La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno."— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno

2 SISTEMA PROGRAMMAZIONE CONTROLLO VALUTAZIONE Provincia di Livorno – 15 novembre 2006 Programma di Mandato Governiamo Insieme Stato di attuazione annuale delle linee programmatiche (art.17 Statuto) BilancioSociale BilancioAmbientale Bilancio di Mandato Relazione Previsionale e programmatica Triennale per Programmi e Progetti Indirizzi della G.P. per il Bilancio Bilancio Annuale e Triennale P.E.G/P.D.O. per Centri di Responsabilità e Progetti P.E.G/P.D.O. per Centri di Responsabilità e Progetti Piano degli Obiettivi misurabiliper strutture/responsabili Controllo Finanziario Controllo di Gestione su: -Progetti di P.E.G in termini di fattori e obiettivi di spesa -Contabilità analitica di tipo economico per servizi/centri di costo Rendiconto della Gestione Valutazione Prestazione su Obiettivi: -Dirigenti -Posizioni Organizzative Valutazione Personale su Piano Attività

3 PERCHE FARE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO? Provincia di Livorno – 15 novembre 2006 La Finalità degli EE.LL. Il soddisfacimento dei bisogni della collettività Il Contesto Risorse limitate Legislazione di coordinamento della finanza pubblica Bisogni del territorio e competenze amministrative crescenti Il valore aggiunto dei sistemi di programmazione e controllo 1. Allocazione razionale (in termini di obiettivi strategici ed operativi) delle risorse finanziarie (PROGRAMMAZIONE) 2. Assicurare un flusso informativo tempestivo rispetto al momento decisionale (CONTROLLO) 3. Responsabilizzazione diffusa sullutilizzo delle risorse e sul conseguimento degli obiettivi strategici ed operativi (GLI EFFETTI DELLA PROGRAMMAZIONE E DEL CONTROLLO) 4. La rendicontazione alla collettività (BILANCIO SOCIALE, ETC…)

4 La programmazione di Bilancio/RPP/Peg per lallocazione razionale delle risorse finanziarie Provincia di Livorno – 15 novembre 2006 Il Processo di programmazione 1. Latto di indirizzo di G.P. individua gli obiettivi strategici che lAmministrazione persegue nellanno di riferimento. 2. Su tale atto si apre il processo di contrattazione D.G.-Dirigenti-G.P. per la predisposizione della proposta di Bilancio/Peg in termini di risorse e di obiettivi strategici ed operativi. 3. La Ragioneria Generale assicura la quadratura generale del Bilancio.

5 La programmazione di Bilancio/RPP/Peg per lallocazione razionale delle risorse finanziarie Provincia di Livorno – 15 Novembre 2005 Lo Strumento: il Budget Finanziario per Progetto di RPP e PEG

6 La gestione ed il controllo di Bilancio/RPP/Peg Provincia di Livorno – 15 novembre 2006 Il processo di gestione e controllo Indicazione da parte del Responsabile della spesa sulla determina di impegno dellobiettivo o attività che si persegue attraverso indicazione del relativo codice o Indicazione del medesimo da parte dellUfficio CDG. Necessità di indicare sul medesimo documento lobiettivo o lattività alla quale si rinuncia in caso di superamento del budget per obiettivo/attività o diminuzione proporzionale delle altre voci di spesa da parte dellUfficio CDG. Imputazione sul programma informatico da parte della Ragioneria o dellUfficio CDG. Segnalazione al D.G. della spesa in evidente contrasto con quanto programmato. Rilevazione e Monitoraggio concomitante dellandamento della spesa rispetto agli obiettivi e alle attività programmate (stanziato/impegnato/disponibilità/liquidato/residuo) a disposizione di G.P., D.G., Dirigenti, P.O. Lo strumento Un semplice file di acrobat posto quotidiamente in intranet.

