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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione e Multimedialità I BAMBINI E LA PUBBLICITA: Meccanismi di marketing per manipolare i minori e le loro preferenze. Relatore: Prof. Salvatore Natale Bonfiglio Correlatore: Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea di Erica Galletta

2 Il messaggio pubblicitario CommercialeSociale Ingenti investimenti Seduttività Vulnerabilità Public Service Advertising Advocacy Comunicazione politica o di partito

3 Il Corpus Retorico Inventio Luoghi comuni: Quantità Qualità Esistenza Essenza Persona Il Testimonial Luoghi specifici: I luoghi del gender: Femminilità & Mascolinità Puer Senex Babbo natale & Coca Cola

4 Dispositio LHeadline Il Visual Il Body-copy Il Pay-off Il Marchio

5 Il Motto di Spirito Elocutio Condensazione Abbreviazione dei concetti Spostamento Propone una logica nuova RamazzOTTIMISTA Airlines Some like it haute Alitalia Vi voliamo benissimo Lunione fa la Gola Testuale: Visuale: Motto Osceno Doppio Senso Motto Concettuale

6 Lo sviluppo del bambino Vista: Alla nascita: cm allattamento 8 settimane: distingue gli oggetti, discrimina alcuni colori. discrimina alcuni colori. 12 settimane: acquisisce il concetto di profondità. profondità. Udito: Udito: Alla nascita: percepisce, decodifica e localizza i suoni Max Wertheimer 4 settimane: distingue le sillabe e la voce della madre. Transfert intermodale Piaget Sviluppo del concetto di costanza percettiva

7 Lo sviluppo delle competenze cognitive. Lattenzione La Memoria

8 La neurolinguistica La neurolinguistica Rapport con il Pubblico utilizzo delle metafore Effetto placebo Capacità di legare simboli ed aspettative al marchio Solecitazione emotiva ottenuta solo dal 6% delle aziende in Italia

9 Cibo = Gioco

10 Gli acquisti dassalto dei bambini Il POTERE dei carrelli per bambini Lazione del capriccio

11 Il caso dei Teletubbies

12 Sponsorizzazione a scuola Materialismo

13 Il caso Italiano

14 Il Marketing alimentare

15 La pubblicità e gli alcolici Film Sport Immagini animate Eventi Musicali

16 La pubblicità e il tabacco Joe Camel, immagine grafica del noto marchio di sigarette che registrò un forte incremento nelle vendite ai più giovani proprio grazie alladozione dellimmagine animata. Sigarette e linea Sigarette e moda

17 Alcol, fumo e Cartoni Animati Homer Simpson Krusty il clown Gighen Crudelia Demon Homer Simpson

18 Il rovescio della medaglia Pubblicità che sfruttano limmagine dei bambini per colpire un pubblico adulto.

19 Pubblicità bloccate che sfruttavano limmagine dei bambini IkeaPrimizie

20 Conclusioni La pubblicità oggi più che mai coinvolge quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Spesso tali spot sono vere espressioni artistiche. Spesso tali spot sono vere espressioni artistiche. Non ritengo però corretto che la realtà pubblicitaria decida di sfruttare I bambini e le loro debolezze; e questo soprattutto considerando che questi ultimi non hanno nemmeno alcun potere dacquisto, e sono perciò solo il mezzo per colpire i loro genitori.

21 Grazie per lattenzione.


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