La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rosa Angela Fabio - lezioni Psicologia Generale Rosa Angela Fabio Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rosa Angela Fabio - lezioni Psicologia Generale Rosa Angela Fabio Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia."— Transcript della presentazione:

1 Rosa Angela Fabio - lezioni Psicologia Generale Rosa Angela Fabio Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia

2 Rosa Angela Fabio - lezioni Dalla fisiologia alla psicologia: la Germania 1. FECHNER ( ) 2. VON HELMHOLTZ ( ) 3. WUNDT ( ) 4. EBBINGHAUS ( )

3 Rosa Angela Fabio - lezioni La nascita della psicologia scientifica (Caramelli) La psicologia si sviluppa in Germania sotto la spinta della ricerca fisiologica, con le ricerche della psicofisica Fechner (1860): identità fra mente e corpo La sensazione aumenta in funzione del logaritmo dellintensità dello stimolo –Merito: la sensazione è studiabile attraverso qualcosa di materiale e positivo, non solo con lintrospezione come successione di stati di coscienza Von Helmotz (1870) studia il concetto di inferenza inconscia: la percezione completa si ha solo dopo che le sensazioni sono state interpretate dai processi nervosi centrali.

4 Rosa Angela Fabio - lezioni Wundt (1879) a Lipsia. 1° laboratorio di ricerca : i processi psichici dovevano essere studiati attraverso lintrospezione (sperimentatore e soggetto sperimentale coincidono); la psicologia doveva pervenire a una conoscenza scientifica delle esperienze coscienti elementari scomponendo la coscienza nei suoi elementi costitutivi elementari. Atti riflessi, sensazioni, immagini, sentimenti, emozioni, atti volontari => sintesi creativa Ogni osservatore però forniva dati differenti. Wundt

5 Rosa Angela Fabio - lezioni Applica luso del metodo sperimentale allo studio delle funzioni psichiche superiori: memoria. Misura la difficoltà del materiale da apprendere in base al numero di tentativi per apprenderlo. Usa sillabe prive di senso. Stabilisce la curva dellapprendimento. Importante perché: 1. Contrasta Wundt e favorisce il nascere della scuola di Wǘrzburg. 2. Dimostra che la psicologia si può avvalere di statistica, matematica, fisiologia. Ebbinghaus psicologia sperimentale psicologia empirica

6 Rosa Angela Fabio - lezioni In questi anni sempre in Germania si contrappone limpostazione empirica a quella sperimentale di Wundt. Brentano propone di sostituire allo studio dellesperienza di Wundt lo studio dellatto di esperienza. In ambito filosofico si svilupperà così la fenomenologia di Husserl, in quello psicologico la scuola di Wǘrzburg. Sarà Kǘlpe (1896) che constatati i limiti della scuola del maestro Wundt, dà origine alla scuola di Wǘrzburg dove ci si propone di studiare il pensiero usando i protocolli verbali delle soluzioni date a problemi complessi. Polemiche teoretiche fra le due scuole Brentano

7 Rosa Angela Fabio - lezioni Würzburg Lipsia, per: 1.loggetto dellindagine (non era più né la coscienza né la sensazione, ma i processi mentali superiori, cioè il pensiero e il ragionamento) 2.il metodo (messi in luce i limiti dellintrospezionismo; interesse per lo studio del comportamento); La tesi elaborata a Würzburg per cui lorganizzazione del pensiero si sviluppa in gran parte al di sotto del livello di coscienza costituì una conferma per le nascenti scuole psicoanalitiche e per la Gestalt

8 Rosa Angela Fabio - lezioni Dalla fisiologia alla psicologia: la Russia 1. PAVLOV ( ) 2. VYGOTSKIJ ( )

9 Rosa Angela Fabio - lezioni Pavlov durante un intervento

10 Rosa Angela Fabio - lezioni Dalle scienze naturali alla psicologia: la Gran Bretagna 1. DARWIN ( ) 2. GALTON ( ) (intelligenza, fiducia positivistica) 3. SPEARMAN ( ) (INTELLIGENZA G)

11 Rosa Angela Fabio - lezioni Dalla psicopatologia alla psicologia: la Francia 1. RIBOT ( ) psicologia sperimentale: la patologia ci aiuta a capire) JANET ( ) CATARSI 3. BINET ( ) Intelligenza, scala cronologica e mentale PIAGET ( ) Dagli anni 20 insegna a Parigi

