La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza"— Transcript della presentazione:

1 Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza
Andrea Sangiorgio Valentina Iadeluca CDM Centro Didattico Musicale Corso di Formazione Orff-Schulwerk CDM onlus – Centro Didattico Musicale Università di Roma “Tor Vergata”

2 Sviluppo storico dell’Orff-Schulwerk
Tre fasi dell’evoluzione dello Schulwerk: 1. La Günther-Schule di Monaco di Baviera ( ), nell'ambito della quale Carl Orff sviluppò la sua concezione di educazione musicale come intima unità di musica e movimento, con una forte componente improvvisativa. 2. Gli anni , che segnarono un nuovo inizio della sperimentazione didattica – stavolta con i bambini – attraverso le trasmissioni radiofoniche della radio bavarese, i corsi della sua collaboratrice Gunild Keetman al Mozarteum di Salisburgo, la pubblicazione dei volumi "Orff- Schulwerk - Musik und Tanz für Kinder". Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

3 Sviluppo storico dell’Orff-Schulwerk (2)
3. La fondazione dell'Orff-Institut, che dal 1961 ha costituito una cornice istituzionale e un centro di riferimento per l'ulteriore sviluppo dell'Orff-Schulwerk, attraverso i contributi e le successive elaborazioni delle generazioni di docenti che si sono succeduti al suo interno. Dal '60 in poi l'Orff-Schulwerk si è diffuso in moltissimi paesi, diventando una delle metodologie didattiche più accreditate nel mondo per l'educazione musicale di base. Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

4 Che cosa è l’Orff-Schulwerk
L’Orff-Schulwerk è una concezione pedagogica e una metodologia per l’educazione alla musica e alla danza che consta di alcuni presupposti fondamentali: è una visione che presuppone l’integrazione di diversi media espressivi: la voce, il suono, il movimento sollecita il potenziale musicale e espressivo presente in ciascun essere umano si aggancia a questo potenziale per favorire la motivazione della persona è un’esperienza, è un “fare” vede nel gruppo, inteso come somma di individualità e diversità da valorizzare, la piattaforma dell’apprendimento Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

5 Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk...
lavora con gruppi di persone: bambini, ragazzi o adulti parla poco e fa molto propone attività che hanno a che vedere con questi ambiti di apprendimento: il movimento e la danza la voce e il canto il suono e lo strumentario Orff l’alfabetizzazione musicale l’espressione e la creatività la cooperazione e il gruppo Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

6 Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk...
organizza processi di apprendimento orali che vanno dal “semplice” al “complesso” valorizza idee e spunti che vengono dal gruppo differenzia i compiti in modo che ciascun membro del gruppo possa partecipare secondo i propri talenti, le proprie competenze, apportando il proprio originale contributo. Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

7 Il movimento e la danza Psico-motricità Consapevolezza corporea
Danze strutturate Movimento creativo Giochi di movimento con differenti finalità Ascolto attivo attraverso il movimento Movimento come tecnica strumentale Body percussion Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

8 La voce e il canto Educazione vocale: postura, respirazione, fonazione
Timbro: suoni onomatopeici, immagini e suoni Voce parlata: filastrocche, testi, sistemi di sillabe, chants, pattern ritmici Voce cantata: pattern tonali, melodie da vari repertori Voce e movimento: cantare e ballare Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

9 Il suono e lo strumentario Orff
Lo strumento come estensione della mente musicale Timbro: effetti sonori, immagini e suoni Ritmo / melodia / armonia con gli strumenti Musica strumentale, repertori Voce, movimento e azione strumentale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

10 Lo sviluppo del pensiero musicale
Processi cognitivi in musica: percezione, memoria, pensiero, problem-solving Il pensiero musicale (“audiation”) La Music Learning Theory di E.Gordon Uso di pattern ritmici e tonali Sequenze di apprendimento in musica Alfabetizzazione musicale: approccio a differenti tipi di notazione Metacognizione Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

