La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Formazione Orff-Schulwerk CDM onlus – Centro Didattico Musicale Università di Roma Tor Vergata Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Formazione Orff-Schulwerk CDM onlus – Centro Didattico Musicale Università di Roma Tor Vergata Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Formazione Orff-Schulwerk CDM onlus – Centro Didattico Musicale Università di Roma Tor Vergata Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza Andrea Sangiorgio Valentina Iadeluca CDM Centro Didattico Musicale

2 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 2 Sviluppo storico dellOrff-Schulwerk Tre fasi dellevoluzione dello Schulwerk: 1. La Günther-Schule di Monaco di Baviera ( ), nell'ambito della quale Carl Orff sviluppò la sua concezione di educazione musicale come intima unità di musica e movimento, con una forte componente improvvisativa. 2. Gli anni , che segnarono un nuovo inizio della sperimentazione didattica – stavolta con i bambini – attraverso le trasmissioni radiofoniche della radio bavarese, i corsi della sua collaboratrice Gunild Keetman al Mozarteum di Salisburgo, la pubblicazione dei volumi "Orff- Schulwerk - Musik und Tanz für Kinder".

3 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 3 Sviluppo storico dellOrff-Schulwerk (2) 3. La fondazione dell'Orff-Institut, che dal 1961 ha costituito una cornice istituzionale e un centro di riferimento per l'ulteriore sviluppo dell'Orff-Schulwerk, attraverso i contributi e le successive elaborazioni delle generazioni di docenti che si sono succeduti al suo interno. Dal '60 in poi l'Orff-Schulwerk si è diffuso in moltissimi paesi, diventando una delle metodologie didattiche più accreditate nel mondo per l'educazione musicale di base.

4 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 4 Che cosa è lOrff-Schulwerk LOrff-Schulwerk è una concezione pedagogica e una metodologia per leducazione alla musica e alla danza che consta di alcuni presupposti fondamentali: è una visione che presuppone lintegrazione di diversi media espressivi: la voce, il suono, il movimento sollecita il potenziale musicale e espressivo presente in ciascun essere umano si aggancia a questo potenziale per favorire la motivazione della persona è unesperienza, è un fare vede nel gruppo, inteso come somma di individualità e diversità da valorizzare, la piattaforma dellapprendimento

5 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 5 Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk... lavora con gruppi di persone: bambini, ragazzi o adulti parla poco e fa molto propone attività che hanno a che vedere con questi ambiti di apprendimento: il movimento e la danza la voce e il canto il suono e lo strumentario Orff lalfabetizzazione musicale lespressione e la creatività la cooperazione e il gruppo

6 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 6 Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk... organizza processi di apprendimento orali che vanno dal semplice al complesso valorizza idee e spunti che vengono dal gruppo differenzia i compiti in modo che ciascun membro del gruppo possa partecipare secondo i propri talenti, le proprie competenze, apportando il proprio originale contributo.

7 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 7 Il movimento e la danza Psico-motricità Consapevolezza corporea Danze strutturate Movimento creativo Giochi di movimento con differenti finalità Ascolto attivo attraverso il movimento Movimento come tecnica strumentale Body percussion

8 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 8 La voce e il canto Educazione vocale: postura, respirazione, fonazione Timbro: suoni onomatopeici, immagini e suoni Voce parlata: filastrocche, testi, sistemi di sillabe, chants, pattern ritmici Voce cantata: pattern tonali, melodie da vari repertori Voce e movimento: cantare e ballare

9 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 9 Il suono e lo strumentario Orff Lo strumento come estensione della mente musicale Timbro: effetti sonori, immagini e suoni Ritmo / melodia / armonia con gli strumenti Musica strumentale, repertori Voce, movimento e azione strumentale

10 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 10 Lo sviluppo del pensiero musicale Processi cognitivi in musica: percezione, memoria, pensiero, problem-solving Il pensiero musicale (audiation) La Music Learning Theory di E.Gordon Uso di pattern ritmici e tonali Sequenze di apprendimento in musica Alfabetizzazione musicale: approccio a differenti tipi di notazione Metacognizione

11 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 11 Creatività ed espressione Imitazione invenzione Il continuum improvvisazione composizione Libertà vincolo Regole di gioco Fasi del processo creativo Interazioni creative: inventare in piccoli gruppi Problem-solving e pensiero creativo Emozione, motivazione e creatività Per una cultura della creatività

12 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 12 Integrazioni interdisciplinari Orff-Schulwerk a scuola Apprendimento globale Integrazione di media differenti Arti visive Letteratura, teatro, immaginario Storie, favole Altre aree disciplinari (scienza, matematica, geografia,...)

