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CONQUISTARE LA LETTURA E LA SCRITTURA DELL INGLESE PAMELA KVILEKVAL CONVEGNO INTEGR A ZIONI PER IL DIRITTO ALLAPPRENDIMENTO 13 MAGGIO 2009.

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1 CONQUISTARE LA LETTURA E LA SCRITTURA DELL INGLESE PAMELA KVILEKVAL CONVEGNO INTEGR A ZIONI PER IL DIRITTO ALLAPPRENDIMENTO 13 MAGGIO 2009

2 COMPONENTI STRUTTURA TECHNICHE MATERIALI

3 Imparare a leggere non è un processo naturale e devessere insegnato esplicitamente. REID LYON: DIRETORE DEL CHILD DEVELOPMENT AND BEHAVIOR BRANCH OF NATIONAL INSTITUTE OF CHILD HEALTH. USA

4 PER IL DISLESSICO QUESTO È ESSENZIALE

5 EZIOLOGIA DELLE PAROLE Anglosassone Latino 40% Greco Parole da varie altre lingue

6 DIFFERENZE E SOMIGLIANZE ITALIANO Lalfabeto di 21 lettere suoni 28 Modi per scrivere30 Non pronunciate h,i dalle lingue: latino, greco Tempo rieducazione 1-2 anni Difficoltà sordo-sonoro Richiede: percezione delle doppie INGLESE Lalfabeto di 26 lettere Suoni 45 Modi per scrivere 300+ wr,n,ps,h,kn,gn,b,t,e finale anglossasone, latino, greco 2-3 anni in media Difficoltà sordo-sonoro Richiede: buona memoria visiva

7 ESEMPIO DI MEMORIA VISIVA read-meatceasarian read-breadbeaux Heart-hearthocean earn-early tear (it up) tear ( cry tears) great-steak

8 Le strutture linguistiche Consonanti e vocali Silaba aperta: ma, la Silaba chiusa non, dal Digrammi, trigrammi Consonanti e vocali Sillaba chiusa: mat Gruppi consonantali Digrammi consonantali Digrammi vocali Sillaba aperta lettere scritte ma non pronunciati

9 PARLARE Una conoscenza della lingua parlata aiuta la comprensione dello scritto.

10 CANTARE Il canto aiuta ad imparare il ritmo della lingua ed anche la pronuncia.

11 IL GIOCO Simon Says Hokey Pokey Folk dance- square dance Qualsiasi gioco imparato in inglese

12 LA RIEDUCAZIONE COMPONENTI DEL PROGRAMMA –STRUTTURATO –FONOLOGICO –MOLTA PRATICA –INCLUDE SEMPRE: –LETTURA, SCRITTURA, COMPRENSIONE

13 insegnamento Iniziare con le parole trasparenti della lingua inglese: CVC: A man had a fat cat in his lap. Gruppi consonantici: Dan had sand in his hand. I sent a gift from camp.

14 LA STRUTTURA LINGUISTICA PER LINGLESE

15 A GRID man mat mad mag mab map mam fan fat fad fag fab fap fam tan tat tad tag tab tap tam pan pat pad pag pab pap pam can cat cad cag cab cap cam han hat had hag hab hap ham san sat sad sag sab sap sam ran rat rad rag rab rap ram

16 Change the letter exercise matrattapmam manpatnapmag fanpanvaptag fatfanpaptam satfagnapham sangagnanhap sapgapnaghag rapmapnamsag

17 5 vowel patterning matmitmetmotmut patpitpetpotputt satsitsetsotsut fatfitfetfotfut batbitbetbotbut hathithethothut ratritretrotrut latlitletlotlut

18 5 vowel patterning mad pad sad dad had lad bad rad zad mid pid sid did hid lid bid rid zid med ped sed ded hed led bed red zed mod pod sod dod hod lod bod rod zod mud pud sud dud hud lud bud rud zud

19 Ending blends-…nd…st…nt send lend mend rend bend lend fend tend wend sand band hand rand land rand vand cand mast fast cast last past vast bast hast sent lent bent kent rent dent tent vent mint hint lint dint tint vint wint

