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1 Laboratorio di Word Word 2000: Introduzione Le Modifiche di Base Salvare e Aprire Documenti Correggere un Documento Tipi di Carattere, Bordi e Sfondo.

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1 1 Laboratorio di Word Word 2000: Introduzione Le Modifiche di Base Salvare e Aprire Documenti Correggere un Documento Tipi di Carattere, Bordi e Sfondo

2 2 Accedere ai menu Alt+ lettera sottolineata Le parti di un menu sono uguali a quelle dei menu di Windows

3 3 Aprire un Documento Nuovo/Esistente Filmato: file ApriFile.avi

4 4 Inserire Testo Filmato: file InserireTesto.avi

5 5 I Paragrafi Alcuni tipi di formattazione si applicano ai singoli paragrafi Premere Invio per creare un paragrafo Mostra/Nascondi paragrafo Filmato: file Paragrafo.avi Si può andare a capo senza creare un paragrafo premendo Shift+Invio

6 6 Selezione di Testo Con il mouse: identico a quanto illustrato nelle finestre Windows Con la tastiera: sinistra/destra di un carattere sinistra/destra di una parola Ctrl+ Ctrl+ in alto/basso di una riga in alto/basso di un paragrafo Ctrl+ Ctrl+ inizio/fine riga Home Fine in alto/basso di una videata Pag Su Pag Giù inizio/fine videata corrente Ctrl+Pag Su Ctrl+Pag Giù inizio/fine documento Ctrl+Home Ctrl+Fine Per annullare una selezione: click ovunque sulla videata

7 7 Eliminare Testo Filmato: file CancellazioneTesto.avi

8 8 Spostare Testo per Trascinamento Filmato: file SpostaTesto.avi

9 9 Spostare Testo con Appunti Filmato: file SpostaConAppunti.avi

10 10 Copiare Testo Selezionare il testo oggetto di copia, successivamente: Ctrl+C o Modifica – Copia (causa linserimento negli Appunti) spostarsi nel punto in cui si desidera ottenere la copia: Ctrl+V o Modifica – Incolla o utilizzo degli Appunti Filmato: file CopiaConAppunti.avi

11 11 Salvare un Documento Nuovo Salva rimanda a Salva con nome… per un nuovo documento Filmato: file SalvaConNome.avi La prima volta che si slava un documento nuovo, il comando Salva coincide con Salva con nome… poiché è necessario attribuire un nome al file creato. Notare che il comando Salva con nome… prevede lapertura di una finestra di dialogo in cui si specifica il nome del file e la sua posizione nel File System.

12 12 Opzioni Salvataggio Filmato: file Opzioni Salvataggio.avi

13 13 Salvare un Documento esistente Filmato: file Salva.avi Il comando Salva serve per fissare i cambiamenti fatti in un file esistente. Se si usa il comando Salva con nome… per un documento già esistente, Word crea una copia del file alla quale si deve attribuire un nome e una posizione nel File System.

14 14 Uscire da Word Filmato: file Esci.avi

15 15 Sistema di correzione Word offre la possibilità di correggere lortografia di un documento e la grammatica. La correzione può avvenire in modo automatico o guidato. Word ha a disposizione un thesaurus di termini. Gli strumenti sopra elencati sono presenti in tutte le lingue.

16 16 … continua Word documento Archivio termini Controllo grammaticale e ortografico Altre lingue Archivio e strumenti correzione: installati come strumenti aggiuntivi Dizionario personale

17 17 Controllo: Iniziamo il controllo ortografico … Testo: Porzione del testo dove è rilevato un errore – evidenziato in rosso. Suggerimenti: Possibili termini sostitutivi giudicati corretti selezionabili con un click sul pulsante sinistro del mouse. Ignora: Ignora la correzione in oggetto Cambia: Previa individuazione della correzione, essa sostituisce lerrore nel testo. Ignora tutto: Ignora la correzione in tutto il testo rimanente Cambia tutto: Previa individuazione della correzione, essa sostituisce lerrore in tutto il documento. Aggiungi: Aggiunge la questa parola al dizionario. Cambia: Se nessun suggerimento è corretto, modificare manualmente il testo e premere Cambia. Controllo ortografico Strumenti - Controllo ortografia e grammatica …

18 18 Controllo Grammaticale Strumenti - Controllo ortografia e grammatica … Opzione per effettuare un controllo grammaticale del testo.