11 Creatività ed espressione
Imitazione ↔ invenzione Il continuum improvvisazione ↔ composizione Libertà ↔ vincolo Regole di gioco Fasi del processo creativo Interazioni creative: inventare in piccoli gruppi Problem-solving e pensiero creativo Emozione, motivazione e creatività Per una cultura della creatività Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

12 Integrazioni interdisciplinari
Orff-Schulwerk a scuola Apprendimento globale Integrazione di media differenti Arti visive Letteratura, teatro, immaginario Storie, favole Altre aree disciplinari (scienza, matematica, geografia,...) Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

13 Uno schema metodologico
Movimento Danza Voce Gioco Integrazione di media espressivi Creatività Relazioni interpersonali Sviluppo della mente musicale Strumenti Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

14 Il gruppo – socializzazione e cooperazione
Aspetti psico-sociali Emozione e motivazione Espressione, comunicazione Relazioni interpersonali, dinamica di gruppo Sinergia, interazione Crescita della persona Valori e principi etici in educazione musicale Musica come cultura Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

15 L’Orff come didattica inclusiva. Perché?
La molteplicità e diversità degli spunti di lavoro aggancia e stimola diverse forme di intelligenza. Ciascun membro del gruppo è facilitato nel trovare un’area in cui sentirsi competente e a proprio agio. L’apprendimento non è sempre “convergente” o “imitativo”. I bambini hanno molteplici occasioni per tirare fuori idee proprie e originali e partecipare al proprio livello. Nell’organizzazione del lavoro l’insegnante parte da una ricognizione di “quello che c’è”, in modo che emergano e siano valorizzate le risorse esistenti all’interno del gruppo Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

16 Il laboratorio musicale… Cosa occorre
Una stanza vuota, possibilmente con il parquet a terra Uno stereo sufficientemente potente Lo strumentario Orff: strumenti a piastre e a percussione Un video proiettore o una lavagna interattiva Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

17 Lo strumentario Orff: suonare subito assieme
Un organico di strumenti a percussione desunti da diverse culture musicali del mondo. Strumenti a barre: - xilofoni - metallofoni - glockenspiele Tamburi - djembe, bongos, congas, tamburelli Metalli - triangoli, cembali, piatti, agogo Legni - claves, cassettine, maracas Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

18 Ma soprattutto… La competenza dell’insegnante
Competenze musicali e coreutiche: cantare, ballare, suonare Competenze didattico-musicali: - valorizzare e pensare “esteticamente” il materiale musicale elementare strutturare percorsi che vadano dal processo al prodotto e dal prodotto al processo; - commisurare le consegne alle competenze dei singoli nel gruppo ideare una performance musicale adeguata alle abilità del singolo nel gruppo e del gruppo nel suo insieme Conoscenza di diversi repertori: - musica e danza dal mondo e dalla storia Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

19 Come si diventa insegnante Orff
Appositi corsi di formazione: Istituto Orff, Università “Mozarteum”, Salisburgo in Italia: Società Italiana Musica Elementare Orff-Schulwerk (SIMEOS, Verona) - Orff-Schulwerk Italiano (OSI, Roma) CDM Centro Didattico Musicale, scuola affiliata all’Orff-Schulwerk Forum, Salzburg - Corso di Formazione Orff-Schulwerk realizzato in convenzione dal CDM con l’Università di Roma Tor Vergata Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

20 Approfondimenti G.Piazza (a cura di) L’Orff-Schulwerk in Italia. Storia, esperienze e riflessioni, EDT, Torino 2010 Valentina Iadeluca: Educare con la musica, educare alla musica Andrea Sangiorgio: Orff-Schulwerk come antropologia della musica ulteriori articoli sullo Schulwerk: Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

21 Contatti Andrea Sangiorgio Valentina Iadeluca CDM Centro Didattico Musicale via delle Egadi, 42 – Roma tel fax Il CDM è un Ente accreditato per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003 (Ministero Pubblica Istruzione - Prot. n°867 del 31/7/06). Il CDM organizza percorsi strutturati di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, da realizzarsi nelle sedi degli istituti scolastici che ne facciano richiesta. per informazioni Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza


Scaricare ppt "Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza"

Presentazioni simili


Annunci Google