La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo."— Transcript della presentazione:

1 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli FINALITÀ Integrare l attività formativa e conoscitiva scolastica con iniziative volte ad una conoscenza del territorio di appartenenza. Offrire agli alunni una molteplicità di discipline, coinvolgendoli in esperienze utili per la loro formazione fisica, civile e morale. Abituare gli alunni ad un continuo rapporto di collaborazione e ad un corretto e sano confronto. OBIETTIVI Diffondere la conoscenza dellecosistema marino. Educare alla sicurezza in mare ed alla conoscenza del territorio. Acquisire contenuti con valenza interdisciplinare. Sensibilizzare al recupero ambientale, attraverso ambiti di aggregazione giovanile, integrati nella realtà di appartenenza. Educare allambiente, considerando il mare come patrimonio culturale inestimabile. Conoscere lambiente, la storia e le tradizioni del territorio ravennate, attraverso la pratica sportiva di discipline legate allacqua, come la voga, il canottaggio, la vela, la pesca. Familiarizzare e socializzare con lambiente acquatico, attraverso attività di nuoto. Conoscere la cultura del mare, attraverso le sue storie... (lab. Lettura - sfondo integratore mare), sviluppando, nel contempo, negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti del territorio di appartenenza e della lettura. Vivere esperienze stimolanti, liberare le emozioni, acquisire e conquistare fiducia. RISORSE INTERNE I docenti dell Istituto Comprensivo. RISORSE ESTERNE Esperti: FIV/CONI/FIPSAS LEGA NAVALE sez. RAVENNA CIRCOLO VELICO RAVENNATE ASD VELA VACANZE RAVENNA YACHT CLUB CIRCOLO SUB DELPHINUS MUSEO DEL MARE BIBLIOTECA DEL MARE PROLOCO ORGANIZZAZIONE ALUNNI Alunni della scuola dellinfanzia Alunni della scuola primaria Alunni della scuola secondaria di primo grado ORGANIZZAZIONE ORARIA Ore curricolari e/o extracurricolari Segue...

2 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli ATTIVITAE CONTENUTI ECOSISTEMA MARINO: La gestione ittica. La pesca. Tipi di attrezzi usati dai pescatori di professione e sportivi. Regolamentazione dell attività di pesca. SICUREZZA IN MARE E CONTENUTI INTERDISCIPLINARI: Tavola dei segnali ( codice internazionale). Strumentazione di bordo. Coordinate geografiche e carte nautiche. Magnetismo terrestre. Carteggio. Nozioni di meteorologia. Teoria e pratica della vela. Lezioni pratiche presso la Lega Navale. PRATICA SPORTIVA- RECUPERO AMBIENTALE- MARE E PATRIMONIO CULTURALE: Attività sportiva finalizzata all acquisizione della tecnica di Voga e Canoa, come mezzo non inquinante. Analisi topografica del territorio, attraverso attività di orienteering. Carteggio. Orientamento/Bussola. FAMILIARIZZARE CON L AMBIENTE ACQUATICO: NUOTO A SCUOLA: Attività di nuoto. Consolidamento aree motorie, relazionali e cognitive. Perfezionamento schemi motori. Nuoto per salvamento. Lo stile Libero, il Dorso, La Rana e il Delfino. Elementi di nuoto subacqueo. Nuoto sub in apnea senza pinne. Nuoto pinnato ( in superficie e subacqueo). Uso dell attrezzatura subacquea ( boccaglio, maschera, respiratore...). Segue...

3 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli ATTIVITAE CONTENUTI CONSAPEVOLEZZA E CAPACITA DI CONTROLLO COMPORTAMENTALE, ACCETTAZIONE E RISPETTO DELLE REGOLE: Attività ludiche e didattiche con i cavalli al maneggio e/o in spiaggia. Gli stili a cavallo. Ippoterapia. STORIE DI MARE...LABORATORIO DI LETTURA A SFONDO INTEGRATORE MARE: Fruizione della biblioteca scolastica. Lettura degli insegnanti per gli alunni. Lettura degli alunni per gli alunni. Lettura di un Narratore. Lettura animata. Visita ed accesso alla Biblioteca del mare (Museo del Mare) I REGALI DEL MARE ( PROLOCO): Mostra a carattere scientifico- divulgativo e ludico- esperienziale con percorso di immagini, testi e giocattoli realizzati con materiale di riciclo. Esposizione di materiale strettamente legato alla tradizione e alle attività marinare. Promozione di laboratori scolastici della biodiversità, della pesca sostenibile e del gioco narrativo. Piccola pubblicazione con testi e foto sulla pesca col porto di Marina di Ravenna. IL MONDO DELLE IMMAGINI: Laboratorio fotografico. Potenziamento dei canali emotivi della percezione. La comunicazione espressiva. La fotografia come oggetto didattico privilegiato per favorire la costruzione dell immaginario, per proteggere e recuperare quella dimensione estetica spesso annebbiata dall attuale sovraccarico percettivo. Il laboratorio si collega con la storia di Ravenna, del porto, della Valle e le finalità puramente pedagogiche si intrecciano con quelle della formazione civica.


Scaricare ppt "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo."

Presentazioni simili


Annunci Google