19 19 Controllo Dinamico Word consente di controllare lortografia e la grammatica di un testo durante la digitazione dello stesso. Strumenti - Opzioni – Ortografia e grammatica Controllo dinamico Varie configurazioni del correttore automatico.

20 20 … continua Gli errori individuati dal correttore sono sottolineati di rosso correzione: click con il pulsante destro del mouse sulla parola sottolineata presenta un menu a discesa che suggerisce eventuali correzioni

21 21 Esempio di Correzione Filmato: file EsempioCorrezione.avi

22 22 Correzione Automatica La correzione automatica si applica solo al testo inserito Strumenti – Correzione automatica… La correzione automatica corregge automaticamente durante la digitazione: viene applicata alla parola digitata dopo che è premuta la barra spaziatrice. Testo da sostituire. Sostituzione con. Se il nuovo testo segue una propria formattazione o si adatta a quella del paragrafo in cui è inserito. Filmato: file CorrezioneAutomatica.avi

23 23 … continua O pzioni relative alle regole della lettera maiuscola. Le eccezioni allapplicazione delle regole sulle maiuscole in funzione del testo scritto.

24 24 Thesaurus Il thesaurus fornisce un archivio di sinonimi e contrari. Posizionare il cursore sulla parola che interessa successivamente: Strumenti – Lingua - Thesaurus Termine cercato Elenco di significati alternativi per il termine. Sinonimi: La lista di sinonimi presenta anche i contrari. Sostituisci il termine con il sinonimo selezionato. Cerca: Per trovare i sinonimi del termine ricercato nella lista degli alternativi.

25 25 Formattazione di Testo lista del tipo di carattere tra quelli installati dimensione in punti (= 1/72 di pollice) scelta colore e sottolineatura. effetti da applicare al font. anteprima del risultato della formattazone. Previa selezione il testo, Formato - Carattere

26 26 … continua Formattazione rapida

27 27 Bordi e Sfondo Word consente di aggiungere bordi ad un testo ed un eventuale sfondo. Selezionare il testo desiderato e accedere al menu Formato/Bordi e sfondo … … si accede a una finestra di dialogo che consente di selezionare il tipo e il formato di bordo in cui incorniciare il testo. bordo per il testo sfondo per il testo

28 28 … continua Scelta del tipo di bordo Stile del bordo. Spessore del bordo. s elezione dei lati del bordo Applica a: Applica il bordo al paragrafo o al testo. Selezione del colore di riempimento. Motivo di riempimento. paragrafo o al testo.

29 29 Esempio Filmato: file EsempioFormattazioniVarie.avi

30 30 Il Tipo File Filmato: file SoloTesto.avi

31 31 Laboratorio di Word Word 2000: Trovare e Sostituire un Testo Modificare la Visualizzazione sullo Schermo Stampare un Documento Rientri e Allineamenti Elenchi Puntati e Numerati

32 32 Trovare Testo indicare la stringa di ricerca Per trova la successiva occorrenza della stringa di ricerca. Pulsante di accesso alle opzioni di ricerca avanzate Corrispondenza esatta maiuscole/minuscole Modifica - Trova La stringa di ricerca deve essere considerata una parola. Permetta luso dei caratteri jolly nella stringa di ricerca direzione di ricerca

33 33 Esempio di Ricerca Filmato: file Trova.avi

34 34 Sostituire Testo Testo da sostituire Pulsati di azione: Trova successivo Sostituisci Sostituisci tutte le occorrenze Modifica - Sostituisci N.B.: Sostituire una stringa con la stringa vuota equivale a cancellare la prima

35 35 Esempio di Sostituzione Filmato: file Sostituisci.avi

36 36 La Stampa Filmato: file Stampa.avi

37 37 Rientri e Margini Il rientro indica la distanza tra il testo di un paragrafo e i margini della pagina. Il margine di una pagina è la distanza tra il bordo (destro o sinistro) di una pagina e il punto in cui può comparire il testo.

38 38 Impostare i Rientri con il Righello Margine Sinistro Rientro prima riga del paragrafo Rientro sinistro del paragrafo Rientro destro del paragrafo Margine destro

39 39 …continua Pulsanti di rientro: consentono di spostare il rientro sinistro del paragrafo di 1,27 cm. alla volta verso sinistra o destra.

