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1 Teorie e tecniche del giornalismo Modulo B Linformazione pubblica e istituzionale.

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Presentazione sul tema: "1 Teorie e tecniche del giornalismo Modulo B Linformazione pubblica e istituzionale."— Transcript della presentazione:

1 1 Teorie e tecniche del giornalismo Modulo B Linformazione pubblica e istituzionale

2 2 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CENNI STORICI: Legge 142/90 Nuove regole sulla trasparenza amministrativa, diritto di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi Autonomia statutaria dei Comuni e delle Province Legge 241/90 Estende i contenuti della l.142/90a tutti gli enti pubblici Scopo: + efficienza, trasparenza e semplicità nellattività amministrativa Doveri comunicativi a carico delle p.a.

3 3 Decreto Legislativo 29/1993 Uffici per le relazioni con il pubblico: Si tratta di strutture organizzative dedicate alle attività di comunicazione e relazione Principi generali sulla Comunicazione Istituzionale: Comunicazione = attività doverosa; comunicazione extra-istituzionale; comunicazione interna e iniziative di comunicazione di pubblica utilità

4 4 URP Indagini per ri-orientare i servizi e lorganizzazione interna dellente Deve essere assegnato del personale con idonea qualificazione e capacità di avere contatti con il pubblico Decreto Legislativo 29/1993

5 5 DIRETTIVA del 27 gennaio 1994 del PRESIDENTE del CONSIGLIO dei MINISTRI: Stabilisce le caratteristiche dei servizi offerti da ogni struttura detta disposizioni relative alla comunicazione con gli utenti Adozione da parte delle P.A. della Carta dei Servizi Pubblici LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

6 6 1993: Pubblicato il Codice di Stile Si tratta di una guida per la revisione e semplificazione dei testi amministrativi 1997: Pubblicato il Manuale di stile Si tratta di una guida per la semplificazione del linguaggio della P.A.

7 7 LE LEGGI BASSANINI l. 59/1997; l. 127/1997; l. 50/1999 Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed Enti Locali, per la Riforma della P.A. e per semplificazione amministrativa OBIETTIVO: RIFORMA P.A. LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

8 8 STABILISCONO: semplificazione delle leggi, norme e procedure amministrative semplificazione linguaggio decentramento amministrativo sviluppo dellinformatizzazione nuove regole per la dirigenza e per il lavoro pubblico OBIETTIVO DELLE LEGGI BASSANINI: RIFORMA P.A.

9 9 La Commissione Affari Costituzionali della Camera LA LEGGE N°150 DEL 2000 Disciplina delle attività di informazione e di Comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

10 10 CONSIDERAZIONI: 1° INNOVAZIONE: si introduce la differenza tra informazione e comunicazione Si distingue tra: - attività di informazione verso i mezzi di comunicazione di massa - attività di comunicazione esterna - attività di comunicazione interna LA LEGGE N°150 DEL 2000

11 11 Attività di informazione Attività di comunicazione Ufficio Stampa URP LA LEGGE N°150 DEL 2000

12 12 2° INNOVAZIONE: si introduce la COMUNICAZIONE INTERNA LA LEGGE N°150 DEL 2000

13 13 FINALITA DELLA LEGGE: - attuare il diritto di accesso - illustrare attività e servizi - favorire processi di semplificazione delle procedure - promuovere limmagine delle amministrazioni LA LEGGE N°150 DEL 2000

14 14 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE LA LEGGE N°150 DEL 2000 STRUTTURE PRIMA DELLA LEGGE: uniche figure professionali legittimate in materia di comunicazione = operatori degli URP CON LA LEGGE 150/2000: diverse strutture devono gestire la comunicazione

15 15 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE LA LEGGE N°150 DEL 2000 STRUTTURE 1. URP: Uffici Relazioni con il Pubblico comunicazione esterna comunicazione interna processi di verifica per la qualità dei servizi

