La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

gli (s)confini a nordest

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "gli (s)confini a nordest"— Transcript della presentazione:

1 gli (s)confini a nordest
Progetto Vives gli (s)confini a nordest microrete Trieste – Gorizia sede del coordinamento c/o 2° Circolo di Trieste con I.C. Livio Verni di Fogliano GO Liceo Carducci di Trieste I.S.I.T. di Gorizia Clicca sulla pagina o sui pulsanti per procedere nella presentazione < >

2 gli (s)confini a nordest
< > gli (s)confini a nordest Progetto VIVES Monitoraggio dell’autovalutazione delle competenze professionali del personale docente nella costruzione di curricoli locali in microrete (…) L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione, di intesa con il Coordinamento Nazionale per l’Autonomia, ha deliberato di avviare una seconda fase del progetto e dell’intervento di monitoraggio, che tengano conto anche di alcune nuove esigenze espresse dal Regolamento sull’Autonomia Scolastica e dalla legge sul Riordino dei Cicli. A tal fine, nell’ambito del Progetto VIVES , i processi di autovalutazione attivati nelle scuole verranno riferiti alla progettazione e alla sperimentazione della quota curricolare locale in una dimensione di rete con altri istituti di diverso ordine e grado ubicati nella medesima area territoriale. Per maggiori dettagli

3 gli (s)confini a nordest
< > gli (s)confini a nordest L’ambito di riferimento individuato trova giustificazione negli Indirizzi per l’attuazione del curricolo (febbraio 2001), in particolare in cap. 1 Il senso della riforma par. 3. La formazione alla cittadinanza “Ispirarsi deliberatamente, consapevolmente, perfino puntigliosamente nel far vivere nelle scuole i “principi fondamentali” della Costituzione repubblicana, significa per le scuole tutte assumere come obiettivo ultimo, come “sovrascopo” di ogni apprendimento e insegnamento, la formazione di personalità mature, responsabili, solidali, informate, critiche. La formazione alla cittadinanza non è un’aggiunta posticcia: è il cuore del sistema educativo”

4 gli (s)confini a nordest
< > gli (s)confini a nordest ed ancora in par. 6 Professionalità, competenze, utilizzazione e formazione in servizio dei docenti Le nuove tecnologie “Un'ultima considerazione riguarda una competenza trasversale, ma essenziale, da assicurare ai giovani, ed è la capacità di accesso critico alle fonti di conoscenza ed esperienza, settoriali e non, su supporto cartaceo, on e off line, reso sempre più agevole dalle nuove tecnologie (…)”

5 gli (s)confini a nordest
< > gli (s)confini a nordest L’ambito di riferimento normativo è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 275 Roma. 8 marzo 1999 Oggetto: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21, della legge 15 marzo 1997, n.59 Art. 7 (Reti di scuole) 1. Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento della proprie finalità istituzionali. 2. L'accordo può avere a oggetto attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento (…)

6 gli (s)confini a nordest
< > gli (s)confini a nordest La microrete proposta dal 2° Circolo didattico di Trieste individua la dimensione di rete con altri istituti di diverso ordine e grado ubicati nella medesima area territoriale, rivolgendosi all’area che copre parte delle province di Trieste e Gorizia, e che si apre a Est, al territorio carsico della Slovenija. Slovenija Italia Linea di confine

7 gli (s)confini a nordest
< > gli (s)confini a nordest Un’ area multiculturale e multilinguistica, ma anche multiistituzionale dove il confine è storicamente un confine mobile avviene il più alto numero di transiti clandestini che attraversano l’Italia convivono due diverse comunità nazionali e più comunità linguistiche e culturali

8 TERRITORIO DI CONVIVENZA Percorso transdisciplinare?
< > gli (s)confini a nordest TERRITORIO CONDIVISO TERRITORIO DI CONVIVENZA COMUNITA’ LOCALI Percorso transdisciplinare? la cittadinanza la multiculturalità e l’interculturalità

9 I temi de gli (s)confini a nordest
< > I temi de gli (s)confini a nordest la cittadinanza in un territorio di confine - contrassegnato dall’attuale impennata dei processi immigratori con conseguente arricchimento della diversità culturale maturatasi - a confronto con i processi emigratori storicamente determinatisi la realtà multietnica, culturale e linguistica propria del territorio in oggetto la diversa consapevolezza del significato di cittadinanza nei diversi soggetti