40 40 Esempio Filmato: file EsempiRientriRighello.avi

41 41 Impostare i Rientri da Formato Formato - Paragrafo – Rientri e spaziatura

42 42 Giustificare il testo La giustificazione del testo indica il modo in cui il testo viene allineato rispetto ai margini e ai rientri della pagina. Tipi: A sinistra: allinea lestremità sinistra delle righe A destra: allinea lestremità destra delle righe Centrata: centra le righe Totale: allinea entrambe le estremità delle righe

43 43 Esempio Giustifica a sinistra Giustifica centrale Giustifica a destra Giustifica totale Filmato: file Giustificazioni.avi

44 44 Formato – Paragrafo – Distribuzione Testo Distribuzione Testo Vedova/Orfana Impedisce linserimento di una interruzione di pagina allinterno di un il paragrafo

45 45 Elenchi Creazione in modo automatico di elenchi puntati o numerati. Una volta scelto il tipo di elenco, Word imposta automaticamente il punto o il numero dellelenco durante linserimento del testo dellelenco stesso. Linvio o separatore di paragrafo indica la fine di una voce delenco e linizio di una nuova. Lapplicazione di elenco a paragrafi già esistenti richiede la loro selezione preventiva. Elenco Puntato : Informazioni correlate, in cui lordine non ha importanza Elenco numerato: Voci in cui lordine è rilevante. I pulsanti di scelta rapida per creare elenchi in modo semplice. Elenco a più livelli. I pulsanti per salire o scendere di livello equivalenti a Tab e Shift+Tab, rispettivamente.

46 46 Formattare un Elenco Formato - Elenchi puntati e numerati scegliere il tipo di simbolo per lelenco puntato. scegliere la numerazione dellelenco numerato con un click sul pulsante sinistro del mouse nel riquadro di interesse.

47 47 Modifiche Varie Eliminare voci da un Elenco Selezionare le voci di interesse (il pulsate del tipo di elenco appare premuto). Deselezionare il pulsante stesso. Modificare il formato di un Elenco Selezionare le voci di interesse. Scegliere il nuovo tipo di elenco. N.B. per gli elenchi numerati la modifica è globale, mentre per gli elenchi puntati si applica solo alle voci selezionate Aggiungere voci ad un Elenco Posizionarsi nel punto in cui inserire una nuova voce. Premere invio per inserire un nuovo paragrafo.

48 48 Esempio Filmato: file SempliciElenchi.avi

49 49 Esempi Personalizzazione Filmato: file EsempiPersonalizzazione.avi

50 50 Elenchi su più livelli scegliere la struttura con un click sul pulsante sinistro del mouse nel riquadro di interesse.

51 51 Esempio Filmato: file EsempioStruttura.avi

52 52 Esempio di Personalizzazione Filmato: file EsempiStrutturaPersonalizzata.avi

53 53 …risultato

54 54 Laboratorio di Word Word 2000: Tabulazioni e Interlinea Margini, Pagine e Sezioni Numeri di Pagina, Intestazioni e Piè Pagina Simboli e Caratteri Speciali Riferimenti Incrociati e Segnalibri Catturare immagini dallo Schermo Le Didascalie

55 55 Tabulazioni Controllano il rientro e lallineamento verticale del testo nel documento. Per default i punti di tabulazione sono impostati a 0.5 pollici su tutta la larghezza della pagina. Tipi di tabulazione: Sinistra: allineamento del lato sinistro del testo al punto di tabulazione (predefinita); Destra: allineamento del lato destro del testo al punto di tabulazione; Centrata: allineamento centrato del testo rispetto al punto di tabulazione; Decimale: il punto decimale è allineato al punto di tabulazione.

56 56.. continua Tabulazione sinistra Tabulazione destra Tabulazione centrata Tabulazione decimale Il tasto Tab salta sequenzialmente alle tabulazioni.

57 57 Impostare Tabulazioni tramite Righello Creare posizioni di tabulazione: Selezionare paragrafi di interesse. Selezionare il tipo di tabulazione di interesse. Click con il pulsante sinistro del mouse sul righello nella posizione desiderata di inserimento tabulazione. N.B.: le tabulazioni personalizzate hanno precedenza su quelle predefinite. Spostare posizioni di tabulazione: Trascinare lindicatore di tabulazione sul righello nella nuova posizione. Cancellare posizioni di tabulazione: Trascinare lindicatore di tabulazione sul righello fuori dal righello.

