La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione del concetto di : COMPETENZA 1.In rapporto ai suoi connotati disciplinari e/o alla sua valenza trasversale 2.In rapporto ai livelli da raggiungere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione del concetto di : COMPETENZA 1.In rapporto ai suoi connotati disciplinari e/o alla sua valenza trasversale 2.In rapporto ai livelli da raggiungere."— Transcript della presentazione:

1 definizione del concetto di : COMPETENZA 1.In rapporto ai suoi connotati disciplinari e/o alla sua valenza trasversale 2.In rapporto ai livelli da raggiungere e/o allambiente socio – culturale di riferimento; 3. In rapporto a una immediata ricaduta operativa e/o una più mediata dimensione teorico – pratica.

2 Questioni rilevanti … La centralità della didattica; Il conseguente, incisivo cambiamento delle prassi di valutazione; La questione dei nuclei fondanti

3 Un quadro preliminare Le competenze si costruiscono sulla base di conoscenze padroneggiamenti Le competenze si esplicano cioè come utilizzazione e padroneggiamenti delle conoscenze Le competenze si configurano altresì come strutture mentali capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi, generando così dinamicamente anche una spirale di altre conoscenze e competenze. Una specifica competenza disciplinare comporta infatti anche lacquisizione di una forma mentis (ad es. saper risolvere un problema) utilizzabile nelle più diverse situazioni.

4 Conoscenze … nuclei fondanti 1.Si tratta di individuare quali conoscenze siano FORMATIVE in ogni disciplina/ambito disciplinare 2.E una operazione normalmente richiesta nella progettazione curricolare 3.Occorre tenere presente: a) il curricolo (come progressione organizzativa) b) il curricolo per competenze

5 OBIETTIVI VALUTAZIONE COMPETENZE CONOSCENZE SCHOOLING Le aree del curricolo COMPETENZE

6 Cosa sono i nuclei fondanti Sono conoscenze selezionate e strutturate per la loro essenzialità Sono supporti ed apparati serventi delle competenze Rispetto al campo di conoscenza ovvero alle discipline implicate, il nucleo fondante esprime quegli elementi di pregnanza e di caratterizzazione, tolti i quali le discipline stesse vengono meno E quanto delle conoscenze consente di padroneggiarle in modo dinamico e generativo

7 ... nuclei fondanti Si tratta di pensare a percorsi scolastici fondati sullo studio intensivo – cioè approfondito e mirato – di saperi disciplinari selezionati, al posto di uno studio estensivo I nuclei fondanti sono centrali nella costruzione di conoscenze afferenti a più aree disciplinari Sono argomenti irrinunciabili con le loro diverse possibilità di interconnessione sono da considerare STATUTO EPISTEMOLOGICO della disciplina; FINALITA FORMATIVA della disciplina

8 Statuto epistemologico di una disciplina OGGETTO LINGUAGGIO PROCEDURE DI RICERCA Lo statuto espistemologico non cambia, cambia il processo di apprendimento (rappresentazione, approfondimento, impiego) quindi lapproccio didattico

9 Dove si recuperano i nuclei? FONTI : interne esterne miste Obiettivi / competenze CAMPI : cognitivo / metacognitivo, sociale; affettivo, emotivo, fisico, motorio

10 ESPERIENZA simbolo parola pensiero vissuto

11 RISCHIO.. Nella morsa della frenesia attivistica la pratica quotidiana rischia di restare senza lombra di una riflessione e così il vissuto rimane mancante di una possibile significazione. … ( L. Mortari – 2003)

12 Imparare ad imparare RIFLETTERE E UN IMPEGNO DELLA MENTE CHE CAMBIA LA MENTE … M. Heidegger


Scaricare ppt "Definizione del concetto di : COMPETENZA 1.In rapporto ai suoi connotati disciplinari e/o alla sua valenza trasversale 2.In rapporto ai livelli da raggiungere."

Presentazioni simili


Annunci Google