7 La gestione ed il controllo di Bilancio/RPP/Peg Provincia di Livorno – 15 novembre 2006 Lo strumento

8 IL VALORE AGGIUNTO DEL SISTEMA Provincia di Livorno – 15 novembre 2006 Il V.A. gestionale dalla programmazione e dal controllo concomitante Governabilità di Bilancio/RPP/ Peg per fattori di spesa, obiettivi ed attività articolati per Capitoli e Progetti in fase di programmazione e in corso di gestione: Strumento di autocontrollo dei Dirigenti/P.O. ossia di supporto alle decisioni di spesa Strumento di governo da parte della G.P./D.G. degli andamenti della spesa Strumento di governo del Bilancio/Peg con effetti virtuosi in sede di manovre di variazioni ordinarie e di riequilibri generali (Patto di Stabilità, Decreti Taglia Spese, situazioni impreviste, nuove scelte strategiche etc...)

9 IL VALORE AGGIUNTO DEL SISTEMA Provincia di Livorno – 15 novembre 2006 Il V.A. del controllo ex post e della rendicontazione Rendicontazione dei fattori della spesa (incarichi, manifestazioni, materie prime, etc…) Rendicontazione della spesa per obiettivi e attività sostenute Predisposizione di documenti di accountability (Bilancio Sociale, Bilancio Ambientale, Bilancio di Mandato)

10 Il software di Programmazione e Controllo fornito da ADS Spa Definizione della Struttura per Programmi di Bilancio/RPP/Peg e in base al Programma di Mandato Creazione degli Obiettivi strategici Attribuzione delle risorse finanziarie agli obiettivi Attribuzione dellobiettivo allimpegno/accertamento Rendicontazione della spesa per obiettivi (Business Intelligence) Carettistiche principali del modulo Pianificazione Strategica:

11 Struttura per Programmi STRUTTURA GERARCHICA AD ALBERO LIBERA E PERSONALIZZATA N LIVELLI DI ESPLOSIONE

12 Prospettive e Strategie STATO DI ATTUAZIONE PER SINGOLO OBIETTIVO E PER PROGRAMMA /PROGETTO, DIMENSIONE DI ANALISI, STRATEGIA, ECC… VISUALIZZAZIONE DEI DATI IN BASE ALLE PROSPETTIVE E CALCOLO DI PERCENTUALI MEDIE PESATE

13 Definizione Obiettivi Strategici OBIETTIVI COLLEGATI ALLA STRUTTURA PROGRAMMI/PROGETTI, SETTORI/SERVIZI, CDR/CDC, ETC,, SCHEDA OBIETTIVO INTESTATA A UN UTENTE PER IL DECENTRAMENTO DELLE ATTIVITA DI PROGRAMMAZIONE POSSIBILITA DI INDICARE LE RISORSE UMANE, LE AZIONI O FASI, GLI INDICATORI, I PORTATORI DI INTERESSE, I RISCHI E DI ALLEGARE FILE DEI FORMATI Più COMUNI (PDF, DOC, XLS, JPG, ECC..)

14 Attribuzione degli Stanziamenti per Obiettivo INTEGRAZIONE CON LA FINANZIARIA PER GLI STANZIAMENTI E LE VARIAZIONI DI BILANCIO IL CAPITOLO PUO ESSERE SUDDIVO IN QUOTE SU PIU OBIETTIVI POSSIBILITA DI ATTRIBUIRE ALLOBIETTIVO ANCHE VOCI ECONOMICHE (BUDGET ECONOMICO)

15 Attribuzione dellObiettivo sullimpegno di contabilità finanziaria OGNI IMPEGNO VIENE ASSOCIATO A UN OBIETTIVO STRATEGICO POSSIBILITA DI INTEGRAZIONE CON CONTABILITA DI ALTRI FORNITORI

16 Situazione Contabile per Obiettivo STATO DI ATTUAZIONE FINANZIARIA PER CAPITOLO E OBIETTIVO AGGIORNATO IN TEMPO REALE

17 Rendicontazione della Spesa BUSINESS INTELLIGENCE PER LANALISI DEI DATI E PER IL REPORTING TOTALMENTE PERSONALIZZATO FILE IN FORMATO PDF, HTML, EXCEL


Scaricare ppt "Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno."

Presentazioni simili


Annunci Google