58 58 Esempio Filmato: file EsempioTabulazioniRighello.avi

59 59 Impostare Tabulazioni tramite Menu Formato - Tabulazioni Posizione delle tabulazioni impostate. tipo di tabulazione. carattere visualizzato tra tabulazioni. Imposta modifiche Cancella tabulazione Cancella tutte le impostazioni di tabulazione.

60 60 Esempio Filmato: file EsempioTabulazioniMenu.avi

61 61 Interlinea Linterlinea definisce la quantità di spazio verticale tra le righe di testo. Linterlinea si applica a paragrafo. Selezionato il/i paragrafo/i accedere a Formato- Paragrafo.

62 62 Impostare Interlinea Interlinea prima dellinizio del paragrafo rispetto al precedente. Interlinea dopo la fine del paragrafo rispetto al successivo. Interlinea paragrafo corrente: Singola; Doppia; 1,5; Esatta: lo spazio fra le righe è esattamente uguale al valore in punti inserito; Minima: lo spazio fra le righe è almeno il valore in punti inserito; Multipla: cambia la spaziatura del fattore inserito in Valore. Preview.

63 63 Esempio Filmato: file EsempioInterlinea.avi

64 64 Le Sezioni Ogni sezione può avere la propria formattazione di pagina (ex.: margini, divisione del testo in colonne, etc…). I tre tipi di interruzione di sezione si differenziano per la posizione assunta dal testo dopo linterruzione stessa: Pagina successiva: la nuova sezione inizia allinizio della pagina successiva; Continua: la nuova sezione inizia sulla stessa pagina della sezione precedente; Pagina dispari/pari: la nuova sezione inizia alla successiva pagina con numerazione pari/dispari.

65 65 Inserire una Interruzione Posizionare il punto di inserimento dove desiderato nel documento, successivamente Inserisci - Interruzione Interruzione di sezione: premere Ok per confermare la scelta effettuata.

66 66 … continua Lindicatore di interruzione si comporta come un normale carattere e può essere cancellato con Canc o Backspace S imbolo di interruzione sezione V isualizza i caratteri speciali, compresi gli indicatori di interruzione.

67 67 Esempio Filmato: file EsempioSezione.avi

68 68 Interruzioni di Pagina Word inizia automaticamente una nuova pagina quando il testo supera lo spazio a disposizione della pagina corrente in base alla formattazione della stessa (margini, rientri, etc…). Per inserire interruzioni di pagina forzatamente: posizionare il punto di inserimento dove desiderato nel documento, successivamente Inserisci - Interruzione Interruzione di pagina: premere Ok per confermare la scelta effettuata.

69 69 Esempio Filmato: file EsempioInterruzionePagina.avi

70 70 I Margini I margini di una pagina controllano la quantità di spazio bianco tra il testo e i bordi della pagina. Margine sinistro Margine destro Margine Superiore Margine inferiore

71 71 Impostare i Margini In Visualizza Layout di stampa: trascinare con il mouse il segnale di margine lungo il righello. La modifica dei margini della pagina influenza lintero documento. Se sono state inserite sezioni viene interessata solo la sezione corrente. oppure File - Imposta pagina N.B.: le intestazioni e i piè pagina si trovano rispettivamente entro i margini superiore e inferiore.

72 72 … continua Impostazione margini di pagina. Spazio aggiunto al margine sinistro di ogni pagina. Ambito di applicazione delle nuove impostazioni: tutto il documento, sezione corrente, dal punto corrente in poi (automaticamente aggiunge interruzione di sezione pagina corrente). File - Imposta pagina La quantità specificata in Rilegatura viene applicata al margine sinistro delle pagine dispari e destro di quelle pari.

73 73 Esempio Filmato: file EsempioMargini.avi

74 74 Impostazioni della Carta File - Imposta pagina Dimensioni fogli standard. Dimensioni fogli personalizzate. Orientamento del testo sul foglio. Ambito di applicazione delle nuove impostazioni.

75 75 Alimentazione della Carta File - Imposta paginaDove prelevare la carta per ogni parte del documento.