16 16 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE LA LEGGE N°150 DEL 2000 STRUTTURE 2.Uffici Stampa Ogni amministrazione può dotarsi di un ufficio stampa con personale iscritto allalbo dei giornalisti svolgono attività di informazione rivolte ai mezzi di comunicazione di massa

17 17 STRUTTURE 3.Portavoce: Affianca il vertice dellamministrazione per gestire i rapporti di carattere politico-istituzionale con organi di informazione LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE LA LEGGE N°150 DEL 2000

18 18 LATTUAZIONE: amministrazioni provvedono con regolamento a: diffusione di modalità e forme di comunicazione pubblicitaria; ridefinizione e riorganizzazione dei compiti degli URP decreto del Presidente della Repubblica: individuazione titoli per laccesso del personale definizione modelli formativi e di aggiornamento LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE LA LEGGE N°150 DEL 2000

19 19 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE TITOLI DI ACCESSO NECESSARI PER SVOLGERE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE D.P.R. del 21/09/2001

20 20 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Attività di comunicazione: diploma di laurea in Scienza della Comunicazione diploma di laurea in Relazioni Pubbliche altre lauree con indirizzi assimilabili Per laureati in discipline diverse: specializzazione post-laurea in comunicazione o relazioni pubbliche master in comunicazione Attività di informazione Iscrizione come professionista e pubblicista nellalbo dei giornalisti

21 21 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE DURATA DELLA FORMAZIONE PER I DIPENDENTI PUBBLICI CHE SVOLGONO ATTIVITA DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE D.P.R. del 21/09/2001

22 22 RuoloAnzianità di lavoroOre di formazione Resp. URP e capi Uff. stampa Almeno 2 anni dallentrata in vigore del DPR 90 ore Resp. URP e capi Uff. stampa Inferiore a 2 anni dallentrata in vigore del DPR 120 ore Personale URP e UFF. stampa Almeno 2 anni dallentrata in vigore del DPR 60 ore Personale URP e UFF. stampa Inferiore a 2 anni dallentrata in vigore del DPR 90 ore LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

23 23 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE PROVVEDIMENTI SULLA SEMPLIFICAZIONE DEL LINGUAGGIO Sono stati emanati provvedimenti per: semplificazione del linguaggio dei testi legislativi; semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi; migliorare accessibilità e usabilità dei siti web della P.A. Circolare AIPA: Migliorare accessibilità siti web a persone disabili

24 24 LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE LA LEGGE N°150 DEL 2000 OGNI REGIONE HA PROVVEDUTO A RECEPIRE LE INDICAZIONI DELLA LEGGE 150/2000 IN NORME REGIONALI

25 25 RELAZIONI CON I MEDIA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE La comunicazione prevede sempre unattività informativa che a sua volta richiede una corretta comprensione Niklas Luhmann: impossibilità di separare informazione da comunicazione

26 26 RELAZIONI CON I MEDIA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE Art. 6 della l.150/2000: Le amministrazioni devono definire le strutture e i servizi finalizzati alle attività di informazione e comunicazione

27 27 Art. 7 e 9 della l.150/2000: Lattività di informazione è di competenza degli uffici stampa e del portavoce RELAZIONI CON I MEDIA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

28 28 Informazione giornalistica: È la principale fonte di conoscenza per i cittadini sullattività delle istituzioni Cè comunicazione AUTOPRODOTTA dalle istituzioni orientata ai media i quali poi la amplificano passandola agli utenti

29 29 Quando si lavora negli uffici stampa degli Enti Pubblici occorre: avere un atteggiamento attivo-propositivo nello svolgimento del proprio ruolo essere coscienti che nel rapporto quotidiano con i media si contribuisce a rendere più efficace il diritto alla trasparenza promuovere-produrre decisioni e atti che valorizzino il senso di appartenenza, lidentità pubblica

30 30 LUfficio Stampa e il sito internet dellIstituzione: Ruolo importante: nella promozione del sito web dellIstituzione nel coordinare la fase di realizzazione nella scelta del materiale informativo da inserire Lattivazione di una casella di posta contribuisce ad avviare un circuito di comunicazione trasparente e pubblica


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