La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per la promozione della cultura musicale. Istituto Comprensivo di VILLADOSE Istituto Comprensivo di FIESSO UMBERTIANO Istituto Comprensivo di PORTO TOLLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per la promozione della cultura musicale. Istituto Comprensivo di VILLADOSE Istituto Comprensivo di FIESSO UMBERTIANO Istituto Comprensivo di PORTO TOLLE."— Transcript della presentazione:

1 per la promozione della cultura musicale

2 Istituto Comprensivo di VILLADOSE Istituto Comprensivo di FIESSO UMBERTIANO Istituto Comprensivo di PORTO TOLLE Istituto Comprensivo di ARIANO Istituto Comprensivo di TAGLIO DI PO Istituto Comprensivo di PORTO VIRO Istituto Comprensivo 2 di Adria Istituto Comprensivo 2 di Rovigo

3 Promuovere, produrre e diffondere sul territorio la cultura musicale; Favorire il confronto e la diffusione delle buone pratiche didattiche; Sperimentare metodologie didattiche; Promuovere la ricerca e linnovazione didattica specifica del campo musicale e strumentale anche mediante lanalisi, lapplicazione e verifica di nuovi curricoli di studi proposti dal Ministero; Organizzare attività ed eventi musicali comuni; Allargare lofferta formativa degli strumenti musicali proposti; Affrontare, nellottica della continuità, il proseguimento degli studi musicali; Attivare le basi per curricoli verticali e certificazione delle competenze; Attivare servizi coordinati di formazione per i docenti in collegamento il territorio; Rappresentare a livello istituzionale le esigenze di attribuzione delle risorse ai corsi ad indirizzo musicale; Sostenere le Istituzioni scolastiche per introdurre lindirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado o attivare le iniziative di cui al DM ; Aprire dei tavoli di progettualità ad Istituti già attivi nel settore musicale; Rinnovare la formazione musicale specialistica e non specialistica, in collaborazione con lAFAM.

4 Proporre in ogni istituzione scolastica innovazioni didattiche nellottica della didattica per competenze; Rendere disponibili i materiali elaborati dalle singole scuole per costituire e implementare una banca dati comune; Svolgere attività di confronto, progettazione, ricerca allinterno dei gruppi di; Favorire la circolazione di informazioni in collegamento con i Conservatori di musica di Rovigo e Adria; Partecipare e contribuire alle azioni istituzionali volte a diffondere e ottimizzare la presenza sul territorio della formazione musicale; Elaborare progetti comuni per il miglioramento e lampliamento dellofferta formativa musicale; Promuovere ladozione di criteri comuni per lorganizzazione delle prove attitudinali; Coinvolgere le famiglie nellesperienza di rete e richiederne la collaborazione; Organizzare annualmente una Rassegna Musicale Provinciale

5 Assemblea della Rete Delibera il piano annuale delle attività e dei progetti. Consiglio Direttivo di Rete b) predispone il piano annuale delle attività e dei progetti e le eventuali variazioni dello stesso; c) predispone il bilancio preventivo e consuntivo di rete. Il Presidente della Rete a) rappresentare la Rete in ogni occasione si renda necessario; b) coordinare, tramite i referenti dei gruppi di lavoro, lorganizzazione delle attività e dei progetti previsti; c) verificare lo svolgimento e curare il monitoraggio delle attività. Gruppi di lavoro Sono costituiti per realizzare le finalità della rete secondo le priorità periodicamente individuate dallAssemblea. E costituito il gruppo di lavoro permanente per lo sviluppo della didattica per le competenze musicali.


Scaricare ppt "Per la promozione della cultura musicale. Istituto Comprensivo di VILLADOSE Istituto Comprensivo di FIESSO UMBERTIANO Istituto Comprensivo di PORTO TOLLE."

Presentazioni simili


Annunci Google