La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CRONOLOGIA 1952-1960. 1952 - Eisenhower è eletto presidente degli Stati Uniti per il quadriennio 1953-1956. - 5 marzo: Muore Stalin. A Mosca si svolgono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CRONOLOGIA 1952-1960. 1952 - Eisenhower è eletto presidente degli Stati Uniti per il quadriennio 1953-1956. - 5 marzo: Muore Stalin. A Mosca si svolgono."— Transcript della presentazione:

1 CRONOLOGIA

2 Eisenhower è eletto presidente degli Stati Uniti per il quadriennio marzo: Muore Stalin. A Mosca si svolgono imponenti funerali. - Kruscev diventa segretario del Partito comunista sovietico, Malenkov presidente del consiglio. - In Egitto, un colpo di Stato nazionalista, a opera degli "Ufficiali liberi" guidati da Neghib, depone re Faruk, che va in esilio. - In Kenya, scoppia la rivolta nazionalista dei Mau-Mau, che si oppongono al dominio inglese. - Il demografo francese Alfred Sauvy conia la definizione di "Terzo Mondo" per i paesi meno sviluppati dellAfrica e dellAsia. - La campagna elettorale per le presidenziali americane vinte da Eisenhower è seguita in televisione da milioni di persone. - La RAI ottiene la concessionaria in esclusiva dei servizi di radioaudizione, televisione e telediffusione per lItalia. - Ciclismo. Fausto Coppi vince Giro dItalia e Tour de France.

3 La Germania federale entra nella NATO. - Gravi disordini a Berlino Est: interviene lesercito sovietico. - In Vietnam inizia la battaglia di Dien Bien Phu. - In Egitto viene proclamata la Repubblica. - In Iran, lo scià Reza Pahlavi, con un colpo di Stato, depone il capo del governo, Mossadeq e reprime le opposizioni nazionaliste e comuniste con laiuto dellesercito. - Con lassalto fallito alla caserma Moncada di Santiago de Cuba, del 26 luglio, inizia nellisola caraibica la lotta dei guerriglieri contro la dittatura di Fulgenzio Batista. - In America esce la rivista "Playboy" delleditore H. Hefner. - Ciclismo: Fausto Coppi vince il Giro dItalia e il Campionato del mondo.

4 Si conclude in Vietnam la battaglia di Dien Bien Phu: le forze francesi sono sconfitte dai vietnamiti. - Accordi di Ginevra sullIndocina: è riconosciuta lindipendenza del Vietnam che viene diviso nei due stati del Nord e del Sud (fino alle elezioni generali, entro due anni) delimitati dalla linea del 17° parallelo. - In Egitto, un gruppo di ufficiali guidato da G.A. Nasser depone il presidente Neghib. Nasser è nominato capo del governo. - Intervento statunitense in Guatemala. Gli USA alimentano la guerra civile contro il presidente Arbenz che viene rovesciato. - La Corte Suprema degli Stati Uniti dAmerica dichiara illegittima la segregazione razziale nelle scuole. Seguono tumulti razzisti. - Marilyn Monroe sposa il campione di baseball Joe Di Maggio e divorzia dopo nove mesi.

5 Nasce il "Patto di Varsavia". - In Algeria, il "Fronte nazionale di liberazione" (FNL), guidato da Ben Bella comincia la lotta armata contro il governo coloniale francese. - In Argentina, una rivolta militare depone il presidente Peròn. - Incontro a Ginevra tra i capi di Stato di USA e URSS - Conferenza afro-asiatica di Bandung: i ventinove paesi partecipanti condannano il colonialismo, la discriminazione razziale e larmamento atomico. - Vengono realizzati i primi calcolatori a transistor con memorie a tamburi magnetici. - In Italia, esce la "600" della FIAT. - In Italia, con la legge Merlini, approvata allunanimità dal Senato, vengono chiuse le case di prostituzione.

6 In Ungheria una rivolta di operai e studenti per la democratizzazione del paese riporta al governo lantistalinista Imre Nagy che annuncia luscita del paese dal Patto di Varsavia. - In URSS, al XX congresso del Partito comunista, un rapporto segreto di Kruscev avvia il processo di destalinizzazione luglio: LEgitto nazionalizza il Canale di Suez ottobre: Accordo segreto tra Israele, Francia e Gran Bretagna per lattacco contro lEgitto ottobre: Comincia la guerra nel Canale di Suez con linvasione del Sinai da parte di Israele. Il - 2 novembre: LONU interviene per limmediata cessazione della guerra arabo-israeliana. - 4 novembre: Intervento militare sovietico in Ungheria, sollecitato da Kadàr che costituisce un governo rivoluzionario degli operai e dei contadini. La sommossa di Budapest è repressa dai carri armati. - La Francia concede lindipendenza al Marocco. - Anche la Tunisia ottiene lindipendenza dalla Francia. H. Burghiba è nominato primo ministro. - Fidel Castro, Che Guevara e altri ottanta guerriglieri sbarcano, provenienti dal Messico, nella regione meridionale di Cuba, dando inizio alla guerriglia nella Sierra Maestra. - Nelson Mandela viene di nuovo arrestato, in Sudafrica, con un vasto gruppo di oppositori al regime razzista. Si difende da solo e ottiene lassoluzione. - A Monaco si sposano lattrice americana Grace Kelly e il principe Ranieri III. - Lamericano Gregory G. Pincus mette a punto la pillola antifecondativa. - Matrimonio fra Marilyn Monroe e il drammaturgo Arthur Miller.