76 76 Scelta della posizione desiderata. Allineamento rispetto alla pagina: A sinistra, Centrato, A destra, Esterno, Interno. Formato e tipo numerazione. Tipo di numerazione, Stile, Ambito di applicabilità. Numeri di Pagina Inserisci - Numeri di pagina … Con questa procedura il numero di pagina diventa parte integrante dellintestazione o del piè pagina del documento. Se non esiste già unintestazione o un piè pagina esso vi viene aggiunto. Attiva/Disattiva la numerazione sulla prima pagina del documento.

77 77 Esempio Filmato: file EsempioNumeriPagina.avi

78 78 Intestazione e Piè pagina Una intestazione o un piè pagina è il testo che viene stampato in alto o in basso della pagina di un documento. Possono contenere numeri di pagina, informazioni varie, date, etc… Ambiti di definizione: Stessa intestazione/piè pagina su ogni pagina del documento. Una intestazione/piè pagina sulla prima pagina del documento e unintestazione/piè pagina diversi su tutte le altre pagine. Una intestazione/piè pagina sulle pagine dispari e una intestazione/piè pagina diversi sulle pagine pari. Una intestazione/piè pagina diversi per ciascuna sezione.

79 79 Il testo del documento appare in grigio e appare la barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina. Aggiungere/Modificare Intestazione o Piè pagina Spostare il cursore in un punto qualunque della sezione. Visualizza - Intestazioni piè di pagina (Word passa automaticamente alla visualizzazione layout di pagina e apre la barra degli strumenti relativa). Area di inserimento testo seguendo le tecniche standard.

80 80 La Barra degli Strumenti Intestazione/Piè pagina La barra degli strumenti consente di inserire una serie di informazioni automatiche nellIntestazione/piè di pagina. Inserisce una voce di glossario tra le disponibili. Inserisce il numero di pagina. Inserisce il numero totale di pagine del documento. Apre la finestra di dialogo per formattare il numero di pagina. Inserimento data/ora rispettivamente. Apre la finestra di dialogo di impostazione pagina. Alterna larea Intestazione/Piè pagina. Mostra Intestazione/Piè pagina precedente e successivo, rispettivamente. Per ritornare al documento. Come sezione precedente.

81 81 Esempio Filmato: file Esempio1Intestazioni.avi

82 82 Diversificare Intestazioni/Piè pagina in parti del documento richiede: la sua eventuale suddivisione in sezioni; limpostazione di Layout in File - Imposta pagina; definizione delle singole intestazioni/piè pagina (vedi Aggiungere/Modificare Intestazioni/Piè pagina). Intestazioni e Piè pagina diversi Tipi di diversificazione.

83 83 Esempio Filmato: file EsempioIntestazioniDiverse.avi

84 84 Caratteri speciali e Simboli I simboli e i caratteri speciali non fanno parte del set di caratteri standard. Tra i simboli e caratteri speciali rientrano anche i caratteri non italiani. Esempi: SIMBOLI ط گ CARATTERI SPECIALI © ® … ­

85 85 Inserire un Simbolo/Carattere Speciale Inserisci - Simbolo … Collezioni di simboli speciali. Scelta del simbolo di interesse con un click con il pulsante sinistro del mouse. Inserimento nel testo. Accesso alla lista dei caratteri speciali. Scelta del carattere di interesse con un click con il pulsante sinistro del mouse. Inserimento nel testo.

86 86 Esempio Filmato: file EsempioSimboli.avi

87 87 Tasti scelta rapida Assegnare sequenze di tasti a simboli di uso frequente. Scelta del simbolo. Accesso alla finestra di personalizzazione della sequenza. Digitare la sequenza di tasti desiderata. Assegna la sequenza digitata al simbolo. Modificare/Eliminare sequenze di tasti di scelta rapida.

88 88 I Riferimenti Incrociati Un riferimento incrociato è un riferimento a unaltra parte del documento. Tipi: 1.Elenco numerato 2.Titolo 3.Segnalibro 4.Nota 5.Equazione 6.Figura 7.Tabella

89 89 Creare un Riferimento Incrociato 1.Immettere il testo precedente il riferimento incrociato 2.Inserisci – Riferimenti incrociati. Tipo di elemento cui fare riferimento. Inserisce il riferimento. Un click sul riferimento incrociato porta al punto referenziato. Scegliere lelemento da inserire relativo al tipo selezionato. Lista di elementi di tipo selezionato che compaiono nel documento.

