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PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Unità Clinica di Neuropsichiatria Unità Clinica di Neuropsichiatria Infantile AOR Marche Nord Fano Infantile AOR Marche.

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Presentazione sul tema: "PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Unità Clinica di Neuropsichiatria Unità Clinica di Neuropsichiatria Infantile AOR Marche Nord Fano Infantile AOR Marche."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Unità Clinica di Neuropsichiatria Unità Clinica di Neuropsichiatria Infantile AOR Marche Nord Fano Infantile AOR Marche Nord Fano Centro Regionale Autismo Centro Regionale Autismo Marche Marche L.Venturini-L.Bernabei L.Venturini-L.Bernabei Andria maggio 2011 Andria maggio 2011

2 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO COMPETENZE: COMPRENSIONE PRODUZIONE PRASSICA FONETICO FONOLOGICA LESSICALE SEMANTICA SINTATTICA MORFOLOGICA MORFOSINTATTICA pragmatica NARRATIVA pragmatica METAFONOLOGICA LETTURA SCRITTURA

3 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione ecologica o incidentale Comprensione ecologica o incidentale -frasi funzionali minime ruotinarie -giochi di routine -chiarezza-stabilità di connessione tra frase e contesto -ricerca di contatto oculare -sguardo condiviso sulloggetto denominato -enfasi-ridondanza -mimica facciale -uso del gesto -associazione oggetto/azione- suono onomatopeico

4 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Prassie orali Prassie orali -in imitazione con materiale elicitante -in imitazione a specchio -con immagini -in comprensione

5 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Discriminazione-produzione dei suoni Discriminazione-produzione dei suoni -rumori-suoni dellambiente -suoni onomatopeici -parole fonologicamente simili

6 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Produzione fonetico-fonologica Produzione fonetico-fonologica - impostazione dei fonemi sulla base: della sequenza di comparsa evolutiva della sequenza di comparsa evolutiva della complessità articolatoria della complessità articolatoria dellinventario fonetico del bambino dellinventario fonetico del bambino

7 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Sequenza di comparsa dei fonemi Sequenza di comparsa dei fonemi -nasali-occlusive (bilabiali,apicodentali,velari) -affricate-fricative-liquide m-n-gn m-n-gn p-b-t-d-k-g p-b-t-d-k-g ts-dz-tS-dS ts-dz-tS-dS f-v-s-z-S f-v-s-z-S l-r-gl l-r-gl

8 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Produzione fonetico-fonologica Produzione fonetico-fonologica in base alle configurazioni: -produzione vocalica -produzione cv -reduplicazione sillabica -reduplicazione sillabica con cambio di vocale cv+cv cv+cv -bisillabe con cambio di vocale e consonante -polisillabiche piane -bisillabe con gruppo consonantico -polisillabiche con gruppo consonantico

9 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale Comprensione-produzione lessicaleLessico: -in base alla emergenza-primo vocabolario -in base alla emergenza-primo vocabolario -in base agli interessi -in base agli interessi -in base alla complessità fonetico- fonologica -in base alla complessità fonetico- fonologica

10 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale (linea evolutiva) relativa a: Comprensione-produzione lessicale (linea evolutiva) relativa a: - routine - persone familiari - oggetti concreti,manipolabili e di uso ritualizzato - azioni quotidiane>generalizzazione - modificatori - ambienti

11 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale attraverso attività di: Comprensione-produzione lessicale attraverso attività di: -ugualianza: con oggetti/ con oggetto- immagini/fra immagini -categorizzazione-generalizzazione con oggetti/ con oggetto–immagine/ fra immagini con oggetti/ con oggetto–immagine/ fra immagini - scatola dellapprendimento

12 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Scatola dellapprendimento Scatola dellapprendimento Linguaggio recettivo -comprensione consegna -comprensione suoni onomat. associati ai giochi ai giochi -comprensione lessico (sostantivi- verbi) -comprensione frase minima

13 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Scatola dellapprendimento Scatola dellapprendimento - Lessico e linguaggio ripetitivo - Lessico del primo vocabolario - Utilizzo di ruotine (es.:sbatti sbatti!- apri! ciao!)