10 I temi culturali de gli (s)confini a nordest
< > I temi culturali de gli (s)confini a nordest Percorso transdisciplinare? la cittadinanza il mondo oggi; le decisioni prese ieri; il futuro dipende … formare un alunno - cittadino del suo mondo l’appartenenza ad un gruppo le variazioni dei confini politici nella città di Gorizia le ragioni della storia: affrontare il passato per una convivenza consapevole le ragioni della storia: le testimonianze della presenza della comunità slovena a Gorizia dal Medioevo agli inizi dell’800

11 I temi interculturali de gli (s)confini a nordest
< > I temi interculturali de gli (s)confini a nordest un’occasione di incontro e scambio interculturale con le realtà diverse del nostro territorio Esplicitazione del concetto di cittadinanza: valutazione delle esperienze le proprie radici culturali Percorso transdisciplinare? la multiculturalità e l’interculturalità

12 Le scuole de gli (s)confini a nordest
< > Le scuole de gli (s)confini a nordest ic livio verni - go sms corridoni ses collodi isit - go Pacassi galilei Fermi ses sauro ses d’aosta 2° circolo - ts liceo carducci - ts

13 Il gruppo di lavoro de gli (s)confini a nordest
< > Il gruppo di lavoro de gli (s)confini a nordest 2° Circolo di Trieste Enzo Burchiellaro IC Verni di Fogliano (GO) Luciana Deponte ISIT di Gorizia Gabriella Miletta Liceo Carducci di Trieste Annamaria Zecchia

14 Il gruppo di lavoro de gli (s)confini a nordest
< > Il gruppo di lavoro de gli (s)confini a nordest GRUPPO DI LAVORO 2° CIRCOLO TRIESTE: ENZO BURCHIELLARO (COORD); GIANFRANCO ANGELI (DS) GIORGIA CAPITANIO; ANNA MARIA COCIANI; GABRIELLA D’ADAMO e LUISA PITACCO nella SES Duca d’Aosta DONATELLA GERIN, SILVIO MARINI, ELENA TUZZI nella SES N. Sauro GRUPPO DI LAVORO IC VERNI di Fogliano (GO): LUCIANA DEPONTE (COORD); FULVIO MADOTTO; PATRIZIA PANTANI; ADRIANA CALLIGARIS nella SMS Corridoni SUSANNA FAVARO; LAURA LAZZARI; LUCIANA SCLAUNICH; MARIA ROSA TURUS nella SES Collodi M.ANTONIETTA DEL GAUDIO (DS)

15 Il gruppo di lavoro de gli (s)confini a nordest
< > Il gruppo di lavoro de gli (s)confini a nordest GRUPPO DI LAVORO ISIT di Gorizia: GABRIELLA MILETTA (COORD); ALBERTO ROCA (DS) NEVIO DEL BELLO, GIORDANA VOGRINI, GAETANO STRANO, VALENTINA FELETTI nel Tecnico Industriale Galilei MAURIZIO SALOMONI; LOREDANA VODOPIVEC; LAURA LAPINI; M. GRAZIA ZIBERNA; nel Tecnico per Geometri Pacassi TIZIANA LAVORIERO, NELLY PERCO nel Tecnico Commerciale Fermi GRUPPO DI LAVORO Liceo Carducci di Trieste: ANNAMARIA ZECCHIA (COORD); RENATA BROVEDANI; BARBARA DI MAIO; MARIA GRAZIA PILLA; GLORIA GOLLO; ALDA SANCIN (DS)

16 Il territorio de gli (s)confini a nordest
< > Il territorio de gli (s)confini a nordest Italia Slovenija Linea di confine I paesaggi

17 Il territorio de gli (s)confini a nordest
< > Il territorio de gli (s)confini a nordest I nomi e le strade Linea di confine

