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Lezioni di Gestione della Qualità Introduzione Lezioni per i Corsi di Laurea Magistrale di: Ingegneria Informatica per la Gestione dImpresa Ingegneria.

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Presentazione sul tema: "Lezioni di Gestione della Qualità Introduzione Lezioni per i Corsi di Laurea Magistrale di: Ingegneria Informatica per la Gestione dImpresa Ingegneria."— Transcript della presentazione:

1 Lezioni di Gestione della Qualità Introduzione Lezioni per i Corsi di Laurea Magistrale di: Ingegneria Informatica per la Gestione dImpresa Ingegneria Chimica a.a Introduzione GQ

2 2 Indice delle Lezioni Introduzione I Modelli Elementi di Gestione di unOrganizzazione Il pacchetto ISO 9000 (con alcuni riferimenti ai sistemi di gestione orientati alleccellenza) …..

3 Introduzione GQ3 Indice dellargomento 1 Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

4 Introduzione GQ4 Obiettivi delle Lezioni Fare conoscere ed apprendere i principi ed i Modelli di Gestione per la Qualità che sono applicati nellambito di unOrganizzazione sia a livello di sviluppo storico che di differenti situazioni di settore e di mercato. Conoscere, attraverso un giro dazienda, lISO Programma

5 Materiale Didattico Le slides delle Lezioni L.Bonechi, G.Carmignani, R.Mirandola La gestione della qualità nelle organizzazioni. Dalla conformità alleccellenza gestionale Edizioni Plus, Università di Pisa 2004 G.Carmignani e R.Mirandola Qualità: Modelli e Vision 2000 Edizioni Plus 2006 ISO EN UNI 9000 ed. 2005, 9001 ed e 9004 FDIS 2009 Introduzione GQ5

6 6 Bibliografia consigliata James P. Womack, Daniel T. Jones, and Daniel Roos The Machine That Changed the World: The Story of Lean Production (da ordinare accedendo al sito K.Ishikawa What is total quality control? the Japenese way Prentice-Hall USA 1985 * EFQM Fundamental Concepts of Excellence EFQM Excellence Model – Large Companies, Operational and Business Units version EFQM Innovazione: Quadro di riferimento. Misurare e migliorare la propria capacità di innovare EIPA Il Common Assessment Framework (CAF): Migliorare unorganizzazione attraverso lautovalutazione * Il testo non è più reperibile ma è possibile scaricare una traduzione ed interpretazione del docente dal sito

7 Introduzione GQ7 Bibliografia consigliata (altri riferimenti) J.M. Juran La qualità nella storia: dalle civiltà antiche al Total Qualità Management Sperling&Kupfer J.Carlzon La piramide rovesciata Franco Angeli H.Kume Metodi Statistici per il miglioramento della qualità ISEDI R.M. Pirsig Lo zen e larte della manutenzione della motocicletta Adelphi T. Conti e P. De Risi Il Manuale della Qualità Il Sole 24ORE

8 Introduzione GQ8 Riviste Quality Progress ASQ Mailing:ASQ PO Box 3066 Milwaukee Wl TF Fax Qualità AICQ Via Cornalia Milano TF

9 Introduzione GQ9 Siti web

10 Introduzione GQ10 Indice dellargomento 1 Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

11 Introduzione GQ11 le scuole classiche dellorganizzazione la scuola dei motivazionalisti la visione sistemica moderna e la teoria relativistica della contingenza PRINCIPALI TAPPE NELLEVOLUZIONE DELLE TEORIE ORGANIZZATIVE

12 Introduzione GQ12 SISTEMA AZIENDALE APERTO Sistema di forze e di operazioni coordinate in funzione della produzione di beni o della erogazione di servizi caratterizzato da una molteplicità e mutevolezza di legami ed interconnessioni con lambiente in cui opera e finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi, in una prospettiva di equilibrio dinamico

13 Introduzione GQ13 AZIENDA AMBIENTE OPERATIVO MACROAMBIENTE SISTEMA AZIENDALE APERTO Lambiente circostante unOrganizzazione Elemento Chiave

14 Introduzione GQ14 MACRO - AMBIENTE Fattori legislativi Fattori politici Fattori sociali Fattori internazionali Fattori tecnologici Fattori economici MACROAMBIENTE & SISTEMA AZIENDALE APERTO

15 Introduzione GQ15 Variabili influenti sul comportamento PERSONE VARIABILI COMPORTAMENTO OBIETTIVI E RISULTATI ORGANIZZATIVE MEZZI TECNICI RAPPORTO IMPRESA-AMBIENTE Ambiente operativo Sistema aziendale Clienti Azionisti Concorrenti Fornitori Collettività Macro Ambiente ISO 9004 ed Organization's environment (Il contesto dellorganizzazione) La combinazione di fattori e di condizioni interni ed esterni che possono influenzare il conseguimento degli obiettivi di un'organizzazione ed il suo comportamento nei confronti delle sue parti interessate Elemento Chiave

16 Introduzione GQ16 PARTI INTERESSATE E LORO ASPETTATIVE CLIENTI QUALITA DEL PRODOTTO DIPENDENTI SICUREZZA, OPPORTUNITA DI CARRIERA PROPRIETARI RISULTATI DELL INVESTIMENTO FORNITORI CONTINUE OPPORTUNITA DI LAVORO COLLETTIVITA COMPORTAMENTO RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE Elemento Chiave

17 Introduzione GQ17 Indice dellargomento Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

18 Introduzione GQ18 LANTICA ROMA e la ricerca della QUALITA (Y.M.Juran A History of Managing for Quality ASQC)

19 Introduzione GQ19 IL RINASCIMENTO e la ricerca della QUALITA

20 Introduzione GQ20 NELL INDUSTRIA ODIERNA la Gestione del FATTORE QUALITA

21 Introduzione GQ21 Qualità come valore delle caratteristiche di un prodotto (o servizio) tale da rispondere a specifiche aspettative Qualità espressione di forma assoluta che indica un valore di massima positività Qualità come valore degli obiettivi Qualità come rispondenza alluso Qualità come rapporto tra il risultato ottenuto e lobiettivo prestabilito

22 Introduzione GQ22 QUALITÀ (ISO 9000:2000) GRADO IN CUI UN INSIEME DI CARATTERISTICHE INTRINSECHE SODDISFA I REQUISITI Esigenze od aspettative che possono essere espresse, implicite od obbligatorie Esigenze od aspettative che possono essere espresse, implicite od obbligatorie Le caratteristiche intrinseche sono le caratteristiche tecniche e possono essere qualitative o quantitative quali il diametro di un bullone, la velocità di produzione di una macchina, il tempo di attesa di un centralino telefonico. Le caratteristiche attribuite (ad esempio: il prezzo di un prodotto) non sono caratteristiche intrinseche Le caratteristiche intrinseche sono le caratteristiche tecniche e possono essere qualitative o quantitative quali il diametro di un bullone, la velocità di produzione di una macchina, il tempo di attesa di un centralino telefonico. Le caratteristiche attribuite (ad esempio: il prezzo di un prodotto) non sono caratteristiche intrinseche Elemento Chiave

23 Introduzione GQ23 CLASSE - GRADO DI QUALITÀ Elemento Chiave

24 Introduzione GQ24 La Qualità Altre definizioni di uso diffuso…. Ciò che viene percepito dal cliente in termini di soddisfazione dei propri bisogni ed aspettative, direttamente correlata al valore delle caratteristiche possedute dal prodotto o servizio e fruibili effettivamente dal cliente Ciò che il cliente si attende in termini di soddisfazione dei propri bisogni ed aspettative in relazione ad un determinato prodotto o servizio Linsieme delle caratteristiche determinate per un prodotto o servizio al termine del processo di progettazione Linsieme delle caratteristiche possedute da un prodotto o servizio al termine del processo produttivo o a quello di erogazione

25 Introduzione GQ25

26 Introduzione GQ26 Indice dellargomento Introduzione Obiettivi, approfondimenti, esercizi di apprendimento, bibliografia Lazienda come Sistema aperto e lambiente esterno La Qualità: alcuni concetti introduttivi Qualità del sistema di gestione: i modelli di controllo

27 Introduzione GQ27 A COSA CI SI RIFERISCE

28 Prodotto Un insieme di attributi tangibili e intangibili volti a procurare un beneficio a un utilizzatore Tutto ciò che può essere offerto a un mercato per attenzione, acquisizione, uso o consumo, per soddisfare un desiderio o un bisogno. Un prodotto non è quindi solamente l'oggetto fisico in sé, ma include anche servizi, persone, luoghi, organizzazione e idee. Introduzione GQ 28

29 SERVIZIO Un servizio è il risultato di attività svolte all'interfaccia tra fornitore e cliente e di attività proprie del fornitore, per soddisfare le esigenze del cliente. Può essere definito come un'attività o una serie di attività di natura più o meno intangibile, che ha luogo nell'interazione tra cliente e impiegato e/o sistemi del fornitore del servizio, e che viene fornito come soluzione ai problemi del cliente Introduzione GQ 29

30 RISULTATO DI UN PROCESSO O DI UNA SERIE DI PROCESSI 30 Introduzione GQ Elemento Chiave

31 PROCESSO Insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita Introduzione GQ 31 Proce sso 1 INPUT Proce sso3 Proce so2 OUTPUT Proce sso4 Elemento Chiave

32 RISULTATO DI UN PROCESSO O DI UNA SERIE DI PROCESSI COSA PREME AL CLIENTE Equazioni di Maxwell Elemento Chiave 32 Introduzione GQ Nella 9001, ogni qual volta viene utilizzato il termine "prodotto", esso può significare anche "servizio".

33 Introduzione GQ33 SI PUÒ DEFINIRE SISTEMA UN INSIEME DI ELEMENTI SI PUÒ DEFINIRE SISTEMA UN INSIEME DI ELEMENTI E RELAZIONI DESTINATE A SVOLGERE UNA O PIÙ FUNZIONI. GLI ELEMENTI E LE RELAZIONI DEL SISTEMA CHE GLI CONSENTONO DI SVOLGERE GLI ELEMENTI E LE RELAZIONI DEL SISTEMA CHE GLI CONSENTONO DI SVOLGERE LE FUNZIONI PREVISTE SONO COLLEGATI TRA LORO IN UNA CATENA DI PROCESSI SISTEMA (COME RISPONDERE AL MEGLIO ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE CON LE RISORSE DISPONIBILI) ISO 9000:2000 Insieme di elementi tra loro correlati od interagenti Elemento Chiave

34 PSSS Introduzione 34 Sistema di gestione Processi e Procedure Progettazione Commerciale Assistenza Produzione Amministrazione Attrezzature Partner Personale Risorse Risorse Struttura Organizzativa Sistema di gestione: Sistema (elementi correlati od interagenti) per stabilire politica ed obiettivi e per conseguire tali obiettivi Elemento Chiave

35 Introduzione GQ35 Sistema di gestione Processi e Procedure Progettazione Commerciale Assistenza Produzione Amministrazione Attrezzature Fornitori Personale Materiali Risorse Struttura Organizzativa ISO 9000:2000 Uno dei vari Sistemi di gestione Il Sistema per stabilire politica ed obiettivi per la qualità e per conseguire tali obiettivi ISO 9000:2000 Uno dei vari Sistemi di gestione Il Sistema per stabilire politica ed obiettivi per la qualità e per conseguire tali obiettivi Elemento Chiave

36 Modelli GQ36 LA SCALA EVOLUTIVA SISTEMA GLOBALE TQMLECCELLENZA PRODUZIONE CQ DI PRODOTTO SISTEMA DI PRODUZIONE PRODUZIONE ASSICURAZIONE QUALITÀ TUTTA LAZIENDA QUALITÀ TOTALE METODI/ATTIVITÀ AREE AZIENDALI INTEGRAZIONE AZIENDA/AMBIENTE MARKET IN MARKET ORIENTED PRODUCT OUT TEMPO COLLAUDO FINALE PRODOTTO FINITO 2010 ECCELLENZAINNOVAZIONE (ISO 9004) INNOVAZIONERESPONSABILE ISO 9000 VISIO 2000 Elemento Chiave


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