La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I METALLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I METALLI."— Transcript della presentazione:

1 I METALLI

2 UN GIOCO…PER COMINCIARE
I bambini bendati sono invitati a turno a pescare nel sacco un oggetto cercando di indovinare al tatto di che oggetto si tratta….

3 E’ un gioco divertente …. per niente difficile
E’ un gioco divertente …..per niente difficile!!!! Una volta estratti tutti gli oggetti dal sacco proseguiamo con un esercizio di analisi – confronto – rilevazione delle caratteristiche: Che oggetto è? A cosa serve? Chi lo usa? E’ grande – piccolo?

4 Alla fine ai bambini viene chiesto:
DI CHE MATERIALE E’?

5 I bambini conoscono i metalli
Vengono elencati altri oggetti di metallo e viene chiesto ai bambini di individuare le caratteristiche proprie dei metalli.

6 Il metallo e’…… Duro Freddo Resistente Liscio Pesante Opaco
Può essere schiacciato Serve per fare tanti oggetti Non si può piegare

7 Esperimenti I metalli galleggiano? Se li lasciamo a bagno nell’acqua si sciolgono? Se li mettiamo vicino al calorifero si scaldano?

8 Conclusioni I metalli non si sciolgono
Vicino ad una fonte di calore si scaldano rapidamente La lattina galleggia, mentre le tenaglie vanno a fondo.

9 Situazione finale-livello di conoscenze acquisite
Grado di efficacia degli esperimenti Le esperienze effettuate si sono verificate efficaci e valide per la conoscenza degli oggetti di uso comune e quotidiano, e, si sono rivelate utili a stimolare curiosità ed interesse verso la molteplicità del mondo che ci circonda. Si può considerare anche l’approccio al metodo sperimentale tramite le esperienze pratiche. Situazione finale-livello di conoscenze acquisite Sono state acquisite le conoscenze elementari sulla solubilità, galleggiamento e conduttività dei metalli. Partecipazione I bambini hanno partecipato con grande coinvolgimento e ciascuno ha contribuito a porre domande, fare riflessioni e deduzioni, avanzare ipotesi.

10


Scaricare ppt "I METALLI."

Presentazioni simili


Annunci Google