La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE Via Tolmezzo, 3 - 20100 Milano. IL CONSORZIO IN CINQUE PUNTI Il Consorzio Sociale Light offre consulenza e sostegni formativi per la selezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE Via Tolmezzo, 3 - 20100 Milano. IL CONSORZIO IN CINQUE PUNTI Il Consorzio Sociale Light offre consulenza e sostegni formativi per la selezione."— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE Via Tolmezzo, Milano

2 IL CONSORZIO IN CINQUE PUNTI Il Consorzio Sociale Light offre consulenza e sostegni formativi per la selezione e l'inserimento in organico delle figure professionali necessarie, ed organizza percorsi formativi finalizzati ai seguenti obiettivi: costruire all'interno delle imprese sociali professionalità in grado di pianificare, progettare e gestire la formazione interna; offrire alle cooperative sociali strumenti atti a progettare percorsi mirati di inserimento e sviluppo a favore di persone portatrici di handicap e/o legate a situazione di disagio sociale; promuovere nelle imprese sociali lacquisizione e lo sviluppo di nuove competenze nellambito del marketing al fine di potenziare e valorizzare le finalità, le metodologie e gli strumenti propri dell'impresa sociale con particolare attenzione all'esplicitazione dei valori fondanti le organizzazioni, e all'attenzione alla persona come soggetto portatore di diritti e doveri di cittadinanza. Il Consorzio Sociale Light affianca alla sua vocazione regionale un modo particolare di essere consorzio: un modo orientato a stimolare attraverso lascolto la capacità propositiva delle proprie cooperative. Il Consorzio Sociale Light si colloca naturalmente come luogo dincontro e di scambio, al crocevia tra bisogni, risposte, conoscenze ed esperienze della cooperazione sociale della propria regione, di quella nazionale e della progettualità transnazionale. Il Consorzio Sociale Light vuole essere anche momento di incontro e scambio tra cooperazione sociale, enti pubblici e P.A. là dove si persegue un fine comune: il benessere sociale e lo sviluppo sostenibile attraverso lo sviluppo equilibrato delleconomia territoriale.. Il Consorzio Sociale Light opera a Milano con una base territoriale attiva su tutta la Lombardia

3 LA PRESENZA REGIONALE PER SETTORE AREA DISABILI AREA MINORI AREA PSICHIATRIA VARIE AREA RIABILITAZIONE AREA ANZIANI MILANO AREA DISABILI AREA MINORI AREA PSICHIATRIA AREA ANZIANI COMO AREA DISABILI AREA MINORI AREA RIABILITAZIONE AREA ANZIANI MANTOVA AREA DISABILI AREA MINORI VARIE AREA ANZIANI BRESCIA AREA DISABILI AREA MINORI VARIE AREA ANZIANI BERGAMO AREA DISABILI AREA MINORI VARIE AREA ANZIANI PAVIA AREA DISABILI AREA MINORI AREA ANZIANI CREMONA

4 IL CODICE ETICO Il Consorzio Sociale Light nasce nel maggio del 1998 dalliniziativa di un gruppo di Cooperative Sociali della Lombardia aderenti a Legacoop, per lesigenza primaria di non operare isolatamente ma come parte di un sistema organizzato. Il Consorzio si pone pertanto come una struttura di rete attraverso la quale realizzare iniziative di comunicazione, progettazione e gestione dei servizi. In proprio o mediante le sue associate gestisce servizi socio-assistenziali, socio-sanitari educativi, riabilitativi e di inserimento lavorativo. La scelta di dotarsi di un codice etico trae origine dallattenzione riservata alla relazione con i propri interlocutori ed alla qualità dei servizi prestati oltre che alle modalità di rapporto con le cooperative associate. Il codice etico esprime lidentità ed il modo di lavorare del Consorzio e delle sue associate. IL CONSORZIO Favorisce lo sviluppo delle cooperative associate mediante lideazione, la progettazione e la realizzazione di servizi di utilità sociale. E strumento per la condivisione dei saperi e lo scambio delle esperienze finalizzato alla crescita delle aderenti. Rispetta le specificità territoriali espresse dalle singole cooperative e ne fa punto di partenza della propria azione. Pone lutente al centro dei processi di progettazione ed erogazione dei servizi. Promuove tra le associate ladozione di strumenti di rilevazione della soddisfazione degli utenti e della qualità dei servizi erogati. Considera laggiornamento continuo del personale come elemento che concorre a determinare la qualità dei servizi. Promuove e sostiene la formazione degli operatori sia a livello consortile che delle associate. Promuove e facilita il consumo critico nellapprovvigionamento dei servizi finanziari e nellacquisto dei beni. Adotta criteri gestionali improntati alla trasparenza ed alla partecipazione democratica delle associate. Periodicamente informa le proprie cooperative, la committenza, gli utenti e la comunità locale nel suo insieme sulle proprie attività. LE COOPERATIVE ASSOCIATE: Applicano integralmente il CCNL cooperative sociali e gli eventuali accordi integrativi territoriali. Adottano e favoriscono al loro interno meccanismi di partecipazione democratica. Ispirano le loro azioni a principi di responsabilità sociale nei confronti dellutenza, delle associate e dei territori nei quali operano. Ogni parte ha inclinazioni di ricongiungersi al suo tutto per fuggire alla sua imperfezione. (Leonardo da Vinci)


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE Via Tolmezzo, 3 - 20100 Milano. IL CONSORZIO IN CINQUE PUNTI Il Consorzio Sociale Light offre consulenza e sostegni formativi per la selezione."

Presentazioni simili


Annunci Google