La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie. Quando ci si.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie. Quando ci si."— Transcript della presentazione:

1 La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie. Quando ci si riferisce alle infiorescenze si parla di friarielli o, a Roma, di broccoletti.

2 Per ottenere cime di rapa tenere e gustose si produce molto scarto perché le parti dure e legnose vanno eliminate. In compenso ci sono parti che spesso vengono buttate che, con qualche stratagemma, possono essere consumate e sono buonissime.

3 Si comincia separando i gambi dal ceppo.

4 Si separano le foglie dal gambo. Il gambo si butta.

5 Si tiene questo. Si butta questo.

6 Le foglie più grosse hanno una nervatura dura che è preferibile eliminare.

7 Ad operazione terminata la foglia risulta così.

8 Ora non resta che occuparci del ceppo.

9 Togliamo dal ceppo la parte infiorescente (i friarielli) e le foglie. Solitamente sono parti piccole e tenere che dobbiamo solo lavare e cucinare.

10 Friarielli.

11 Dalle foglioline tenere se volete potete togliere anche la parte finale del gambo.

12 Ecco lo stratagemma di cui parlavamo allinizio … tagliamo la parte finale del ceppo.

13 Con un coltello lo sfogliamo fino a raggiungere la parte interna, tenera.

14 Il risultato che si ottiene è questo. Abbiamo usato un ceppo molto grande, ma lo stesso procedimento si utilizza con quelli più piccoli.

15 Un bel lavaggio e le cime di rapa sono pronte per essere cucinate come preferisci.


Scaricare ppt "La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie. Quando ci si."

Presentazioni simili


Annunci Google