La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco"— Transcript della presentazione:

1 Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco

2 Introduzione Il Comune di Piove di Sacco, nel 2000, ha deciso di avviare il progetto di censimento informatizzato di tutto il patrimonio del verde comunale per creare un sistema informativo a supporto della pianificazione territoriale e della gestione del Piano Regolatore.

3 Il censimento del Verde
Il censimento delle alberature stradali e delle aree verdi è stato effettuato su ogni esemplare da personale specializzato. Sono state valutate tutte le caratteristiche dendrometriche, fitosanitarie e ambientali dell’albero.

4 La gestione del dato scientifico
Con i dati del censimento e le successive valutazioni è stato creato un database in Access 2000: il SIGEV (Sistema Informativo Geografico del Verde). E’ stato creato anche il database fotografico che contiene le immagini digitali delle situazioni più rilevanti.

5 Costruzione del database georeferenziato
Le piante di Piove di Sacco, dopo essere state schedate e i dati archiviati nel database SIGEV, sono state collocate su Carta Tecnica Numerica. SIGEV sarà in futuro un GIS che permetterà una gestione rapida e una moderna pianificazione territoriale.

6 Utilizzi del SIGEV Il SIGEV permette di:
disporre di informazioni sulla consistenza e sulla qualità del verde urbano. programmare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di rinnovo del verde. prevenire situazioni di pericolo (attraverso strumentazione VTA) quale la caduta accidentale di alberi. produrre cartografie tematiche.

7 Obiettivi Piove di Sacco attraverso questo sistema informativo (SIGEV), è in grado di amministrare il patrimonio verde pubblico. Il SIGEV integrato con gli altri sistemi informativi comunali facilita la gestione del piano regolatore.

8 Realizzazione del SIGEV
SIGEV è stato realizzato dalla Venice Ambitec pscarl. Venice Ambitec pscarl si occupa della raccolta, del trattamento e della gestione dei dati sul Verde. Rende disponibile le informazioni raccolte su supporto informatico per una immediata integrazione con altri sistemi informativi.

9 Venice Ambitec pscarl Siamo a disposizione per ogni chiarimento in merito a SIGEV. Venice Ambitec pscarl ha sede operativa a Mestre in Via Basilicata 13 A – Tel cell / web.tiscalinet.it/veniceambitec/


Scaricare ppt "Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco"

Presentazioni simili


Annunci Google