14 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Scatola dellapprendimento Scatola dellapprendimento -durata ( comportamento del b. indicatore della durata-controllo delladulto) -contatto oculare ( gioco vicino al viso) -più giochi (doppi: uguali>diversi) nella scatola: ugualianza>generalizzazione - imitazione di comportamenti di gioco - imitazione di suoni >parole>frasi minime

15 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Scatola dellapprendimento Scatola dellapprendimento Flessibilità lessicale-sintattica- morfosintattica in comprensione ed espressione Flessibilità lessicale-sintattica- morfosintattica in comprensione ed espressione

16 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO COMPRENSIONE PRODUZIONE LESSICALE CLASSIFICAZIONE AZIONEFUNZIONECATEGORIEATTRIBUTORELAZIONE LOCAZIONE ASSOCIAZIONE POSSESSOSOSTANZAPARTIINCIDENTE DENOTAZIONECONNOTAZIONE ESPERIENZA

17 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-produzione lessicale Comprensione-produzione lessicale Denotazione Connotazione Denotazione Connotazione - classificazione per azione >introduce il compl. oggetto -classificazione per funzione >introduce il compl. di mezzo -classificazione per categorie -classificazione per attributo>introduce il modificatore

18 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione –produzione lessicale Comprensione –produzione lessicale Denotazione Connotazione Denotazione Connotazione -classificazione per locazione>introduce alcune preposizioni -classificazione per associazione logica -classificazione per possesso >introduce preposizione di -classificazione per sostanza>introduce la preposizione di

19 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-Produzione lessicale Comprensione-Produzione lessicale Denotazione Connotazione Denotazione Connotazione -classificazione in base alle parti -classificazione in base allincidente -classificazione in base alla propria esperienza delloggetto

20 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO SVOC SVOM SMVO SVO SVM SV Comprensione - produzione sintattica

21 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO SVOC MOTODAL MOTOAL. SVOC SPECIFICAZIONE SVOC TERMINE SVOC MEZZO-COMPAGNIA SVOC LUOGO Comprensione - produzione sintattica

22 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica Comprensione-produzione sintattica sequenza evolutiva sequenza evolutiva - SV- domande - SVO-domande - SVModificatore (del S-V)-domande - SVOM (del S-V-O)-domande - SVOC.Luogo -domande

23 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica Comprensione-produzione sintattica -sequenza evolutiva -SVOC.Termine-domande-SVOC.Mezzo/Compagnia-domande -SVOC.specificazione (possesso- materia)-domande -SVCMoto da Luogo+CMoto a Luogo- domande

24 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione-produzione sintattica attraverso: Comprensione-produzione sintattica attraverso: -utilizzo di un lessico stabile in comprensione -materiale concreto -scatola dellapprendimento -agito(esecuzione di azioni) -corrispondenza agito-materiale-immagini -immagini -variazioni degli elementi che costituiscono la frase: modificazione di tutti gli elemento,di tre elementi,di due, di uno, modificazione di tutti gli elemento,di tre elementi,di due, di uno, -frase visualizzata

25 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione delle domande relative agli elementi della frase: Comprensione delle domande relative agli elementi della frase: Chi Chi Cosa fa Cosa fa Che cosa Che cosa Come Come Comè Comè Dove Dove A chi A chi Con chi Con chi Con che cosa Con che cosa Di chi Di chi Di che cosa Di che cosa Da dove Da dove Per dove Per dove

26 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione delle domande attraverso: Comprensione delle domande attraverso: -in incidentale -attività di discriminazione della domanda sulla frase visualizzata -corrispondenza tra domanda e colore (s.giallo/v.rosso/o.blu ecc.) -corrispondenza segno-domanda -utilizzo della domanda scritta -lavoro su due domande >introduzione graduale -attività di discriminazione della domanda sullimmagine globale

27 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Produzione della domanda ( c. pragmatica) Produzione della domanda ( c. pragmatica) - Sfruttare la comprensione e la facilitazione utilizzata ( segno-colore- lettura-turno) - Gioco del turno - Elicitare la domanda