12 Rosa Angela Fabio - lezioni Dalleclettismo alla psicologia: gli Stati Uniti 1. JAMES ( ) Coscienza: flusso continuo Abitudine: adattamento il sé, la psicologia sociale HALL ( ) Ontogenesi e filogenesi Fondatore e sostenitore dellAPA (1892)

13 Rosa Angela Fabio - lezioni Lo strutturalismo la nascita dello strutturalismo è collegata a Wundt (1879)- primo laboratorio di psicologia la sua formulazione più compiuta è di Titchener ( ) Punti essenziali –oggetto di studio: esperienza immediata, contenuti di coscienza –Coscienza: somma globale delle esperienze che in un certo momento sono presenti nellindividuo –metodo: introspezionismo per conoscere la struttura della coscienza stessa –Chimica mentale

14 Rosa Angela Fabio - lezioni Il funzionalismo (James, 1901) La mente come significato adattivo (funzione), non la natura, ma il come e il perché Concezione olistica della mente caratterizzata da una successione ininterrotta di esperienze (flusso di coscienza). Apprendimento, pensiero, emozioni, motivazione. Dewey ( ) Pubblica Il concetto di arco riflesso in psicologia in cui critica latomismo di Wundt: ogni azione complessa va compresa nella funzione che svolge Thorndike ( ) Legge delleffetto Concezione connessionista: i processi psichici sono costituiti dalle connessioni, innate o acquisite, fra situazione e risposta.

15 Rosa Angela Fabio - lezioni La psicoanalisi Metafore freudiane 1.1 UNA MACCHINA CON TUTTI GLI INGRANAGGI A POSTO –Freud (1895) in Progetto di una psicologia presenta una immagine meccanicistica della psiche, con due elementi: strutturali e funzionali –STRUTTURA 1. IMMAGINE MECCANICA : lapparato mentale è impegnato in operazioni di spostamento, accumulo e scarica di unenergia psicologica quantificabile che circola nella mente in base a principi fisici. 2. I PROCESSI PSICOLOGICI sono quantitativamente determinabili da particelle materiali identificabili neuroni. 3. I NEURONI (psichici) sono investiti di una quantità di energia che ne determina leccitazione (Q). 4. I neuroni sono di 3 tipi: –PHI - sono eccitati dallesterno –PSI - sono eccitati dallinterno o dai neuroni phi –OMEGA - producono le esperienze coscienti

16 Rosa Angela Fabio - lezioni FUNZIONAMENTO –1. PRINCIPIO DI INERZIA : I neuroni si liberano di Q per tenere basso o costante il livello di equilibrio, infatti: –un accumulo di Q= tensione –uno scarico di Q= piacere –2. PROCESSO PRIMARIO: ha lobiettivo di scaricare Q, ma il flusso di Q: – incontra resistenze (barriere nei punti di contatto fra i neuroni) –incontra facilitazioni (i punti di contatto diventano più permeabili) –3. IL SISTEMA IMPARA DALLESPERIENZA e sviluppa una memoria grazie alla modificazione dei punti di contatto –4. IO: gruppo particolare di neuroni che hanno una carica costante e danno stabilità al sottosistema, funzioni: –deviano i percorsi per prevenire la mente da esperienze spiacevoli –impediscano che leccitazione arrivi al punto di arrivo –comunque il processo primario emerge nel sonno

17 Rosa Angela Fabio - lezioni TOPICHE –I TOPICA (1900) conscio - ciò che è consapevole preconscio - contenuti mentali non presenti ma facilmente rievocabili inconscio - ciò che in condizioni mentali non è presente alla coscienza –II TOPICA (1920) ES IO SUPER-IO –Visione simbolico-ermeneutica (interpretativa): Il lavoro della mente è trovare un modo per spiegare i desideri della sfera inconscia e le istanze della realtà esprimere bisogni ed esperienze ma tenere nascosti alla coscienza perché sarebbero angosciosi camuffa i motivi delle condotte ma si manifestano attraverso espressioni simboliche: sogni, battute umoristiche, lapsus Comprende la mente ricostruendone il significato di queste espressioni simboliche

18 Rosa Angela Fabio - lezioni Il comportamentismo Watson ( ) Precursori: Pavlov, Thorndike La psicologia come la vede un comportamentista ( 1913) Associazione, no coscienza metodo delle scienze naturali oggetto: comportamento influenza preponderante dellambiente