20 Beginning Blends..br..fr..cr..dr.tr. brag bran brag brat fran frag frat frog cram crag cross crop drip drag drop drug trap tram trim trip brunt brick brisk brusk frock frill frump crimp crick crock crack drat dram drum dross trump tramp truck trick

21 CAMBIA ELEMENTO band bant cant pant pent dent rent rend mend fend send sent bent best rest rust slip slop slap clap clip crip crimp cramp crump hump hunt hint lint sint sind sand

22 Consonant Digraphs..nk..ng tank bank sank lank sink link pink mink sunk hunk punk bunk sing ping ring ding song long hong kong stank spank crank clank stink slink clink blink stunk slunk clunk hunk sting sling cling fling honk bonk clonk

23 CONSONANT DIGRAPHS ch,sh chipship chapshin chickshell chinshall chillshut chuckshun checkshag

24 Consonant digraphs nch,tch,ch inch finch clinch grinch ranch branch bunch crunch brunch lunch hunch bench stench hench clench french ch catch match patch batch hatch itch hitch stitch bitch pitch clutch hutch crutch ketch fetch vetch much such rich which attach

25 Consonant digraphs sh, qu, wh ship shin shot shop fish wish dish gosh cash ash bash mash mush hush lush gush whip when whelk whelp shock shut shell shall slosh blush mush hush sash lash dash hash quip quick quack quilt quell quench

26 Cambia Elemento cash rash rush mush much match catch hatch hash lash mash sash sap clap clatch patch path lath math map chap chip chin chill chimp shrimp shrink shrunk shrank shrill chink chick

27 Suffissi comuni stop hop flip stopped hopped flipped stopping hopping flipping stopper hopper flipper sing spell think spelled singing spelling thinking singer speller thinker stamp blink spill stamped blinked spilled stamping blinking spilling stamper blinker spiller

28 The vowel digraph ee free tree bee meet feet peel feel queen spleen three deep sleep creep hee keen reel fleet street steel week speech breech green creek

29 Frasi per parole con ee I had to meet the queen in the street. The fleet had sixteen ships. I see the bee in the green tree. I have seen the sheep. I went in a jeep. The chimpanzee is sitting in the tree. We need to keep the keel off the reef.

30 Discrimination Chart fell feel pep peep step steep keen ken speed sped ten teen ben been beet bet met meet

31 Vowel digraph oo moon boon boom loon bloom boom room soon loot moot coot boot hoot root toot tool cool fool pool stool drool croon spoon broom

32 Elemento ….le Il suono per ……le alla fine di una parola. apple dapple ripple tipple paddle saddle muddle puddle middle fiddle riddle tickle fickle pickle sickle

33 Silent letter w con r wrapwrestle wrenwrung wrongwreck writewrinkle writingwrangle writtenwry

34 Dopo le parole trasparenti e i digrammi consonantici 36 nuovi elementi per imparare digrammi vocalizzati e le regole per i suffissi. 105 nuovi elementi per imparare i diversi insiemi di lettere meno comuni in inglese

35 CAMPUS INGLESE

36

37

38 Errori lettura pre e post

39 Errori scrittura parole pre e post

40 Errori punteggiatura e maiuscole pre e post

41 EQUIPE DEL CAMPUS Tina Meloni respons. formaz. USM Luca Grandi coordinatore Pamela Kvilekval direttrice didattica Miriam OBrien insegnante Joann Weisell insegnante Anne Keefe insegnante

42 RICORDARE materia strutturata istruzione intensiva istruzione esplicita simultaneo uso dei sensi pratica della lettura e la scrittura sempre insieme molta pratica per arrivare al automatizzazione

43 CORSO DI FORMAZIONE INSEGNARE LINGLESE AI BAMBINI DISLESSICI UNIVERSITA DEGLI STUDI SAN MARINO 31 GIUGNO-11 LUGLIO CORSO CON PRATICA CONTATTARE: Silvia Ceccoli Docente: Pamela Kvilekval

44 GRAZIE

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