13 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 13 Uno schema metodologico Movimento Danza Voce Strumenti Sviluppo della mente musicale Gioco Integrazione di media espressivi Creatività Relazioni interpersonali

14 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 14 Il gruppo – socializzazione e cooperazione Aspetti psico-sociali Emozione e motivazione Espressione, comunicazione Relazioni interpersonali, dinamica di gruppo Sinergia, interazione Crescita della persona Valori e principi etici in educazione musicale Musica come cultura

15 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 15 LOrff come didattica inclusiva. Perché? La molteplicità e diversità degli spunti di lavoro aggancia e stimola diverse forme di intelligenza. Ciascun membro del gruppo è facilitato nel trovare unarea in cui sentirsi competente e a proprio agio. Lapprendimento non è sempre convergente o imitativo. I bambini hanno molteplici occasioni per tirare fuori idee proprie e originali e partecipare al proprio livello. Nellorganizzazione del lavoro linsegnante parte da una ricognizione di quello che cè, in modo che emergano e siano valorizzate le risorse esistenti allinterno del gruppo

16 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 16 Il laboratorio musicale… Cosa occorre Una stanza vuota, possibilmente con il parquet a terra Uno stereo sufficientemente potente Lo strumentario Orff: strumenti a piastre e a percussione Un video proiettore o una lavagna interattiva

17 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 17 Lo strumentario Orff: suonare subito assieme Un organico di strumenti a percussione desunti da diverse culture musicali del mondo. Strumenti a barre: - xilofoni - metallofoni - glockenspiele Tamburi - djembe, bongos, congas, tamburelli Metalli - triangoli, cembali, piatti, agogo Legni - claves, cassettine, maracas

18 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 18 Ma soprattutto… La competenza dellinsegnante Competenze musicali e coreutiche: cantare, ballare, suonare Competenze didattico-musicali: - valorizzare e pensare esteticamente il materiale musicale elementare - strutturare percorsi che vadano dal processo al prodotto e dal prodotto al processo; - commisurare le consegne alle competenze dei singoli nel gruppo -ideare una performance musicale adeguata alle abilità del singolo nel gruppo e del gruppo nel suo insieme Conoscenza di diversi repertori: - musica e danza dal mondo e dalla storia

19 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 19 Come si diventa insegnante Orff Appositi corsi di formazione: Istituto Orff, Università Mozarteum, Salisburgo in Italia: -Società Italiana Musica Elementare Orff-Schulwerk (SIMEOS, Verona) - Orff-Schulwerk Italiano (OSI, Roma) -CDM Centro Didattico Musicale, scuola affiliata allOrff-Schulwerk Forum, Salzburg - Corso di Formazione Orff-Schulwerk realizzato in convenzione dal CDM con lUniversità di Roma Tor Vergata

20 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 20 Approfondimenti G.Piazza (a cura di) LOrff-Schulwerk in Italia. Storia, esperienze e riflessioni, EDT, Torino 2010 Valentina Iadeluca: Educare con la musica, educare alla musica _educare_alla_musica.pdf _educare_alla_musica.pdf Andrea Sangiorgio: Orff-Schulwerk come antropologia della musica schulwerk_come_antropologia_della_musica.pdf schulwerk_come_antropologia_della_musica.pdf ulteriori articoli sullo Schulwerk: =16&Itemid=50 =16&Itemid=50

21 Centro Didattico Musicale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza 21 Contatti Andrea Sangiorgio Valentina Iadeluca CDM Centro Didattico Musicale via delle Egadi, 42 – Roma tel fax Il CDM è un Ente accreditato per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003 (Ministero Pubblica Istruzione - Prot. n°867 del 31/7/06). Il CDM organizza percorsi strutturati di formazione per insegnanti di scuola dellinfanzia e primaria, da realizzarsi nelle sedi degli istituti scolastici che ne facciano richiesta. per informazioni


Scaricare ppt "Corso di Formazione Orff-Schulwerk CDM onlus – Centro Didattico Musicale Università di Roma Tor Vergata Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica."

Presentazioni simili


Annunci Google