La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il libro della conquista

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il libro della conquista"— Transcript della presentazione:

1 Il libro della conquista
GIOSUE’ Il libro della conquista

2

3

4 Incarico dato a Giosuè Perché avrebbe dovuto prendere la terra
"Sii forte e coraggioso, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dar loro." (Giosuè 1:6). Perché avrebbe dovuto prendere la terra Perché avrebbe dovuto obbedire alla legge di Dio Perché il Signore sarebbe stato con lui

5 “Sii forte e coraggioso!”

6 Giosuè 2:1 Or Giosuè, figlio di Nun, mandò segretamente da Sittim due spie, e disse loro: «Andate, esaminate il paese e Gerico». Quelle andarono ed entrarono in casa di una prostituta di nome Raab, e vi alloggiarono.

7 Gerico

8 Ebrei 11:31 Per fede Raab, la prostituta, non perì con gli increduli, avendo accolto con benevolenza le spie.

9 Giosuè 2:3 Allora il re di Gerico mandò a dire a Raab: «Fa' uscire quegli uomini che sono venuti da te e sono entrati in casa tua; perché sono venuti a esplorare tutto il paese».

10

11 Giosuè 2:4-6 Ma la donna prese quei due uomini, li nascose e disse: «È vero, quegli uomini sono venuti in casa mia, ma io non sapevo di dove fossero; 5 e quando si stava per chiuder la porta della città all'imbrunire, quegli uomini sono usciti; dove siano andati non so; rincorreteli senza perdere tempo, e li raggiungerete». 6 Lei invece li aveva fatti salire sulla terrazza e li aveva nascosti sotto gli steli di lino che vi aveva ammucchiato.

12

13 Giosuè 2:8, 9 Prima che le spie si addormentassero, Raab salì da loro sulla terrazza, e disse a quegli uomini: «Io so che il SIGNORE vi ha dato il paese, che il terrore del vostro nome ci ha invasi e che tutti gli abitanti del paese hanno perso coraggio davanti a voi.”

14 Giosuè 2:9-11 "e disse a quegli uomini: «Io so che il SIGNORE vi ha dato il paese, che il terrore del vostro nome ci ha invasi e che tutti gli abitanti del paese hanno perso coraggio davanti a voi. 10 Poiché noi abbiamo udito come il SIGNORE asciugò le acque del mar Rosso davanti a voi, quando usciste dall'Egitto, e quel che faceste ai due re degli Amorei, di là dal Giordano, Sicon e Og, che votaste allo sterminio. 11 Appena l'abbiamo udito, il nostro cuore è venuto meno e non è più rimasto coraggio in alcuno, per causa vostra; poiché il SIGNORE, il vostro Dio, è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra.."

15 Giosuè 2:24 Essi dissero a Giosuè: «Certo, il SIGNORE ha dato in nostra mano tutto il paese; e già tutti gli abitanti del paese hanno perso coraggio davanti a noi».

16 Il passaggio del Giordano
Fermare le acque (3:14-16)

17 Sartan Adam Gerico

18 Il passaggio del Giordano
Fermare le acque (3:14-16) Pietre di memoria (4:9) Risultati del passaggio (5:1) Incontro con l’Angelo (5:13-14)

19 Bryant Wood City of the Palms

20

21 Gabaon

22 Giosuè 10:1-2 Quando Adoni-Sedec, re di Gerusalemme, udì che Giosuè aveva preso Ai e l'aveva votata allo sterminio, che aveva trattato Ai e il suo re nel modo in cui aveva trattato Gerico e il suo re, che gli abitanti di Gabaon avevano fatto la pace con gli Israeliti ed erano in mezzo a loro, 2 fu tutto spaventato. Infatti Gabaon era una città grande come una delle città regali, anche più grande di Ai, e tutti gli uomini suoi erano valorosi.

23 Confederazione dei re del sud  Ai Gerico   Gabaon  Gerusalemme
Discesa di Bet Oron Ai Gerico Gabaon Gerusalemme Ebron Lachis Eglon Iarmut Confederazione dei re del sud

24 Giosuè 10:11 ~yIm;V'h;-!m shamayimi dal cielo
Mentre fuggivano davanti a Israele ed erano alla discesa di Bet-Oron, il SIGNORE fece cadere dal cielo su di loro delle grosse pietre fino ad Azeca, ed essi perirono: quelli che morirono per le pietre della grandinata furono più numerosi di quelli che i figli d'Israele uccisero con la spada. dal cielo ~yIm;V'h;-!m shamayimi

25 Ai Gerico  Gabaon Gerusalemme Lachis Ebron Salita di Bet Oron Iarmut
Eglon Iarmut Salita di Bet Oron Azeca

26 Giosuè 10:12-13 Allora Giosuè parlò al SIGNORE, il giorno che il SIGNORE diede gli Amorei in mano ai figli d'Israele, e disse in presenza d'Israele: «Sole, fermati su Gabaon, e tu, luna, sulla valle d'Aialon!» 13 E il sole si fermò, e la luna rimase al suo posto, finché la nazione si fu vendicata dei suoi nemici. Questo non sta forse scritto nel libro del Giusto? E il sole si fermò in mezzo al cielo e non si affrettò a tramontare per quasi un giorno intero.

27 Joshua 10:14 E mai, né prima né poi, c'è stato un giorno simile a quello, nel quale il SIGNORE abbia esaudito la voce di un uomo; perché il SIGNORE combatteva per Israele.

28 Azor Madon Simron Acsaf

29 Azor

30 Genesi e Giosuè Il culmine della promessa
Genesi termina con la promessa a delle ossa di Giuseppe Giosuè termina con la promessa adempiuta

31 Applicazioni Spirituali
Ci viene ricordato che anche noi abbiamo davanti una campagna di conquiste 3 In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; 4 infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti . 5 e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo; 6 e siamo pronti a punire ogni disubbidienza, quando la vostra ubbidienza sarà completa. (2 Corinti 10:3-6).

32 Applicazioni Spirituali
Ci viene detto di andare e fare discepoli delle nazioni Siamo chiamati a esere forti e coraggiosi


Scaricare ppt "Il libro della conquista"

Presentazioni simili


Annunci Google