La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Statistica La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Statistica La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo."— Transcript della presentazione:

1

2 Statistica La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo o incertezza ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso.

3 Studia i modi (descritti attraverso formule matematiche) in cui una realtà fenomenica puo essere sintetizzata e quindi compresa. La statistica studia come raccogliere i dati e come analizzarli per ottenere l'informazione che permetta di rispondere alle domande che ci poniamo. La statistica è in qualche modo legata alla teoria della probabilità.

4 Ha origini antichissime…

5

6

7 Statistica descrittiva La statistica descrittiva è la branca della statistica che studia i criteri di rilevazione, di classificazione e di sintesi delle informazioni relative ad una popolazione oggetto di studio. La statistica descrittiva raccoglie le informazioni sulla popolazione, o su una parte di essa, in distribuzioni semplici o complesse(almeno due caratteri), e le sintetizza descrittivamente attraverso famiglie di indici: valori medi, indici di variabilità, indici di forma, rapporti statistici, relazioni statistiche.

8 Statistica inferenziale o induttiva L'inferenza statistica è il procedimento per cui si inducono le caratteristiche di una popolazione dall'osservazione di una parte di essa, detta campione, selezionata solitamente mediante un esperimento casuale (aleatorio). i tratta di tecniche matematiche per quantificare il processo di apprendimento tramite l'esperienza.

9 I dati, ottenuti da un indagine statistica, vengono spesso riportati sui grafici, ecco i principali:grafici Grafico a torta istogramma Grafico ad area La rappresentazione dei dati

10 Anche noi abbiamo attuato unindagine statistica, su un campione di popolazione di diversa agiatezza e diversa età. Abbiamo proceduto con: Raccolta dei dati Rappresentazione dei dati su grafici Studi dei dati Considerazioni La nostra indagine

11 Questa presentazione è stata realizzata da: -Piergiorgio Di Pasquale -Gianmarco Guagnozzi -Lorenzo Mariani -Lucia Nardi 1°A


Scaricare ppt "Statistica La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo."

Presentazioni simili


Annunci Google