La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Numero di ossidazione Il numero di ossidazione di un elemento in un composto rappresenta la carica che assumerebbe lelemento se gli elettroni venissero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Numero di ossidazione Il numero di ossidazione di un elemento in un composto rappresenta la carica che assumerebbe lelemento se gli elettroni venissero."— Transcript della presentazione:

1

2 Numero di ossidazione Il numero di ossidazione di un elemento in un composto rappresenta la carica che assumerebbe lelemento se gli elettroni venissero attribuiti allatomo più elettronegativo. Lelettronegatività è la tendenza di un atomo ad attirare verso di sé gli elettroni di legame.

3 1)Numero di ossidazione di un elemento è zero 2) Dei metalli alcalini è +1, dei metalli alcalino-terrosi, di Zn e di Cd è +2, di boro e alluminio è +3 e dellargento è +1. 8) La somma dei numeri di ossidazione di un ione deve essere uguale alla carica dello ione. 6)Tutti gli altri elementi presentano numeri dossidazione variabili tra un valore massimo positivo uguale al numero del gruppo (N), e un valore minimo negativo uguale N-8. 5) Del fluoro è sempre -1. 3) Dellidrogeno è +1 tranne negli idruri metallici dove è -1. 4) Dellossigeno è -2, ma nei perossidi è -1 e nei superossidi -1/2. 7) La somma dei numeri di ossidazione di un composto neutro deve essere uguale a zero.

4 Numero di ossidazione H 2 SO x = 0 x +2 + x -8 = 0 x =

5 Na 2 Cr 2 O x = 0 x x -14 = 0 2x = x = +6

6 Ca 3 (PO 4 ) x = 0 x x -16 = 0 2x = x = +5

7 C3H6O C3H6O x -2 = 0 x x -2= 0 3x = /3-2+1 x = - 4/3valore medio tra i tre atomi di C

8 MnO 4 - x = -1 x x -8 = x = +7


Scaricare ppt "Numero di ossidazione Il numero di ossidazione di un elemento in un composto rappresenta la carica che assumerebbe lelemento se gli elettroni venissero."

Presentazioni simili


Annunci Google