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Parrocchia Spirito Santo Potenza Incontro catechisti del 21 febbraio 2013 Catechisti in … zione! Atteggiamenti corretti in una relazione educativa.

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1 Parrocchia Spirito Santo Potenza Incontro catechisti del 21 febbraio 2013 Catechisti in … zione! Atteggiamenti corretti in una relazione educativa.

2 PREGHIERA PER LEDUCAZIONE Maria, Vergine del silenzio, non permettere che davanti alle sfide di questo tempo la nostra esistenza sia soffocata dalla rassegnazione o dallimpotenza. Aiutaci a custodire lattitudine allascolto, grembo nel quale la parola diventa feconda e ci fa comprendere che nulla è impossibile a Dio. Maria, Donna premurosa, destaci dallindifferenza che ci rende stranieri a noi stessi. Donaci la passione che ci educa a cogliere il mistero dellaltro e ci pone a servizio della sua crescita. Liberaci dallattivismo sterile, perché il nostro agire scaturisca da Cristo, unico Maestro. Maria, Madre dolorosa, che dopo aver conosciuto linfinita umiltà di Dio nel Bambino di Betlemme, hai provato il dolore straziante di stringerne tra le braccia il corpo martoriato, insegnaci a non disertare i luoghi del dolore; rendici capaci di attendere con speranza quellaurora pasquale che asciuga le lacrime di chi è nella prova. Maria, Amante della vita, preserva le nuove generazioni dalla tristezza e dal disimpegno. Rendile per tutti noi sentinelle di quella vita che inizia il giorno in cui ci si apre, ci si fida e ci si dona. AMEN. Da: EDUCARE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO

3 Relazione: In generale, ogni rapporto che collega, in maniera essenziale o accidentale, due contenuti di pensiero. È un concetto filosofico tra i più problematici e ricchi di storia. (Cfr.http://www.treccani.it/enciclopedia/relazione_(Dizionario_di_filosofia)/ LUOGO INTERIORE

4 Luogo interiore, cioè? Luogo: spazio affettivo, relazionale; esperienza del luogo, vissuto del luogo; è laria che si respira quando ci si trova in vari contesti; è la sensazione di trovarsi come a casa o il sentirsi estranei; è la decisione di abitare oppure no il luogo dove ci si trova. Un luogo, infatti, può essere abitato senza essere davvero abitato; può restare un non luogo, se la persona rimane, in fondo, nel proprio mondo. 1 Levangelizzazione, in realtà, ha luogo sempre dentro una trama di relazioni, è un evento di incontro, è relazione umana. (…) In questo senso il dialogo dellevangelizzazione è attraversato dalle stesse sfide da cui tutte le relazioni umane sono attraversate; e se il Vangelo ha una forza liberatrice, esso la mostra nel punto in cui la relazione diviene davvero umana … 2 1.SALVATORE CURRÒ, Il luogo dellevangelizzazione: lumano nella sua verità, in Credere Oggi,, 191, 5/12, p ivi, p. 51

5 La relazione educativa è un filo che … lega e tiene unite le persone in un cammino di crescita personale e comunitario. Attenzione! Nessuna relazione educativa è un rapporto alla pari, perché deve sempre avere un carattere asimmetrico!

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7 INGREDIENTIINGREDIENTI Fiducia Ottimismo Interessamento Passione Empatia Rispetto Libertà Ascolto Apprezzamento Critica costruttiva Autonomia La … ricetta di una buona relazione educativa.

8 Fiducia Fidarsi significa affidarsi e sapere che si dipende dallaltro. La fiducia viene data con maggiore facilità a chi la concede. ATTENZIONE: Atteggiamento repressivo genera insicurezza. Atteggiamento permissivo genera abbandono e disinteresse. Chi ha sperimentato la fiducia e lincoraggiamento è più capace di ricambiarla.

9 Ottimismo Cercare e valorizzare il positivo presente in ogni ragazzo. Ottimismo = dare fiducia alle forze di bene presenti nella persona (cercare e portare alla luce il tesoro nascosto in ciascuno).

10 Interessamento e passione Amate le cose che amano i giovani! Mostrare fiducia in ciò che piace ai ragazzi. Affiancarsi per condividere. «Chi sa di essere amato ama a sua volta, e chi è amato può raggiungere qualsiasi scopo, specialmente con la gioventù» (Don Bosco). Non basta amare i giovani, occorre che loro si accorgano di essere amati.

11 Empatia Capacità di compartecipazione, saper condividere gli stati danimo degli altri e, in particolare, le loro sofferenze … Nel campo educativo, è la capacità di comprendere, sentire laltro: sforzo di comprensione che lascia fuori inclinazioni personali, quali simpatia o antipatia, pregiudizio o chiusura. Lempatia non si improvvisa, perché è una qualità che deve essere coltivata giorno per giorno: capacità di leggere fra le righe; cogliere i segnali anche non verbali indicatori di uno stato danimo; saper leggere il linguaggio del corpo attraverso comportamenti e azioni; non lasciarsi guidare dai propri schemi; conoscere le situazioni personali e familiari dei ragazzi, la loro storia; trasparenza di sentimenti nei confronti dei ragazzi.

12 Rispetto e libertà, ascolto e apprezzamento. Riconoscere che laltro è persona, capace di esprimersi. Lascolto è dedizione, accoglienza, attenzione, desiderio di capire: dare importanza. Apprezzare significa stimare laltro, evitando di relazionarsi solo per correggere o per biasimare. Mi piace di te … Voglio capire bene ciò che mi vuoi dire … La tua idea è diversa dalla mia, ma è importante per me …

13 Critica costruttiva Criticare è utile e necessario! Criticare nel modo giusto significa dare valore allesistente e cercare prospettive di crescita per il futuro. Siamo amici, ma quando fai /dici così …

14 Autonomia Vero scopo delleducazione è rendere autonomi i ragazzi affidati a noi. Non si tratta di cancellare le relazioni, ma di accompagnare nella crescita, rimanendo sempre possibile riferimento.

15 Virus mentali: nemici di noi stessi! Leducazione è una continua lotta con noi stessi e con gli altri! Tu devi …! Mi piacerebbe, sarebbe bello … Non sopporto che …! Sono dispiaciuto, ma in futuro andrà meglio. Non vali niente! Non valgo nulla! Oggi non ha funzionato, ma so che posso / si può fare di più e meglio. È tremendo! È sempre così! Non lo fai mai! È spiacevole, ma può succedere. Non è la fine del mondo. Senza di me … non puoi fare a meno di me! Mi piacerebbe avere la stima di quella persona, ma non dipende da questo la mia felicità.

16 Un paio di occhiali per vedere con occhi diversi! Lincontro tra persone diverse ha conseguenze legate al carattere e alla storia personale. (…) Il punto di partenza rimane sempre la capacità di mettersi nei panni degli altri, di cedere le cose anche dal loro punto di vista …. Rallegratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri. (Rm 12,15)


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