18 I bisogni rilevati ne gli (s)confini a nordest
< > I bisogni rilevati ne gli (s)confini a nordest Espliciti: dell’utenza esterna (alunni e famiglie): articolare e differenziare i traguardi di un itinerario di istruzione che ha quale propria finalità istituzionale il successo formativo di ciascun allieva e allievo, valorizzando le differenze dell’utenza interna professionale per ricomporre/riconnettere i percorsi didattici condividere una terminologia descrittiva predisporre percorsi adeguati di formazione promuovere il riconoscimento professionale del territorio per garantire il più adeguato livello di riconoscimento e tutela della componente culturale e linguistica slovena

19 I bisogni rilevati ne gli (s)confini a nordest
< > I bisogni rilevati ne gli (s)confini a nordest Impliciti (interni): leggere correttamente la realtà culturale del territorio; determinare lo sviluppo culturale in un’ottica di sinergia e complementarietà tra le molteplici “agenzie” e contesti educativi possedere una conoscenza diffusa e condivisa del patrimonio culturale del territorio; Impliciti (esterni): diffondere una cultura di progetto e di autovalutazione favorire l’integrazione e la reciproca conoscenza delle sedi di ciascuna istituzione

20 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 1
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 1 consulta un esempio di lavoro 2° Circolo di Trieste - SES Duca d’Aosta Un viaggio virtuale nei Paesi dove siamo nati Premessa Considerando: la programmazione didattica della classe quinta che prevede, nell’ambito di Studi Sociali, lo studio della Costituzione Italiana, e, nell’ambito antropologico, lo studio degli Stati mondiali; la composizione eterogenea delle classi del nostro Circolo; le insegnanti proporranno agli alunni la possibilità di effettuare un viaggio “virtuale” nei Paesi di provenienza dei loro alunni (Serbia, Ucraina, Slovenia, Croazia, Albania, Argentina, Egitto e Cina). Com’era il mondo un tempo Premessa Considerando: la composizione eterogenea delle classi del nostro Circolo; che si può imparare solo partendo da ciò che già si sa, accogliendo, quindi, i vissuti e le storie dei bambini riconoscendo la loro visione del mondo e quella dei loro adulti di riferimento come espressione di cultura; che non si può essere cittadini senza un rapporto con la propria identità e con il proprio passato se non si vive consapevolmente il proprio presente e se non si può progettare il proprio futuro le insegnanti proporranno agli alunni la possibilità di avviare una riflessione tra passato, presente, futuro, attraverso i cambiamenti avvenuti nella società dal tempo dei nonni. Riflettendo su come è il mondo oggi, si può capire che la realtà attuale è il risultato delle decisioni prese ieri e comprendere che il futuro dipende dalle decisioni di oggi.

21 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 1 bis
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 1 bis 2° Circolo di Trieste - SES Sauro Il REGOLAMENTO D'ISTITUTO per formare un alunno- cittadino del suo mondo, la scuola. E’ l'alunno stesso che elabora il regolamento della sua scuola, confrontandosi con i compagni e con gli insegnanti, sia in forma diretta che attraverso le pagine della "Gazzetta" della scuola

22 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 1 mission
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 1 mission La mission del 2° Circolo di Trieste migliorare il servizio scolastico, - adeguarlo al contesto socio-economico e culturale del territorio, - caratterizzarlo per gli aspetti di innovazione, - inserirlo in reti con Enti e Istituti, attraverso progetti didattici e formativi tesi ad ampliare ed integrare l'offerta formativa, per realizzare - un'efficace educazione interculturale; - una forma diretta e diffusa di esperienza musicale; favorire - la diffusione dell'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; - la conoscenza e lo scambio di esperienze comuni tra scuole di diversi paesi europei; - il massimo recupero sociale e scolastico; promuovere - la cultura e la pratica motoria di base; · il piacere e l'abitudine alla lettura; · una consapevolezza della dimensione storica

23 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 2
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 2 una nota Istituto Comprensivo L. Verni - Fogliano (GO) Approfondire il concetto di "cittadinanza" intesa come appartenenza ad un gruppo nel passaggio 5 elem - 1 media "Cosa significa per te essere cittadino di….." visione del film "Non uno di meno" celebrazione denominata Memorial di Pace, promossa dall’Amministrazione comunale di Fogliano e destinata dall’a.s. 2000/01 agli adolescenti degli istituti comprensivi del territorio, compresi quelli della Slovenia

