La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011."— Transcript della presentazione:

1 A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011

2 A cura Andrea Pederzoli Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Sono gare riservate a vetture storiche, dove il rispetto dei tempi prestabiliti costituisce fattore determinante per la classifica.

3 A cura Andrea Pederzoli Vetture Ammesse : Raggruppamenti GruppoPeriodoData 1°A - B - C - DDalle origini al °EDal 1947 al °EDal 1958 al °FDal 1962 al °GDal 1966 al °HDal 1972 al °I NAZDal 1977 al 1980 GT- Gran Turismo di serie GTS - Gran Turismo da competizione GTP - Gran Turismo Prototipo BC- Biposto Corsa. Classi Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

4 A cura Andrea Pederzoli La gara è costituita da: Partenza Riordinamenti (facoltativi) Controlli a timbro - C.T. Controlli orari - C.O. Prove cronometrate - P.C. Prove di navigazione - P.N. Prove con diversa tipologia - P.D. GARE DI REGOLARITA PERCORSO Si svolge su strade aperte al traffico I concorrenti devono rispettare le norme del Codice della Strada. Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia (Mille Miglia – Winter – AIDO – Tr. Lumezzane)

5 A cura Andrea Pederzoli SVOLGIMENTO GARA Controlli Orari (CO): rilevamenti manuali al minuto intero (es.: per l'ora di transito sarà possibile transitare senza penalità dalle alle ). Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

6 A cura Andrea Pederzoli Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Gli scarti rispetto ai tempi teorici imposti concorrono a determinare la classifica e non devono essere recuperati nei CO successivi. Gli equipaggi possono entrare nella "zona di rilevamento nel minuto precedente a quello teorico di transito

7 A cura Andrea Pederzoli Prima di una PC con partenza teorica e annotazione dell'ora di transito e dell'ora d'inizio del settore successivo sulla tabella di marcia, confermata e scandita dal cronometrista dellinizio PC. Controllo orario Inizio Prova Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Prima di una PC con partenza rilevata e annotazione dell'ora di transito che costituirà anche l'ora d'inizio del settore successivo I CO SONO EFFETTUATI:

8 A cura Andrea Pederzoli Sono tratti cronometrati di percorso compresi in un settore. I rilevamenti sono al 1 /100 di secondo senza alcuna tolleranza. Gli scarti rispetto al tempio imposto delle PC e dei CO determinano la classifica. Le PC possono essere effettuate: con partenza rilevata il conduttore sceglierà l'ora di inizio entro 15 secondi circa dal "via libera" del Commissario di percorso o del Cronometrista Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia PROVE CRONOMETRATE (PC) con partenza teorica l'ora di inizio della PC sarà quella annotata sulla tabella di marcia dal cronometrista addetto al CO che precede e confermata e scandita dal cronometrista addetto alla postazione di inizio, PC.

9 A cura Andrea Pederzoli Possono essere previste più PC consecutive (concatenate), dove l'ora di fine PC costituisce l'ora di inizio della PC seguente, e così via. Nel tratto di percorso compreso tra il cartello giallo di inizio e il cartello beige di fine zona rilevamento è vietato l'arresto (fermo vettura) PROVE DI NAVIGAZIONE Sono quei tratti di percorso, inseriti in un settore, nei quali i concorrenti devono mantenere una media oraria prestabilita. L'inizio di una PN deve sempre coincidere con una postazione di inizio o fine PC. Il rilevamento del tempo è manuale al minuto secondo. Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

10 A cura Andrea Pederzoli RILEVAMENTO DEI TEMPI L'ora ufficiale di gara è quella della stazione di DCF775 di Francoforte (ora europea) rilevata sull'orologio radiocontrollato posto alla partenza di ogni tappa. SINCRONIZZAZIONE APPARECCHIATURE Tutti gli apparecchi di rilevamento, sono sincronizzati con l'ora ufficiale di gara con un sincronizzatore non prima di un'ora dal passaggio della prima vettura concorrente e sincronizzati nuovamente a fine gara per controllarne la taratura Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

11 A cura Andrea Pederzoli Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia LA POSTAZIONE Deve essere compilato il cronologico dei100 passaggi 2/3 Crono PRESSOSTATO SU LINEA S MANUALE SU LINEA F O I

12 Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

13 A cura Andrea Pederzoli Rilevamento manuale al transito della ruota anteriore sul pressostato con il tasto manuale dell'orologio principale, o sul secondo orologio scrivente (sincronizzato dall'apripista). Mille Miglia Storica 2002 Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

14 A cura Andrea Pederzoli Solo in casi particolari, su richiesta del Direttore del servizio di cronometraggio, il Direttore di Gara potrà autorizzare l'uso di fotocellule, che dovranno essere installate ad un'altezza massima di 5 cm. La posizione del rilevamento dovrà essere indicata con una linea tracciata perpendicolarmente alla sede stradale e coincidente con il fascio della fotocellula. Raid DAnnunziani 2002 Winter Marathon 2002 Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

15 A cura Andrea Pederzoli Classifiche Penalizzazioni Partenza: 1 0 penalità PER MANCATA partenza nell'ora stabilita; Non ammissione per un ritardo superiore a 10 minuti; Prove Cronometrate: 1 penalità per ogni 1/100 di secondo di anticipo o di ritardo (MAX 300 penalità per rilevamento) Controlli Orari: 100 penalità per ogni minuto o frazione di anticipo; 100 penalità per ogni minuto o frazione di ritardo (MAX 300 penalità per rilevamento). Prove di Navigazione: 1 penalità per ogni secondo di anticipo o di ritardo (MAX 300 penalità per rilevamento) Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia PENALITA

16 A cura Andrea Pederzoli CLASSIFICHE Una generale assoluta, per lattribuzione dei punteggi ai fini della classifica finale del Campionato Italiano, nella quale saranno compresi tutti i conduttori, senza tener conto del periodo di classificazione delle loro vetture; classifiche generali quanti sono i raggruppamenti ; classifiche generali quante sono le classi ; altre a richiesta dellorganizzatore (concorrenti conduttori, navigatori oppure esordienti, prioritari, ecc.) Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

17 Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Regolarità storiche Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia


Scaricare ppt "A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google