19 Rosa Angela Fabio - lezioni Il neocomportamentismo Skinner ( ) Sia condizionamento operante (1938) Esperimenti con skinner box Bridgman ( ) Operazionismo Tolman ( ) mappa cognitiva, aspettativa (1932) Hull ( ) Teoria matematico-formale del comportamento (1943) Diversi stimoli, una R Uno stimolo, diverse R

20 Rosa Angela Fabio - lezioni La psicologia della forma –Precursori: kant, Brentano, la melodia di Von Ehrenfels Wertheimer ( ) movimento stroboscopico o movimento phi (1912) Koffka ( ) Teoria del campo Isomorfismo Kohler ( ) Psicologia del pensiero Lintelligenza delle scimmie antropoidi (1960) Wertheimer nellopera postuma del 1945: differenza fra pensiero produttivo e riproduttivo ed insight Lewin ( ) Psicologia sociale

21 Rosa Angela Fabio - lezioni La psicologia culturale SCUOLA STORICO-CULTURALE (Vygotskij, ): la base biologica dei processi di crescita subisce una diversa organizzazione funzionale sotto la spinta di stimoli socio-culturali sia –a livello ontogenetico –a livello filogenetico (dallanimale alluomo) –passaggio dal linguaggio al pensiero

22 Rosa Angela Fabio - lezioni PSICOLOGIA CULTURALE Bruner (1992): la cultura plasma la mente e la nostra concezione di noi stessi, la cultura è nella mente ((sono i sistemi simbolici che usiamo a costruire il mondo con cui ci si rappresenta la realtà) la cultura fornisce dei modelli possibili di sviluppo attraverso lazione condivisa (attore che entra in scena quando la commedia è già iniziata) FORMAT = insieme di procedure comunicative che permettono al bambino di stabilire scambi intenzionali FRAME = struttura ce ordina, dà significato e permette la memorizzazione dellesperienza. Lo scopo dellistruzione secondo Bruner non è sviluppare performance ma la comprensione del mondo.

23 Rosa Angela Fabio - lezioni Il cognitivismo Secondo il Cognitivismo (Broabdent, 1986; Norman, Miller, Galanter, Pribram, Neisser..) mente umana = sistema di elaborazione delle informazioni, trattamento dei simboli trasformati secondo regole inscritte nel sistema stesso. 1. HUMAN INFORMATION PROCESSING Il computer è la macchina di TURING ( ) un dispositivo meccanico a stati finiti che da uno stato iniziale è capace di passare a stati successivi per mezzo dellapplicazione di regole di trasformazione LINTELLIGENZA ARTIFICIALE nacque con il proposito di sfruttare le potenzialità della macchina di Turing. Intelligenza artificiale e SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO sono diversi: –I.A.: vuole che la macchina compia ciò che compie luomo, anche se in modo diverso –S.C.: costruisce modelli informatici che siano una ritrascrizione di ciò che succede nella mente Evoluzione interna al paradigma HIP –modelli anni 60 = elaborazione rigidamente seriale delle informazioni, ad oleodotto –modelli anni 70 = in parallelo, capacità illimitata di elaborazione

24 Rosa Angela Fabio - lezioni SCIENZA COGNITIVA (Bara, 1990; Gardner, 1990), scopo: stabilire come le conoscenze sono codificate dalla mente. –Livello di rappresentazione (isomorfismo) –corrispondenza fra elementi della rappresentazione e realtà –si devono avverare e rispondere a una finalità biologica 2. PROBLEM SOLVING Spazio del problema: –1. Stato iniziale –2. Stato finale da raggiungere –3. Operatori da applicare –4. vincoli ALGORITMI= attivazione sistematica e esplorazione di tutte le possibili vie di soluzione che si aprono –assicurano la soluzione –sono antieconomici –non possono essere applicati se lo spazio problemico è molto esteso EURISTICHE= procedura che contribuisce a ridurre il tempo medio di ricerca di una soluzione rispetto allesplorazione di tutte le possibili alternative

25 Rosa Angela Fabio - lezioni Computer Science as Empirical Inquiry: Symbols and Search (1956) Herbert SimonAllen Newell


Scaricare ppt "Rosa Angela Fabio - lezioni Psicologia Generale Rosa Angela Fabio Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia."

Presentazioni simili


Annunci Google