La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2002/2003 Istituto Comprensivo di Gambolò Corso di Formazione Francesca Rebuffi Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2002/2003 Istituto Comprensivo di Gambolò Corso di Formazione Francesca Rebuffi Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2002/2003 Istituto Comprensivo di Gambolò Corso di Formazione Francesca Rebuffi Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale modulo 8

2 Anno scolastico 2002/2003 Il concept del progetto Lorganizzazione delle attività: storyboard e planning OBIETTIVI Dal testo allipertesto Lorganizzazione dei contenuti: flowchart e layout grafico Indicazioni di Web Design

3 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: definizione LIBRO TRADIZIONALE Statico: oggetto completamente definito nel contenuto e nella struttura. Accesso lineare alle informazioni. Scarsa interattività. IPERTESTO Dinamico: oggetto capace di modellarsi in base alle scelte dellutente, di essere completato e ampliato nel tempo con elementi multimediali Accesso non sequenziale che consente di reperire in modo veloce le informazioni e decidere il livello di approfondimento. Possibilità dinterazione e scambio comunicativo bidirezionale.

4 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: COLLEGAMENTI Allinterno di un ipertesto esistono tre tipologie di collegamenti = link Collegamenti di navigazione Pulsanti Avanti/Indietro Torna alla Home Page Pagina Informazioni Mappa del Sito Collegamenti di approfondimento Link attribuiti ad una singola parola (hot word) o frase che rimanda a una pagina particolare Collegamenti esterni Permette di collegarsi facendo click ad un sito Internet Inserisci >> Collegamento Ipertestuale

5 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: IPERMEDIA Ipertesto Multimediale = Ipermedia Alcuni collegamenti sono attribuiti ad elementi non testuali: - immagini; - animazioni; - suoni; - brani musicali; - video/filmati.

6 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: esempio È ora di preparare lalbero di Natale: - fai click sul vaso per far comparire lalbero; - ora posiziona le palline facendo click al centro dellalbero: conta…quante palline hai messo? - adesso bisogna mettere la stella: fai click sulla punta dellalbero per proseguire. Entra

7 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: esempio Raccontiamo... Disegniamo... Cantiamo…

8 Anno scolastico 2002/2003 Il nostro spettacolo è stato bellissimo!!!spettacolo Abbiamo iniziato con un tradizionale canto di Natale…canto …poi è arrivato Babbo Natale e ci ha portato tanti regali e caramelle.Babbo Natale DAL TESTO ALLIPERTESTO: esempio

9 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: esempio Ecco un bellissimo disegno che rappresenta Babbo Natale che, proprio durante la nostra festa è venuto a trovarci!!!

10 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: esempio So this is Christmas and what have you done another year over a new one just begun and so this Xmas I hope you have fun the near and the dear one the old and the young. A merry merry Christmas and happy New Year let's hope it's a good one without any fear. And, so this is Christmas (war is over) for weak and for strong (if you want it) for rich and the poor ones(War is over now) the road is so long and so happy Christmas for black and for white for the yellow and red ones let's stop all the fight. A merry merry Christmas and happy New Year let's hope it's a good one without any fear. And, so this is Christmas and what have we done another year over a new one just begun and, so happy Christmas we hope we have fun the near and the dear one the old and the young. A merry merry Christmas and happy New Year let's hope it's a good one without any fear. (War is over if you Want it war is over now) Vuoi ascoltare la canzone? Fai click qui...

11 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: esempio Questo Ipertesto è stato realizzato da: Scuola Materna di Gambolò - Tromello Dalle insegnanti nome cognome, nome cognome Si ringrazia per la collaborazione il maestro Gigi ©

12 Anno scolastico 2002/2003 DA DOVE SI PARTE? IL CONCEPT DEL PROGETTO Il concept è la creatività prima della creatività: unidea riassumibile in una frase, capace di generare un universo di cui questa frase è la promessa, la metafora comunicativa e di struttura. Just do it agire re-agire farlo e basta!

