La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni."— Transcript della presentazione:

1 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 9 I public affairs e il lobbying di Daniele Comboni Marco Mazzoni Stefano Rolando

2 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Una definizione di PA la voice che permette alle organizzazioni e ai gruppi di interagire pubblicamente e privatamente con le istituzioni pubbliche su questioni politiche a un livello internazionale, nazionale, regionale e locale

3 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli obiettivi dei PA proteggere lorganizzazione offrire protezione da commenti ostili offrire assistenza nellindividuare nuove opportunità dopo un cambiamento di una politica di governo proteggere e rafforzare la reputazione contribuire alla costruzione di un sostegno allorganizzazione consolidare il prolo pubblico dellorganizzazione proteggere lorganizzazione contro lazione di PA dei competitor ridurre la possibilità di azioni ostili attuate da istituzioni pubbliche

4 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli attori dei PA Portatori di interesse Gruppi economici Gruppi per una causa Gruppi istituzionali Mediatori e pubblici influenti Istituzioni pubbliche

5 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Le fasi del processo di PA

6 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli strumenti Modalità dirette Modalità indirette

7 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Valutazione dei risultati Visibilità degli interessi rappresentati Livello di conoscenza e di comprensione della posizione dellorganizzazione Atteggiamenti e opinioni delle istituzioni pubbliche riguardo gli interessi rappresentati Qualità e intensità di mobilitazione dellopinione pubblica Capitale informativo e relazionale accumulato

8 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Una definizione di lobbying azione implementata per inuenzare e condizionare il processo decisionale. È un processo attraverso il quale le organizzazioni tentano di inuenzare lattività delle istituzioni pubbliche e di permearne lagenda

9 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Le tre fasi del lobbying 1. Mappatura 2. Nominale 3. Pressione

10 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli strumenti Strumenti di back office 1. DB di contatti 2. Calendario dei lavori 3. Resoconti sommari daula 4. Mappa dei rapporti con il potere Strumenti di comunicazione esclusivi 1. Position paper 2. Dossier e policy brief 3. Testi tecnici e interrogazioni parlamentari 4. Playbook 5. Audizioni parlamentari Strumenti di comunicazione non esclusivi

11 Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni e Rolando Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Il ruolo del professionista 1. lavorare nello staff di un parlamentare 2. svolgere un periodo di stage allinterno di unistituzione 3. maturare esperienze nella redazione di qualche testata giornalistica 4. far parte di un think tank 5. conoscere il terzo settore Sviluppare competenze giuridico-amministrative, cultura della mediazione e capacità di analisi del contesto


Scaricare ppt "Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 9 – Public affairs e lobbying– Comboni Mazzoni."

Presentazioni simili


Annunci Google