La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIBERTA DI ESPATRIO 0. 1 ART 16 COMMA 3 Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIBERTA DI ESPATRIO 0. 1 ART 16 COMMA 3 Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge."— Transcript della presentazione:

1 LIBERTA DI ESPATRIO 0

2 1 ART 16 COMMA 3 Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

3 2 SENT Il divieto di limitazioni per motivi politici di cui alla libertà di circolazione vanno estesi anche alla libertà di espatrio che è una situazione giuridica soggettiva distinta Art. 9 l. n del 1967: possibilità per il Ministro di sospendere o limitare la validità di passaporti- problema più per il rientro che per luscita- Casi recenti evidenziano tuttavia la necessità di limitare lespatrio verso paesi pericolosi

4 3 Sent. 109 del 1994: a)Non automaticità del divieto di espatrio b)Incisione del divieto di espatrio anche sulla libertà personale come misura coercitiva


Scaricare ppt "LIBERTA DI ESPATRIO 0. 1 ART 16 COMMA 3 Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge."

Presentazioni simili


Annunci Google