La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina fotografica n Bussola n Metro da sarta (per misurare la circonferenza degli alberi) n Acqua e merenda n Sacchetto vuoto per mettere i rifiuti n Un quaderno e una penna.

4 Fase di lavoro sul campo a gruppi: Elaboriamo una carta botanica del Fondo Sturzo; Misurazione della circonferenza degli alberi più grandi e valutazione della loro altezza; Raccoglieremo dei rametti delle specie esistenti allinterno del Fondo per allestire un erbario; Censimento dei grandi alberi, nello spazio a voi affidato; Raccolta di campioni di corteccia;

5 Fase di riflessione in classe: Sistemazione, essiccazione e catalogazione del materiale raccolto; Elaborazioni scritto-grafiche; Composizione individuale o di gruppo dellErbario didattico;

6 Fase di sintesi e valutazione: Chiacchierate di gruppo e dibattiti sullattività svolta; Scambio di informazioni tra i vari gruppi; Riflessione e valutazione circa gli scopi raggiunti; Conclusioni e proposte per migliorare lambiente bosco.

7 Fase di espressione: Elaborazione e realizzazione di una mostra pubblica o altro per comunicare agli altri i risultati raggiunti e per sensibilizzare gli altri verso un migliore rapporto con il bosco;

8 Strumenti di lavoro: Block-notes, colori, matite, metro da sarta, scatola di scarpe. Block-notes, colori, matite, metro da sarta, scatola di scarpe. Quaderno di osservazione Quaderno di osservazione - Osserviamo il Bosco – - Osserviamo il Bosco – a cura dell Isp. S. Giuseppe BONANNO

9 Dopo avere rilevato i dati si gioca: Faremo delle attività ludico-formative del tipo: Allertiamo tutti i sensi ; La Ragnatela.


Scaricare ppt "Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina."

Presentazioni simili


Annunci Google