La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Laurea di Enrica Salvatore Anno Accademico 2010/2011

2 Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore In Teoria… Evoluzione, ri-voluzione o ri-valutazione dei ruoli? Peculiarità del Web 2.0 e la nuova comunicazione della rete

3 Web 2.0 is a set of economic, social, and technology trends that collectively form the basis for the next generation of the Internet - a more mature, distinctive medium - characterized by user participation, openness, and network effects. T. OReilly Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

4 Usi Facebook, Msn ( o simili ) ? Più volte al giorno 35% Quasi mai 6% Credo siano inutili 3% Spesso 55% Si 94% Non so cosa sia 0% No 6% Il campione (145 utenti) che ha compilato QUESTIONWEB (effettuato con il supporto di GoogleDocs e diffuso via mail) Così risponde … Per approfondire argomenti, hai mai consultato Wikipedia ? Lindividuo non può essere relegato al ruolo di soggetto anonimo in una pseudo società di replicanti G. Fabris Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

5 Cè voglia di comunità … Z. Bauman Yes, you. You control the Information Age. Welcome to your world Prima di copertina Time Magazine -26 dicembre 2006 Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore Cosè il Web 2.0 ? Il 58% del campione è realmente consapevole del significato del termine WEB 2.0 ? Un sito ben strutturato 4% Non lo so 38% Un nuovo modo di comunicare, relazionarsi ed interagire sul web 58%

6 The era of mass media is giving way to one of personal and participatory media, that will profoundly change both the media industry and society as a whole A. Kluth … sono come i Centauri della mitologia greca: per metà uomini e per metà cavalli, corrono al passo rapido della nuova tecnologia, ma continuano a portarsi dietro lo stesso imprevedibile cuore umano … J.Wind, V.Mahajan, Il consumatore centauro, Etas, Milano, 2002 Piramide dei bisogni di Abraham Maslow interpretata secondo le logiche del Web 2.0 Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

7 Sommando linsieme dei principi chiave del Web 2.0 individuati da Tim OReilly … User Generated Content Socialità Sistemi di classificazione e ricerca Bookmarking Feed RSS Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

8 Problem solver Informato ed oculato nelle scelte Consapevole ed alla ricerca di soluzioni gratuite o a basso prezzo Time sensitive Centauro Selezionatore Anti-advertising Attivo e partecipativo Animale sociale Co-creatore di conoscenza e valore Rinnovato potere per il CONSUMATORE 2.0 Web 2.0 is much more than just pasting a new user interface onto an old application. Its a way of thinking, a new perspective on the entire business of software T. OReilly Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

9 La Postmodernità è sinergia dellarcaismo e dello sviluppo tecnologico M. Maffesolì TOP DOWN UP BOTTOM Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

10 Nello straordinario affresco della Scuola di Atene il rapporto tra docente e discente – dialettico, dialogico, circolare, dove non cè separazione tra chi insegna e chi apprende – ben esemplifica la relazione tra marketing e consumatore nella società nuova. Dove produzione e consumo sono due facce di una stessa medaglia. Dove lobiettivo non è di sapere tutto sul consumatore ma dal consumatore riconosciuto come depositario di conoscenze, partner, committente. Un consumatore che diviene anche prosumer, consumAutore G. Fabris Zoom sullaffresco La Scuola di Atene di Raffaello Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

11 Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore … In Pratica Come reagiscono le imprese al cambiamento? I Casi Studio

12 Fratelli Carli S.p.a ( Imperia Oneglia), elaborazione personale «[...]Cè un dibattito… il primo ordine online in Italia è stato della Olio Carli ( dubbio con IBS ). Il primo ordine internet che abbiamo ricevuto è stato dellottobre del 1996, praticamente internet era appena arrivato.. Abbiamo seguito levoluzione del mondo, la Fratelli Carli prima riceveva gli ordini per lettera, poi è stata introdotta la cartolina da compilare, poi è entrato il telefono, e nel 96 è entrato internet [...]» Carlo Calenco Esplorando il terreno della comunicazione bidirezionale … Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore Fratelli Carli S.p.a

13 E lalba del 2010 quando … «[…] la pagina su Facebook sta dando soddisfazioni, ha circa 10mila fan, ha anche un interessante numero di interazioni settimanali, al momento non la stiamo usando per fini commerciali, solo per incominciare a testare il mondo della relazione, ma essendo abbastanza conservativi e prudenti nei nostri atteggiamenti, stiamo usando Facebook per valutare successivamente lipotesi di portare in casa la discussione, lipotesi di aprire un blog. La relazione che si è instaurata su Facebook è interessante … cè dialogo gli utenti ci cercano ed interagiamo … lo stanno usando nel modo giusto ( una delle nostre preoccupazione era che diventasse uno strumento di servizio, e non era la nostra volontà). Quello che sta avvenendo è relazione. E comunicazione con il fan che può essere cliente o meno […]» Carlo Calenco Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

14 Pensando al futuro … « Io credo una cosa: noi vendiamo un prodotto che non è così facile e non è un prodotto che interessa mostruosamente i giovani. […]. Mio figlio ha 17 anni e sulla frontpage di Facebook compra le magliette dei Greenday, io sono convinto che un prodotto come il nostro lo riesci a vendere solo attraverso il sito ufficiale » Carlo Calenco Fratelli Carli S.p.a ( Imperia Oneglia), scorcio laterale, elaborazione personale Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore

15 «Questa collaborazione rappresenta per noi un ulteriore tassello nel nostro lavoro, imperniato sullattenzione al cliente. La nostra filosofia, infatti, ci spinge al miglioramento costante dei servizi e allaggiornamento delle tecnologie nella direzione della soddisfazione finale. Con noi, infatti, tecnologia, servizio e tradizione si uniscono» Carlo Calenco A sinistra letichetta vincitrice del concorso; a destra il logo del centenario, elaborazione personale Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore 2011: la Fratelli Carli compie 100 anni … quando innovazione ed amore per la tradizione convivono sul Web

16 Sommariva S.r.l ( Albenga prov. SV), elaborazione personale «Da quando cè stato lavvento massivo di internet ci siamo dovuti affacciare ed adeguare anche noi a questo mondo[…]» «Cerchiamo di coccolare il nostro cliente[…] » Davide Furfari «[…] laspetto tecnologico dellapparire dellazienda, è un qualcosa che teniamo sempre in valutazione e la si fa nel limite delle possibilità» Davide Furfari Allinterno del Museo Sommariva. elaborazione personale Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore Sommariva S.r.l

17 Il WEB 2.0 come luogo sociale … Creando una sorta di cyborg, permette allindividuo di svelare la sua vera natura … Il WEB 2.0 sta ridisegnando il business system … Niente di veramente insolito in ciò, né a Alice sembrò del tutto fuor dal costume sentire il Coniglio che diceva fra sé e sé Oh cielo! Che ritardo! Siamo già nel Terzo Millennio e del tutto invano! Gambe in spalla! Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Karroll Comunicazione, Interazione, Collaborazione: Il WEB 2.0 come nuova risorsa e strategia comunicativa per lazienda Tesi di Laurea di Enrica Salvatore


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in."

Presentazioni simili


Annunci Google