24 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 2 bis
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 2 bis il prossimo memorial di pace a Fogliano I rapporti con il territorio Lo scorso anno la scuola media è stata destinatario dell’iniziativa promossa dal Comune, ma valutato il valore educativo, ha prospettato un impegno più attivo, prospettando la possibilità di bandire un concorso per le scuole medie per la produzione di video inerenti la tematica della pace. La proposta, bene accolta, non è stata concretizzata per l’anno scolastico in corso, ma riguarderà i prossimi anni scolastici, in quanto richiede risorse umane ed economiche notevoli. Per il prossimo anno scolastico è stata ipotizzata la costituzione di una commissione mista tra Scuola e Comune per la gestione del Memorial. Partecipano alla celebrazione anche il Comando del Sacrario di Redipuglia, che si occupa pure degli aspetti logistici, l’Università Popolare che cura i rapporti con le scuole di lingua italiana della Slovenia, l’Amministrazione Provinciale che finanzia l’iniziativa; con questi enti la scuola non ha avuto finora rapporti diretti per lo svolgimento del Memorial. E’ volonta dell’Amministrazione comunale coinvolgere nella manifestazione oltre che scuole di lingua italiana e slovena, anche quelle di lingua tedesca della Carinzia

25 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 2 mission
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 2 mission La mission dell’IC Livio Verni di Fogliano (GO) maturazione dell’identità - educazione alla convivenza democratica - sviluppo dell’autonomia e del pensiero critico - sviluppo delle competenze attraverso la costruzione di un contesto educativo improntato a … - la collaborazione con la famiglia - l’interazione col territorio - la continuità del curricolo l’offerta didattica incentrata su la competenza della lingua - la competenza tecnologico-ambientale - l’attenzione alla persona

26 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 3
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 3 ISIT di Gorizia “Il Confine politico nella città di Gorizia: consultazione e raccolta degli atti catastali e tavolari storici riguardanti le variazioni dei confini politici nella città di Gorizia.” "Le ragioni della storia: affrontare il passato per una convivenza consapevole" “Le Ragioni della storia: le testimonianze della presenza della comunità slovena a Gorizia dal Medioevo agli inizi dell’800” “Intervista ad artista austriaco che ha partecipato alla iniziativa dei murales” “Fremdsein ( essere straniero ma anche sentirsi straniero )” “L'allargamento a EST” “Analisi delle competenze logico-matematiche” nelle diverse tradizioni culturali

27 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 3 mission
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 3 mission La mission dell’ISIT di Gorizia educare ad un nuovo concetto di cittadinanza, al senso di responsabilità e alla partecipazione - ridefinire il curricolo di scuola costruire una condivisa cultura di progetto - integrare la formazione generale con la formazione professionale attraverso Un impianto educativo ispirato al concetto di educazione permanente L’interazione con il territorio che consenta il confronto e la collaborazione La valorizzazione delle esperienze pregresse e delle le peculiarità di ciascuna delle sedi che compongono l’ Istituto L’orientamento ed ulteriori attività che accompagnino l’alunno nella costruzione della propria identità individuale, sociale e professionale

28 I percorsi de gli (s)confini a nordest – 3 mission
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest – 3 mission Servizi agli studenti ISIT Gorizia A.d.P. IG Students Mostra Tecnosoft Attività teatrali, musicali CIC educazione alla salute Consulenze allo sportello Progetto dispersione Percorsi integrati Gruppi sportivi Stage orientamento laboratori

29 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 4
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 4 Liceo Carducci di Trieste Sguardo a levante Percorsi interculturali attraverso strategie motivanti Conoscenza del fenomeno storico Visita al museo Tartini di Pirano - Piran (Slovenija) e alle Saline Romane di Portorose - Portorož (Slovenija) Legge di tutela della minoranza - le istituzioni scolastiche di lingua slovena convivenza città / hinterland Giornalismo in lingua slovena visita al Primoskj Dnevnik