90 90 Modificare/Cancellare un Riferimento Incrociato Modificare un riferimento incrociato 1.Selezionare il riferimento incrociato 2.Inserisci – Riferimenti incrociati 3.Selezionare il nuovo riferimento Cancellare un riferimento incrociato 1.Selezionare il riferimento incrociato 2.Premere Canc

91 91 Esempio Filmato: file EsempioRiferimentiIncrociati.avi

92 92 I Segnalibri Un segnalibro è una posizione nel documento, o una selezione di testo cui viene dato un nome per motivi di riferimento.

93 93 Aggiungere un Segnalibro 1.Posizionarsi nel punto in cui inserire il segnalibro 2.Inserisci - Segnalibro Nome da assegnare al nuovo segnalibro. Selezionando un nome di un segnalibro esistente questo viene spostato al punto di inserimento. Lista dei segnalibri impostati. Aggiunge il nuovo segnalibro alla lista. Ordine di visualizzazione dei segnalibri. Elimina il segnalibro selezionato nella lista.

94 94 Visualizzare un Segnalibro I segnalibri normalmente non sono visibili nel documento. 1.Strumenti – Opzioni 2.Scheda Visualizza 3.Mostra - Segnalibro

95 95 Esempio Filmato: file EsempioSegnalibro.avi

96 96 Catturare dallo Schermo Stamp o PrintScr: Cattura tutto lo schermo Alt+ Stamp o PrintScr: Cattura la finestra attiva Ctrl+V per incollare quanto catturato Stamp o PrintScr Alt+ Stamp o PrintScr

97 97 Caption e Label Caption: commento allimmagine Label: etichetta numerata Digitare la dadiscalia desiderata. Scegliere il tipo di oggetto al quale associare la didascalia. Scegliere la posizione delladidascalia. 1.Selezionare limmagine 2.Inserisci - Didascalia

98 98 Esempio Filmato: file EsempioDidascalia.avi

99 99 Inserire il riferimento a una figura nel testo 1.Posizionarsi nel punto dove inserire il riferimento 2.Inserisci – Riferimento incrociato 3.Tipo: Figura 4.Selezionare la figura in oggetto 5.Inserisci Finestra di dialogo di Inserisci – Riferimento Incrociato selezionando Figura da Tipo. Cancellare un riferimento a una figura equivale a cancellare un riferimento incrociato

100 100 Aggiornare 1.Selezionare quanto è da aggiornare 2.Premere F9 o il pulsante destro del mouse sulla selezione 3.Selezionare il comando Aggiorna campo

101 101 Esempio Filmato: file EsempioDidascaliaRiferimenti.avi

102 102 Referenziare una pagina nel testo Ordinatamente: 1.Inserire un segnalibro alla pagina che deve essere referenziata 2.Inserire un riferimento incrociato di tipo segnalibro nel testo nella posizione desiderata Cancellare un riferimento a una pagina equivale a cancellare un riferimento incrociato

103 103 Inserire un Segnalibro 1.Posizionarsi nel punto dove inserire il segnalibro 2.Inserisci – Segnalibro 3.Inserisci

104 104 Inserire il riferimento nel testo Finestra di dialogo di Inserisci – Riferimento Incrociato selezionando Segnalibro da Tipo. 1.Posizionarsi nel punto dove inserire il riferimento 2.Inserisci – Riferimento incrociato 3.Tipo: Segnalibro 4.Selezionare il segnalibro in oggetto 5.Inserisci

105 105 Esempio Filmato: file EsempioSegnalibro.avi

106 106 Laboratorio di Word Word 2000: Gli Stili Note a piè pagina e di chiusura Il Sommario La Bibliografia

107 107 Gli Stili Uno stile è un insieme di specifiche di formattazione cui è stato assegnato un nome ed è stato salvato. Vantaggi: applicare uno stile consente di formattare un testo in modo veloce, senza dover impostare manualmente tutte le formattazioni necessarie.

108 108 …continua Applicabilità: Stile paragrafo: applicabile allintero paragrafo e comprende tutti gli aspetti di formattazione che riguardano laspetto del paragrafo – carattere, dimensione, rientri, interlinea, etc. Stile carattere: applicabile a ogni singola sezione di testo e comprende la formattazione applicata ai singoli caratteri – carattere, dimensione, sottolineatura, etc. Tipi di stile Predefiniti Personalizzati

109 109 Assegnare uno Stile Selezionare il paragrafo o i caratteri cui assegnare lo stile, dal menu a discesa selezionare quello desiderato. Preview.Allineamento Paragrafo Dimensione Ha leffetto di rimuovere uno stile carattere dal testo.