7 A Mosca si chiude la conferenza dei partiti comunisti cui hanno partecipato sessantaquattro paesi tra cui la Cina. La dichiarazione finale impegna alla lotta antimperialista. LURSS viene riconosciuta "Stato guida". - Eisenhower viene rieletto presidente degli Stati Uniti per il quadriennio ottobre: Terza e ultima riunione dei boss della mafia allHotel Delle Palme di Palermo: la Sicilia diventa centro mondiale di raffinazione e distribuzione delleroina. - Il presidente americano Eisenhower invia mille paracadutisti a Little Rock, nellArkansas, per garantire laccesso alle scuole pubbliche agli studenti neri. È la risposta al governatore dello Stato, O. E. Faubus, che aveva fatto circondare una scuola per impedire ai ragazzi neri di entrare. - In luglio la FIAT presenta la sua utilitaria più famosa, la "500". - In URSS Kruscev diventa capo del governo e del partito. - Conferenza dei popoli africani ad Accra: si avvia un grande movimento per lindipendenza in tutta lAfrica. - Morto Pio XII, viene eletto papa Angelo Roncalli, che prende il nome di Giovanni XXIII. - Mondiali di calcio a Stoccolma. Vince il Brasile di Pelè, contro la Svezia per 5 a 2.

8 In Tibet la popolazione insorge contro loccupazione cinese, la rivolta viene repressa e il Dalai Lama è costretto a fuggire in India. - A Baghdad, i delegati dei principali Paesi produttori di petrolio decidono di costituire lOPEC (Organisation of Petroleum Exporting Countries) - Il presidente francese, De Gaulle, riconosce al popolo algerino il diritto allautodeterminazione. Violente reazioni da parte dei colonialisti francesi. - In Congo, manifestazioni del movimento per lindipendenza guidato da Patrice Lumumba. - A Cuba, Che Guevara conquista la città di Santa Clara sconfiggendo definitivamente lesercito del dittatore Batista che è costretto alla fuga. Fidel Castro entra a LAvana e diventa capo del governo rivoluzionario.

9 È eletto il democratico John Fitzgerald Kennedy, primo presidente cattolico degli Stati Uniti. - Conquistano lindipendenza diciassette Stati africani: Camerun, Togo, Madagascar, Congo (ex belga), Somalia, Dahomey, Niger, Alto Volta, Costa dAvorio, Ciad, Repubblica Centroafricana, Congo (ex francese), Gabon, Senegal, Mali (ex Sudan francese), Nigeria e Mauritania. - Nel Katanga, una regione del Congo (ex belga), scoppia una rivolta separatista guidata da M. Ciombè. Il primo ministro Lumumba chiede lintervento dellONU. Il governo di Lumumba è rovesciato da un colpo di Stato appoggiato dal presidente della Repubblica Kasavubu. - I due maggiori partiti sudafricani, il "Congresso Panafricano" (PAC) e lAfrican National Congress (ANC), organizzano una manifestazione nel ghetto nero di Sharpeville per la partecipazione dei neri al governo. La polizia interviene e provoca la morte di 69 persone. Il governo decreta la stato di emergenza e mette fuorilegge i due partiti. - Negli USA, a Greensboro, North Carolina, si svolge il primo sit-in contro la segregazione razziale. Alla fine dellanno, le città in cui si svolgono questi sit-in saranno più di cento. Vi partecipano anche molti studenti bianchi. - XVII Olimpiade a Roma. Berruti è medaglia doro nei 200 piani. - Ciclismo: Muore Fausto Coppi; Jaques Anquetil vince il Giro dItalia; Gastone Nencini il Tour de France. - Negli Stati Uniti si diffonde la televisione via cavo e nasce la televisione a colori.


Scaricare ppt "CRONOLOGIA 1952-1960. 1952 - Eisenhower è eletto presidente degli Stati Uniti per il quadriennio 1953-1956. - 5 marzo: Muore Stalin. A Mosca si svolgono."

Presentazioni simili


Annunci Google