28 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO COMPRENSIONE FRASI ATTIVE AFFERMATIVE Forme flessionali Pronomi personali LOCATIVEDATIVE ATTIVE NEGATIVE PASSIVE AFFERMATIVE PASSIVE NEGATIVE

29 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione Comprensione Frasi Locative Frasi Locative -3.6a sotto-sopra/sul-dentro/nel-vicino/a -4a fuori/dal-giù -4.6a lontano/dal 80% decodificate -5a davanti/al -5.6a tra -6a dietro-da>a

30 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione Comprensione Forme flessionali Forme flessionali 3.6a> nominali (masch./femm.) 4a > nominali ( sing-plur.) 4.6a > verbo presente dai 5a ai 7a >flessioni verbali 3° pers sing./plur indicativo presente >verbi ( passato futuro) >verbi ( passato futuro) >agg.possessivi (suo- loro) >agg.possessivi (suo- loro)

31 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione Comprensione 5a 85% decodificate 5a 85% decodificate -Frasi Attive Affermative 5.6a sv attiva 5.6a sv attiva sv riflessiva sv riflessiva svo irrev. svo irrev. 6a svo rev. 6a svo rev. 5a 80% decodificate 5a 80% decodificate -Frasi Dative svoct irr. svoct irr. svoct rev. svoct rev.

32 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione Comprensione 5.6a 80%decodificate ( completo a 7.6a) 5.6a 80%decodificate ( completo a 7.6a) Frasi Passive Negative -5.6a sv svc.agente irr. svc.agente irr.-7a svc.agente rev. svc.agente rev.

33 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione Comprensione 6.6a 80% decodificate 6.6a 80% decodificate -Frasi Attive negative sv sv svo irr. svo irr. svo rev. svo rev. 5.6a 80% decodificate 5.6a 80% decodificate -Frasi Passive Affermative svc.agente irr svc.agente irr 6a svc.agente rev. 6a svc.agente rev.

34 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione Comprensione Dai 3.6 ai 7 anni -Pronomi personali -P.Sing.plur>sog.-P.Sing.plur>ogg.-P.femm./masch>sog-P.femm./masch>ogg

35 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Comprensione Comprensione Strutture di frase Strutture di frase -Congiunzione Coordinante -Disgiuntiva -Preposizioni-Negativa -Ordine sintattico (reversibile) -Causali-Avversativa-Riflessiva -Verbi ( sing/plur. presente, passato,futuro) -Temporale-Relativa-Condizionale-Passiva-Eccettuativa

36 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Produzione frasi Produzione frasi Attive affermative Attive affermative-SV-SVO-SVC -SVOC (Compl. Visualizzato graficamente- segnato-scritto) Locative Locative Attive Negative (classificazione non è uguale;si-no) Attive Negative (classificazione non è uguale;si-no)

37 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Produzione di frasi Produzione di frasi - cambia un solo elemento,due elementi,tre ecc. - inversione rispetto alla proposta in comprensione

38 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Produzione forme Produzione forme Flessionali Flessionali -Concordanza nome-articolo -Maschile/femminile: categorizzazione visualizzata>nella frase minima -Singolare/plurale: categorizzazione- visualizzata>nella frase minima -Coniugazione del tempo presente (pronomi) -Tempo passato-futuro

39 PROGRAMMA LINGUISTICO - COGNITIVO Produzione pronomi personali Produzione pronomi personali - pronome + nome dalle prime fasi Impostazione con materiale concreto e prompt > immagini - mio>io - tuo>tu - reversibilità

40 Ed inoltre… Competenze e programmi linguistico-cognitivi Competenza narrativa: modello teorico,sequenza evolutiva, comprensione-produzione Comprensione di assurdi Competenza pragmatica Competenza metaforica Competenza metafonologica Letto-scrittura

41 INTEGRAZIONE: Metodo Metodo linguistico-cognitivo linguistico-cognitivo Aspetti strutturali del linguaggio Nei casi di bambini autistici con disturbo di linguaggio associato Strumenti specifici di riabilitazione linguistica ABA ABA Aspetti pragmatici del linguaggio Tecnica prima e specifica nel bambino con disturbo autistico Utilizzo di tecniche di insegnamento specifiche (prompt,shaping,fading ecc.)


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