110 110 Visualizzare uno stile Dal menu ? Scegliere Guida Rapida, il cursore prende la forma di un punto interrogativo finestra informativa sullo stile applicato al carattere. clickare sul carattere di interesse.

111 111 Creare un nuovo stile Creare uno stile personalizzato: 1 – individuare il paragrafo cui applicare il nuovo stile; 2 – formattare il paragrafo; 3 – con il cursore in un punto qualsiasi del paragrafo, digitare il nome del nuovo stile nel campo stile e premere Invio Il nuovo stile compare nella lista degli stili disponibili.

112 112 Esempio Filmato: file EsempioCreaStile1.avi

113 113 … continua Per impostare un nuovo stile. Nome del nuovo stile. Applicabilità: paragrafo o carattere. Basare un nuovo stile su uno esistente fa ereditare al primo le formattazioni del secondo. Per default, un nuovo paragrafo possiede lo stile del precedente. Impostare lo stile del paragrafo successivo a quello in oggetto. Anteprima stile. Formato - StileOppure: alternativa indispensabile per creare uno stile carattere Disponibile per stile paragrafo. Permette laggiornamento automatico di tutti i paragrafi nel documento attivo formattati con lo stile oggetto di modifica. Accesso a finestre di dialogo quali: Formato – Carattere Formato – Tabulazioni Formato – Bordi e sfondo. Per modificare lo stile selezionato predefinito o personalizzato. La modifica di uno stile non si estende a tutto il documento (a meno che non sia espressamente richiesto), ma si applica solo dal momento della modifica in poi.

114 114 …continua impostazione del paragrafo Interlinea prima dellinizio del paragrafo rispetto al precedente. Interlinea dopo la fine del paragrafo rispetto al successivo.

115 115 Esempio Creazione Filmato: file EsempioCreaStile2.avi

116 116 Esempio Modifica Filmato: file EsempioModificaStile.avi

117 117 Scelta rapida di stili Formato - Stile. Per modificare lo stile selezionato. Per impostare i tasti di scelta rapida dello stile. Premere la combinazione di tasti desiderata non ancora assegnata. assegnarla allo stile corrente: applicazione dello stile premendo i tasti indicati.

118 118 Modifica - Trova Scegliere altro scegliere Formato - Stile … Scelta dello stile da cercare nel documento. Cercare e Sostituire Stili

119 119 … continua Analogamente per sostituire uno stile Ripetere la scelta di formato - stile Stile da sostituire Stile da cercare

120 120 Note a piè di pagina e di chiusura Le note forniscono riferimenti a documenti sorgente, spiegazioni o definizioni più dettagliate di alcune parti del testo. Tipi: Piè di pagina: appaiono in fondo alla pagina del testo cui fanno riferimento Di chiusura: appaiono alla fine di un capitolo, di una sezione, del documento

121 121 …continua Elementi di una nota: Rimando: numero, carattere o combinazione di caratteri che appare nel corpo del documento Separatore Testo della nota I rimandi sono gestiti automaticamente Formattazioni personalizzate del separatore Formattazioni personalizzate del testo della nota

122 122 Aggiungere una Nota Posizionarsi nel punto in cui deve comparire il rimando alla nota. Inserisci - Note Scelta del tipo di nota. Scelta della numerazione per il rimando. Nella numerazione personalizzata digitare nel campo il simbolo o accedere alla finestra di dialogo Simbolo. Per accedere alla finestra di dialogo Opzioni note.

123 123 …continua Finestra di dialogo Opzioni note Posizione nota: Fondo pagina Sotto il testo. Scelta del sistema di numerazione nellopzione numerazione Automatica. Inizio numerazione note. Come applicare la numerazione. Posizione nota: Fine documento Fine sezione Come applicare la numerazione.

124 124 …continua Finestra della nota (in visualizza Normale) dove digitare e formattare il testo. Per default: la nota eredita la formattazione dello stile Normale, ma di dimensione ridotta. Click per chiudere la finestra nota. Finestra di riepilogo a discesa.

