La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani."— Transcript della presentazione:

1

2 A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani

3 LA TASTIERA

4 INFORMAZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELLIPERTESTO 1.Per passare da una diapositiva allaltra, clicca sui pulsanti di azione presenti in basso a destra di ogni diapositiva 2. per visualizzare il contenuto della diapositiva, clicca con il pulsante sinistro del mouse per visualizzare il testo e le immagini contenute 3. per attivare un collegamento ipertestuale (link)e consultare approfondimenti, clicca sulle parole sottolineate ed evidenziate con un colore diverso; avvicinando il puntatore del mouse comparirà una manina 4. per interrompere la visualizzazione, premi ESC.

5 La tastiera a) sezione alfanumerica La tastiera (keyboard) b) sezione dei tasti funzione c) tastierino numerico d) tasti di controllo

6 [ ALT GR] Si preme contemporaneamente ad un altro tasto per scriverne il terzo carattere. Es.: [ ] [ALT] si usa in combinazione con altri tasti per ottenere molteplici funzioni. Premuto contempo- raneamente a [CTRL] e [CANC] resetta il computer. [CONTROL] abbreviato con [CTRL] o con il simbolo [^] è sempre utilizzato i combinazione con altri tasti per ottenere particolari funzioni

7 [SHIFT] premuto contemporaneamente ad un altro tasto consente la digitazione delle lettere maiuscole o dei simboli posti nella parte superiore dei tasti. [CAPS LOCK] si usa per impostare la scrittura in carattere maiuscolo. È attivo per i soli tasti alfabetici. [ESC] sta per escape. Assume funzioni differenti a seconda del programma in uso. [INVIO] oltre al tradizionale «ritorno a capo» è utilizzato per confermare un determinato comando digitato dalla tastiera. Talvolta è indicato con [ENTER] oppure con [RETURN] o ancora con [IMMISS].

8 La tastiera funzionale E costituita da un insieme di tasti posti sulla parte superiore o sul lato sinistro della tastiera riconoscibili dal contrassegno [F1] [F2]... [F12]. Essi servono per automatizzare particolari comandi di software applicativi e il loro significato cambia da programma a programma.

9 Il tastierino numerico È situato sul lato destro della tastiera ed è formato dai tasti numerici uniti ai segni delle operazioni fondamentali e al tasto [INVIO]. Per poter digitare i numeri è necessario che sia attivo il tasto [BLOC NUM] con la relativa segnalazione luminosa; in caso contrario i tasti hanno la funzione di spostamento e di posizionamento del cursore.

10 [STAMP] consente di stampare il contenuto dello schermo su carta; in ambiente windows la copia della schermata viene copiata sulla clipboard. [CANC] cancella il carattere alla destra del cursore o gli oggetti selezionati. [HOME] oppure [ã] e [FINE] vengono utilizzati per portarsi velocemente allinizio o alla fine della riga. i tasti di controllo

11 [PAG up] e [PAG down] spostano il cursore in giù o in su di una videata. tasti freccia: spostano il cursore in alto, in basso, a destra e a sinistra.

12 F I N E Per oggi può bastare!!!


Scaricare ppt "A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani."

Presentazioni simili


Annunci Google