43 LA LIBERTÁ SCIENZE ESISTE UN’UNICA RAZZA UMANA ECOLOGIA
L’UOMO INTERPRETE DEL BENE E DEL MALE LA LIBERTÁ L’UOMO CON LA TECNICA SI FA PADRONE DELLA VITA SCIENZE LA LOGICA DELL’AVERE E DEL POSSEDERE TUTTO

44 ECOLOGIA

45 L’UOMO INTERPRETE DEL BENE E DEL MALE

46 ESISTE UN’UNICA RAZZA UMANA

47 L’UOMO CON LA TECNICA SI FA PADRONE DELA VITA

48 LA LOGICA DELL’AVERE E DEL POSSEDERE TUTTO


Scaricare ppt "Istituto San Giuseppe di Lugo"

Presentazioni simili


Annunci Google