13 Anno scolastico 2002/2003 STESURA DEL CONCEPT Prima di organizzare i contenuti e il lavoro di sviluppo, è necessario definire: - il target dellutente; - gli obiettivi del progetto; - la metodologia di sviluppo - la descrizione delle singole parti/sezioni - la valenza comunicativa delle scelte cromatiche, del layout, dei collegamenti, etc... Schema utile per la stesura del documento Concept in formato.doc

14 Anno scolastico 2002/2003 Prodotto Multimediale STESURA DEL CONCEPT: aree concettuali Area Formativa Area Istituzionale Area Documentativa

15 Anno scolastico 2002/2003 LORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI: FLOWCHART Il flowchart individua la disposizione delle sezioni che compongono il prodotto multimediale e evidenzia le modalità di navigazione e i collegamenti tra le diverse sezioni. È necessario definire sempre un PUNTO DINGRESSO chiamato home page, preceduta da una Welcome Page (facoltativa) che introduce in modo più coreografico lipertesto; queste due pagine possono essere collegate anche tramite un link posizionato su un elemento grafico particolare o dalla scritta Entra. È necessario rappresentare tutte le sezioni dellipertesto, evidenziando in particolare i collegamenti tra le pagine, tralasciando i collegamenti interni (hotwords). Indicazioni utili per costruire la diapositiva con il Flowchart

16 Anno scolastico 2002/2003 DAL TESTO ALLIPERTESTO: definizione LIBRO TRADIZIONALE IPERTESTO CopertinaWelcome Page IndiceHome page Capitoli - TestiPagine Interne ImmaginiAnimazioni audio - video Bibliografia Biografia dellautorePagine di approfondimento Glossario

17 Anno scolastico 2002/2003 LORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI: FLOWCHART Home Page Raccontiamo… Disegniamo… Cantiamo... RaccontiamoCantiamo Welcome Page Il Nostro Natale Disegniamo Informazioni

18 Anno scolastico 2002/2003 Flowchart- Mappa del Sito: LIsola che non cè Home page Peter Pan Story La nostra Scuola Programmazione 01/02 Obiettivi e metodologia Web School Content Mappa del Progetto Anno di Formazione Immagine Mappa Gruppi di Lavoro Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4

19 Anno scolastico 2002/2003 Flowchart: LIsola che non cè Home page

20 Anno scolastico 2002/2003 Mappa del Progetto Flowchart: LIsola che non cè Immagine Mappa

21 Anno scolastico 2002/2003 Flowchart: LIsola che non cè Gruppi di Lavoro Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4

22 Anno scolastico 2002/2003 LORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI: Layout grafico delle sezioni Organizzazione grafica di diversi elementi, tra i quali: - testo (uniformità di carattere e dimensione) - immagini - barra di navigazione - scelte cromatiche dei link, delle parole importanti (titoli, nomi propri, etc...)

23 Anno scolastico 2002/2003 Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire. Pagina precedenteHOMEPagina successiva LORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI: Layout grafico delle sezioni

24 Anno scolastico 2002/2003 Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire. Pagina precedenteHOMEPagina successiva HOME LORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI: Layout grafico delle sezioni

25 Anno scolastico 2002/2003 Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire, Testo da inserire Testo da inserire. LORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI: Layout grafico delle sezioni

26 Anno scolastico 2002/2003 LORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ: STORYBOARD Lo storyboard è il documento che contiene la descrizione dettagliata del prodotto multimediale. - numero delle pagine - numero delle immagini - risorse testuali - link esterni da segnalare Contiene inoltre la descrizione di ogni pagina: - formato del testo e fonte - numero delle immagini e formato - scelte cromatiche - annotazioni dellautore Indicazioni utili per la stesura dello Storyboard in formato.doc

27 Anno scolastico 2002/2003 LORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ: STORYBOARD TESTO: digitalizzato in formato.doc da inserire in formato Times New Roman 10 corsivo IMMAGINI: 3 digitalizzate da ridurre con cornice nera di spessore 2,5 pt !!da inserire in ogni pagina!! LINK: sempre blu sottolineate BARRA DI NAVIGAZIONE da posizionare in basso al centro: << pag precedente in rosso; << pag successiva in verde; icona HOME da inserire sempre al centro

28 Anno scolastico 2002/2003 LORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ: PLANNING Dopo aver definito lo storyboard è possibile redigere il planning delle attività che mette in relazione: attività/risorse umane/tempo/totale Indicazioni utili per la stesura del Planning in formato.xls


Scaricare ppt "Anno scolastico 2002/2003 Istituto Comprensivo di Gambolò Corso di Formazione Francesca Rebuffi Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale."

Presentazioni simili


Annunci Google