La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il."— Transcript della presentazione:

1 Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il foglio elettronico è uno strumento molto flessibile e potente e può essere utilizzato per diverse elaborazioni di dati numerici ed alfanumerici. In particolare, consente di operare sui dati attraverso formule che possono contenere: –operazioni matematiche –funzioni matematiche –funzioni statistiche –funzioni logiche –ecc.

2 Lambiente Excel Per avviare il programma dal menu Start selezionare lopzione Programmi e poi lopzione Microsoft Excel. A video compare la finestra di Excel, dove possiamo individuare diverse zone con funzioni specifiche. In generale si può dire che Excel è costituito da una pagina di lavoro suddivisa in righe e colonne, il cui incrocio individua una cella nella quale possono essere inseriti dati (numerici o alfanumerici) o formule.

3 La cella La cella è lunità elementare del foglio elettronico. E contraddistinta da un indirizzo, formato dalla lettera che identifica la colonna e dal numero che identifica la riga. