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SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO.

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1 SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE DELLESPERIENZA? QUALI SONO GLI ELEMENTI PROBLEMATICI?

2 SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO PRINCIPI BASE SIMULAZIONE DEL REALE IMMERSIONE DELLESPERIENZA COMPRENSIONE EMPATICA RUOLO DEL CONFRONTO SOCIALE RICORSIVITA AZIONE- RIFLESSIONE FINALIZZATO A ESPLORARE I SENTIMENTI PROPRI E ALTRUI SVILUPPARE ABILITA DI PROBLEM SOLVING COMPRENDERE ATTITUDINI, VALORI, PERCEZIONI

3 SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO RUOLO SOCIALE sequenza strutturata di sentimenti, parole ed azioni che caratterizza la relazione con gli altri in un dato contesto sociale CONDIZIONATO DALLE VISIONI DI SE STESSO, DEGLI ALTRI, DEL MONDO AGITO IN MODO SPESSO INCONSAPEVOLE E ROUTINARIO INFLUENZATO DALLE REGOLE E DAI MODELLI CULTURALI MOLTEPLICI PROSPETTIVE DI LETTURA RUOLO DICHIARATO RUOLO AGITO RUOLO ATTESO RUOLO PERCEPITO

4 SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO RUOLO DEL DOCENTE PROBLEMI APERTI CREARE IL CLIMA SOCIALE VALORIZZARE IL GRUPPO DEFINIRE LE REGOLE DEL GIOCO GUIDARE LANALISI DELLESPERIENZA DIFFICOLTA A FARSI COINVOLGERE GESTIONE DEI PROCESSI DI ANALISI SUPERAMENTO TRATTI IDIOSINCRATICI ATTENZIONE AI DIVERSI PIANI DELLESPERIENZA

5 SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO GIOCO DI RUOLO/1 1. SCALDARE IL GRUPPO IDENTIFICARE O INTRODURRE PROBLEMI RENDERE I PROBLEMI ESPLICITI ESPLORARE I PROBLEMI EMERGENTI SPIEGARE IL ROLE PLAYING 2. SCEGLIERE I PARTECIPANTI ANALIZZARE I RUOLI ASSEGNARE I RUOLI 3. DEFINIRE LA SCENA 0 DEFINIRE LINEE DAZIONE 0 SPECIFICARE I RUOLI 0 ENTRARE NELLA SITUAZIONE PROBLEMATICA 4. PREPARARE GLI OSSERVATORI DECIDERE CHE COSA OSSERVARE ASSEGNARE COMPITI DI OSSERVAZIONE 5. RECITARE INIZIARE IL GIOCO DI RUOLO MANTENERE IL GIOCO DI RUOLO CONCLUDERE IL GIOCO FI RUOLO

6 SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO 6. DISCUTERE E VALUTARE RIVEDERE LAZIONE SVOLTA (EVENTI, POSIZIONI, REALISMO) DISCUTERE I PUNTI CHIAVE SVILUPPARE UNA NUOVA RECITAZIONE 7. RI-RECITARE 0 SUGGERIRE NUOVI PASSI O ALTERNATIVE DI COMPORTAMENTO 8. DISCUTERE E VALUTARE VD. FASE 6 9. CONDIVIDERE LESPERIENZA E GENERALIZZARE 0 COLLEGARE LA SITUAZIONE PROBLEMATICA ALLESPERIENZA REALE E AI PROBLEMI VISSUTI 0 ESPLORARE I PRINCIPI GENERALI DI COMPORTAMENTO GIOCO DI RUOLO/2

7 SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIGIOCO DI RUOLO EFFETTI ISTRUTTIVI EFFETTI EDUCATIVI EMPATIA, RISPETTO INTEGRAZIONE ANALISI DI VALORI E COMPORTAMENTI PERSONALI STRATEGIE DI SOLUZIONE PROBLEMI INTERPER- SONALI BENESSERE NELLESPRIMERE OPINIONI ABILITA NELLA NEGOZIAZIONE


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