125 125 Esempio Filmato: file EsempioNotePagina.avi

126 126 Modificare una Nota Modificare il testo di una nota: accedere alla finestra della nota con un doppio click sul rimando ed eseguire le formattazioni sul testo oppure applicare uno stile personalizzato. Modificare il formato numerico del rimando: selezionarlo e accedere alla finestra di dialogo Opzioni della finestra Note a piè pagina e di chiusura. Spostare il rimando: selezionarlo e trascinarlo nella nuova posizione

127 127 …continua Convertire le note a piè di pagina in note di chiusura o viceversa: Inserisci – Note a piè pagina o di chiusura Opzioni - Converti

128 128 …continua Modificare il: Separatore note a piè pagina Separatore di continuazione delle note a piè di pagina Segnalatore di continuazione delle note a piè di pagina Passare a Visualizza Normale Visualizza – Note a piè pagina Selezionare lelemento desiderato nella casella riepilogo Apportare le modifiche Chiudi per confermare le modifiche Ripristina per tornare al formato originale

129 129 Esempio Filmato: file EsempioModificaNote.avi

130 130 Cancellare le Note Cancellare una singola nota: Selezionare il rimando nel testo e premere Canc N.B.: cancellare il testo della nota crea solo una nota vuota Cancellare tutte le note non personalizzate: Modifica – Trova - Sostituisci Ampliare/Restringere le scelte della finestra di dialogo Aprire il menu. Selezionato Rimando nota di chiusura appare ^f. Sostituire con la stringa vuota.

131 131 Esempio Filmato: file EsempioCancellaNote.avi

132 132 …..Tesi….. Titolo Sommario Capitoli Sottocapitoli Pagina: Sotto-sottocapitoli Bibliografia [Indice] impostazioni, formattazioni, elenchi, intestazioni/piè pagina, note, figure, riferimenti, segnalibri

133 133 Pagina Titolo 1.Digitare il titolo 2.Formattare il titolo 3.Inserisci- Interruzione: sezione o pagina 4.File – Imposta pagina: 1.Margini 2.Layout 5.Inserisci – Numeri di Pagina

134 134 Il Sommario Un sommario elenca tutti gli argomenti principali del documento e indica a quale numero di pagina inizia largomento. I sommari sono generati automaticamente

135 135 Creazione di un Sommario Creare un sommario usando gli stili integrati per i titoli: Titolo1,…,titolo9: 1.Applicare gli stili integrati per i titoli ai titoli del documento da includere nel sommario 2.Posizionarsi nel punto in cui inserire il sommario 3.Inserisci – Indici e sommario 4.Selezionare la scheda Sommario 5.Effettuare scelte per il sommario Finestra Anteprima Per fare apparire i numeri delle pagine per ogni argomento Per allineare i numeri di pagina al margine destro o di seguito allargomento. Carattere di riempimento tra il titolo e il numero di pagina: nessuno …………… ______ Selezionare il formato del sommario. Numero di livelli di titolo che devono apparire nel sommario. Con formato da modello, permette la modifica dello stile del sommario.

136 136 …continua Stili sommario predefiniti. Anteprima. Per modificare lo stile predefinito selezionato. Finestra la creazione di un nuovo stile. Usciti dalla definizione del nuovo stile premere applica.

137 137 Esempio Filmato: file EsempioSommario1.avi

138 138 …continua Creare un sommario usando gli stili personalizzati : 1.Applicare gli stili personalizzati ai titoli del documento da includere nel sommario 2.Posizionarsi nel punto in cui inserire il sommario 3.Inserisci – Indici e sommario 4.Selezionare la scheda Sommario 5.Premere il pulsante Opzioni e assegnare un livello di sommario agli stili definiti 6.Effettuare scelte per il sommario nella scheda Sommario

139 139 Esempio Filmato: file EsempioSommario2.avi

140 140 Aggiornare un Sommario Apportando modifiche al sommario, questo non è aggiornato automaticamente. Azioni da compiere per laggiornamento: 1.selezionare il sommario 2.premere F9 o il pulsante destro del mouse sul sommario 3.selezionare il comando Aggiorna Campo Se sono state compiute solo modifiche riguardanti il testo. Se sono state compiute modifiche che riguardano le voci di sommario.

141 141 Rimuovere un Sommario 1.Selezionare il sommario o una voce di sommario 2.Premere Canc

142 142 Esempio Filmato: file EsempioAggiornaCancellaSommario.avi


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