Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CONQUISTARE LA LETTURA E LA SCRITTURA DELL’ INGLESE
PAMELA KVILEKVAL CONVEGNO INTEGRAZIONI PER IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO 13 MAGGIO 2009
2
COMPONENTI STRUTTURA TECHNICHE MATERIALI
3
Imparare a leggere non è un processo naturale e dev’essere insegnato esplicitamente.
REID LYON: DIRETORE DEL CHILD DEVELOPMENT AND BEHAVIOR BRANCH OF NATIONAL INSTITUTE OF CHILD HEALTH. USA
4
PER IL DISLESSICO QUESTO È ESSENZIALE
5
EZIOLOGIA DELLE PAROLE
Anglosassone Latino 40% Greco Parole da varie altre lingue
6
DIFFERENZE E SOMIGLIANZE
ITALIANO L’alfabeto di 21 lettere suoni 28 Modi per scrivere30 Non pronunciate h,i dalle lingue: latino, greco Tempo rieducazione 1-2 anni Difficoltà sordo-sonoro Richiede: percezione delle doppie INGLESE L’alfabeto di 26 lettere Suoni 45 Modi per scrivere 300+ wr,n,ps,h,kn,gn,b,t,e finale anglossasone, latino, greco 2-3 anni in media Difficoltà sordo-sonoro Richiede: buona memoria visiva
7
ESEMPIO DI MEMORIA VISIVA
read-meat ceasarian read-bread beaux Heart-hearth ocean earn-early tear (it up) tear ( cry tears) great-steak
8
Le strutture linguistiche
Consonanti e vocali Silaba aperta: ma, la Silaba chiusa non, dal Digrammi, trigrammi Consonanti e vocali Sillaba chiusa: mat Gruppi consonantali Digrammi consonantali Digrammi vocali Sillaba aperta lettere scritte ma non pronunciati
9
PARLARE Una conoscenza della lingua parlata aiuta la comprensione dello scritto.
10
CANTARE Il canto aiuta ad imparare il ritmo della lingua ed anche la pronuncia.
11
IL GIOCO Simon Says Hokey Pokey Folk dance- square dance
Qualsiasi gioco imparato in inglese
12
LA RIEDUCAZIONE COMPONENTI DEL PROGRAMMA STRUTTURATO FONOLOGICO
MOLTA PRATICA INCLUDE SEMPRE: LETTURA, SCRITTURA, COMPRENSIONE
13
insegnamento Iniziare con le parole trasparenti della lingua inglese:
CVC: A man had a fat cat in his lap. Gruppi consonantici: Dan had sand in his hand. I sent a gift from camp.
14
LA STRUTTURA LINGUISTICA
PER L’INGLESE
15
A GRID man mat mad mag mab map mam fan fat fad fag fab fap fam
tan tat tad tag tab tap tam pan pat pad pag pab pap pam can cat cad cag cab cap cam han hat had hag hab hap ham san sat sad sag sab sap sam ran rat rad rag rab rap ram Questo e un grid ( matrice) ridotta. Per dare un’ idea
16
Change the letter exercise
mat rat tap mam man pat nap mag fan pan vap tag fat fan pap tam sat fag nap ham san gag nan hap sap gap nag hag rap map nam sag
17
5 vowel patterning mat mit met mot mut pat pit pet pot putt sat sit
set sot sut fat fit fet fot fut bat bit bet bot but hat hit het hot hut rat rit ret rot rut lat lit let lot lut
18
5 vowel patterning mad pad sad dad had lad bad rad zad mid pid sid did
hid lid bid rid zid med ped sed ded hed led bed red zed mod pod sod dod hod lod bod rod zod mud pud sud dud hud lud bud rud zud
19
Ending blends-…nd…st…nt
send lend mend rend bend fend tend wend sand band hand rand land vand cand mast fast cast last past vast bast hast sent lent bent kent rent dent tent vent mint hint lint dint tint vint wint
20
Beginning Blends..br..fr..cr..dr.tr.