30 I percorsi de gli (s)confini a nordest - 4 mission
< > I percorsi de gli (s)confini a nordest - 4 mission La mission del Liceo Carducci di Trieste Fornire agli allievi una preparazione culturale generale a carattere pedagogico-umanistica e sociale; buone competenze linguistico-espressive e logico-interpretative; adeguate conoscenze di pedagogia e didattica e dei processi di crescita e sviluppo dell’infanzia. Collaborare con le istituzioni scolastiche e culturali della regione Alpe Adria, dei Paesi del Mediterraneo e con la minoranza slovena locale. Favorire attività extrascolastiche che realizzino la funzione di centro di produzione culturale, sociale e civile Collaborare per la promozione di atteggiamenti di pace - collaborazione - tolleranza

31 Le macrocompetenze de gli (s)confini a nordest
< > Le macrocompetenze de gli (s)confini a nordest Ai gruppi di lavoro di sperimentazione si chiede di Lavorare in gruppo in logica di complementarietà di competenze e abilità; maturare consapevolezza in ordine alle radici culturali proprie e del proprio territorio; analizzare / stabilire relazioni / comunicare; maturare “cittadinanza” utilizzare adeguatamente le tecnologie appropriate nel contesto

32 Il lavoro della microrete de gli (s)confini a nordest
< > Il lavoro della microrete de gli (s)confini a nordest gli obiettivi perseguiti nei singoli percorsi le strategie per la soluzione dei problemi l’apprezzamento dell’offerta formativa strumenti quantitativi Ogni gruppo di lavoro opera un’analisi strutturale delle attività e delle relazioni strumenti qualitativi percorsi e responsabilità le diverse funzioni nel gruppo

33 Il monitoraggio de gli (s)confini a nordest sui POF delle Istituzioni
< > Il monitoraggio de gli (s)confini a nordest sui POF delle Istituzioni Costruzione e descrizione di percorsi tassonomie e mappe di relazioni transdisciplinari Ricaduta sulla formulazione / stesura / rimodulazione del POF dei progetti interni a ciascun POF di ciascuna istituzione strumenti processi

34 Gli appuntamenti de gli (s)confini a nordest
< > Gli appuntamenti de gli (s)confini a nordest Calendario degli impegni di microrete già svolti: 9 e 10 aprile 2001, Roma, Seminario Nazionale di avvio del Progetto Vives (Referenti scuole polo delle 33 microreti); 5 e 6 giugno 2001, Roma, Seminario Nazionale di avvio del Progetto Vives (Referenti delle scuole delle microrete TS-GO); 19 giugno 2001, Fogliano, incontro di Conoscenza e prima ipotesi d’intervento (Referenti delle scuole delle microreti TS-GO) 22 e 3 giugno 2001, Trieste, giornata di formazione con Monaco e Terrinoni (CEDE) ed incontro per analisi situazione delle scuole della microrete (Referenti e alcuni docenti delle scuole delle microrete TS-GO); 4 ottobre 2001, Gorizia, incontro di conoscenza e ipotesi intervento 2001/02 (Equipe di progetto delle scuole della microrete TS-GO) 18 ottobre, 2001, Trieste, prima presentazione dei contributi delle singole scuole (Equipe di progetto delle scuole della microrete TS-GO); 9 novembre 2001, Trieste, incontro microrete TS-GO / Trieste Liceo Galilei / CEDE, I fase monitoraggio regionale (Referenti e alcuni docenti delle scuole delle microrete TS-GO); 10 novembre 2001, Trieste, incontro microrete TS-GO / CEDE, I fase monitoraggio microrete (Equipe di progetto delle scuole della microrete TS-GO); 6-7 dicembre 2001, Roma, Seminario nazionale per i Referenti delle scuole delle microreti;

35 Gli appuntamenti de gli (s)confini a nordest
< > Gli appuntamenti de gli (s)confini a nordest Calendario degli impegni di microrete da tenersi: lunedì 10 dicembre (data precedentemente prevista per martedì 11), ore 15-18, presso IC di Fogliano-Redipuglia (GO) – il progetto; 8 gennaio, ore presso ISIT Galilei di Gorizia – a. le macrocompetenze; b. le competenze degli allievi; c. le competenze professionali del personale; d. l’analisi dei bisogni 4 marzo, ore 15-18, presso presso IC di Fogliano-Redipuglia (GO) – obiettivi formativi / obiettivi disciplinari; __ giugno, ore 15-18, presso 2° Circolo – i contenuti


Scaricare ppt "gli (s)confini a nordest"

Presentazioni simili


Annunci Google