La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le radici del Centro di Studi Teatrali, creato nel 2004

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le radici del Centro di Studi Teatrali, creato nel 2004"— Transcript della presentazione:

1 Centro di Studi Teatrali Aula di studi scenici e comunicazione interculturale

2 Le radici del Centro di Studi Teatrali, creato nel 2004

3 AULA Spazio mentale per l’azione efficace
Spazio aperto, molteplice e continuo

4 Aula intelligente El aula inteligente es aquella que desarrolla estudiantes que puedan manejar de manera fluida un conjunto organizado de conocimientos que les permita ser capaces de analizar el mundo que les rodea, resolver problemas y tomar decisiones. En este espacio, los estudiantes son capaces de pensar, conscientes no sólo del ángulo del mundo a través del cual perciben y analizan el entorno sino que también reciben las herramientas para evaluar las limitaciones de su conocimiento (Fennimore y Tinzmann, 1998).

5 Centro di Studi teatrali
Laboratorio teatrale Centro di Studi teatrali Teatro e memoria Nuova drammaturgia e traduzione

6 Aderiscono al Centro i seguenti docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti e collaboratori linguistici: Mercedes Ariza Claudio Bendazzoli Maria Giovanna Biscu Pilar Capanaga Adele D’Arcangelo Isabel Fernández Francesca Gatta Francesco Giardinazzo Helena Lozano Miralles Rafael Lozano Miralles Marco Mazzoleni Roberto Menin Sandro Moraldo Giovanni Nadiani Licia Reggiani Mari-Line Zucchiatti Luisa Zucchini

7 Sono inoltre interlocutori privilegiati del Centro di Studi Teatrali, le seguenti Istituzioni, Enti e Associazioni: il Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell’Harvard University (direttrice: Elvira Di Fabio); il International Theatre Center of New England, ITCNE (direttore: Walter Valeri); il Teatro Diego Fabbri di Forlì (direttore: Franco Fabbri); la Associazione SSenzaLiMITI di Forlì; la Associazione Lo Decideremo di Forlì; la Associació d’Investigació i Experimentació Teatral, AIET, della Universitat de Barcelona (direttore: Ricard Salvat).

8 Art. 2 – Le finalità del Centro sono:
Promuovere ed organizzare la collaborazione di docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e di esperti esterni sui temi interdisciplinari inerenti la cultura teatrale e l’esperienza artistica come percorso psicopedagogico nella formazione del mediatore linguistico e culturale.

9 Art. 2 – Le finalità del Centro sono:
Nell’ambito degli studi interculturali, promuovere e coordinare la ricerca sull'interazione fra teatro e traduzione, con particolare attenzione ai problemi della drammaturgia contemporanea nonché alla narrazione orale come messa in scena dialogica della memoria storica;

10 Art. 2 – Le finalità del Centro sono:
b. Curare i rapporti con i gruppi di ricerca di altre Università, le associazioni, gli enti nazionali ed internazionali e con gli studiosi di discipline attinenti ai temi di cui al comma a) del presente articolo c. Promuovere ed organizzare la ricerca e la divulgazione scientifica nei settori di propria competenza.

11 Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro:
Organizzare conferenze, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, seminari, complementari alle attività formative già organizzate dall’Università di Bologna;

12

13

14

15 Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro:
Costituire un laboratorio teatrale, di supporto alla didattica e alla ricerca, finalizzato alla verifica sul palcoscenico delle ipotesi teoriche di partenza, ovvero come l’esperienza della creatività teatrale e collettiva sviluppi la sensibilità linguistica, socioemotiva e interculturale nei futuri mediatori;

16 CANTIERE INTERNAZIONALE TEATRO GIOVANI

17

18 Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro:
Collaborare con organismi nazionali ed esteri che abbiano finalità analoghe, per istituire un Osservatorio delle Nuove Drammaturgie, creando una banca dati d’ambito europeo;

19 Progetto di ricerca La formazione dei mediatori linguistici e l’acquisizione della competenza comunicativa interculturale: il teatro nella didattica delle lingue straniere, della traduzione e dell’interpretazione

20 Si può insegnare/imparare la competenza comunicativa interculturale
Si può insegnare/imparare la competenza comunicativa interculturale? (Zorzi, 1996; Balboni, 1999)

21 Le tre FASI del progetto
FASE 1 Creazione di un corpus di TD in ITA, ING, SPA, FRA, … FASE 2 Attuazione dei modelli proposti in ambito didattico Lavoro in aula Lavoro per la scena Osservazione dell’evoluzione Valutazione dei risultati FASE 3 Pubblicazione di un CD-Rom con i TD e la relativa guida didattica

22 Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro:
Partecipare ad attività di ricerca promosse direttamente o da amministrazioni ed enti pubblici e privati.

23 Trittico di Lorca Progetto del Cantiere Internazionale Teatro Giovani (Harvard University, Università di Bologna, Columbia University) Yerma Isabel Ramos (Harvard University) Un piano sin manos Isabel Fernández (Università di Bologna) La casa de Bernarda Alba Karin Coonrod (Columbia University)

24 Ciclo di conferenze del prof. Rafael Lozano Miralles
Il teatro di García Lorca in Italia: traduzioni e prime rappresentazioni (6 giugno 2003) García Lorca: disegni, ritratti, scenografie (9 giugno 2004) García Lorca: poeta en Nueva York (6 giugno 2005)

25 La vita è sogno IL MAGICO PRODIGIOSO
In collaborazione con il Teatro Diego Fabbri, rassegna UN ALTRO TEATRO Progetto Calderón Lenz Rifrazioni (Parma) La vita è sogno IL MAGICO PRODIGIOSO

26 In collaborazione con il Teatro Diego Fabbri, rassegna UN’ALTRO TEATRO Progetto GENET Masque Teatro (Forlì) Il ragazzo criminale

27 I rapporti con il territorio
Comune di Forlì Comune di Portico - San Benedetto Centro Diego Fabbri Accademia Perduta Compagnia Bella Masque Teatro Cooperativa Tre Civette Associazione Culturale La Peronzola Cooperativa Mercuzio Scuole Elementari: Dante Alighieri, G. Saffi Scuole Medie: Maroncelli, Orceoli Istituto Statale d’Arte

28 Tirocinio formativo in ambito teatrale
34º Festival Santarcangelo dei Teatri, luglio 2004 Segretaria organizzativa nel Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì, V e VI edizione Compagnia Fanny & Alessander di Ravenna

29 Un centro teatrale scavato nella mente, nella storia e nella vita del nostro essere umano.


Scaricare ppt "Le radici del Centro di Studi Teatrali, creato nel 2004"

Presentazioni simili


Annunci Google