brag bran brat fran frag frat frog cram crag cross crop drip drag drop drug trap tram trim trip brunt brick brisk brusk frock frill frump crimp crick crock crack drat dram drum dross trump tramp truck trick
21
CAMBIA ELEMENTO slip slop slap clap clip crip crimp cramp crump hump
hunt hint lint sint sind sand band bant cant pant pent dent rent rend mend fend send sent bent best rest rust
22
Consonant Digraphs..nk..ng
tank bank sank lank sink link pink mink sunk hunk punk bunk sing ping ring ding song long hong kong stank spank crank clank stink slink clink blink stunk slunk clunk sting sling cling fling honk bonk clonk
23
CONSONANT DIGRAPHS ch,sh
chip ship chap shin chick shell chin shall chill shut chuck shun check shag
24
Consonant digraphs nch,tch,ch
inch finch clinch grinch ranch branch bunch crunch brunch lunch hunch bench stench hench clench french ch catch match patch batch hatch itch hitch stitch bitch pitch clutch hutch crutch ketch fetch vetch much such rich which attach
25
Consonant digraphs sh, qu, wh
ship shin shot shop fish wish dish gosh cash ash bash mash mush hush lush gush whip when whelk whelp shock shut shell shall slosh blush sash lash dash hash quip quick quack quilt quell quench
26
Cambia Elemento cash rash rush mush much match catch hatch hash lash
mash sash sap clap clatch patch path lath math map chap chip chin chill chimp shrimp shrink shrunk shrank shrill chink chick
27
Suffissi comuni stop hop flip stopped hopped flipped stopping hopping
flipping stopper hopper flipper sing spell think spelled singing spelling thinking singer speller thinker stamp blink spill stamped blinked spilled stamping blinking spilling stamper blinker spiller
28
The vowel digraph ee free tree bee meet feet peel feel queen spleen
three deep sleep creep hee hee keen reel fleet street steel week speech breech green creek
29
Frasi per parole con ee I had to meet the queen in the street.
The fleet had sixteen ships. I see the bee in the green tree. I have seen the sheep. I went in a jeep. The chimpanzee is sitting in the tree. We need to keep the keel off the reef.
30
Discrimination Chart fell feel pep peep step steep keen ken speed sped
ten teen ben been beet bet met meet
31
Vowel digraph oo moon boon boom loon bloom room soon loot moot coot
boot hoot root toot tool cool fool pool stool drool croon spoon broom
32
Elemento ….le apple dapple ripple tipple paddle saddle muddle puddle
middle fiddle riddle tickle fickle pickle sickle Il suono per ……le alla fine di una parola.
33
Silent letter w con r wrap wrestle wren wrung wrong wreck
write wrinkle writing wrangle written wry
34
Dopo le parole trasparenti e i digrammi consonantici
36 nuovi elementi per imparare digrammi vocalizzati e le regole per i suffissi. 105 nuovi elementi per imparare i diversi insiemi di lettere meno comuni in inglese
35
CAMPUS INGLESE
38
Errori lettura pre e post
39
Errori scrittura parole pre e post
40
Errori punteggiatura e maiuscole pre e post
41
EQUIPE DEL CAMPUS Tina Meloni respons. formaz. USM
Luca Grandi coordinatore Pamela Kvilekval direttrice didattica Miriam O’Brien insegnante Joann Weisell insegnante Anne Keefe insegnante
42
RICORDARE materia strutturata istruzione intensiva
istruzione esplicita simultaneo uso dei sensi pratica della lettura e la scrittura sempre insieme molta pratica per arrivare al automatizzazione
43
CORSO DI FORMAZIONE 31 GIUGNO-11 LUGLIO CORSO CON PRATICA CONTATTARE:
INSEGNARE L’INGLESE AI BAMBINI DISLESSICI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI SAN MARINO 31 GIUGNO-11 LUGLIO CORSO CON PRATICA CONTATTARE: Silvia Ceccoli Docente: Pamela Kvilekval
44
GRAZIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.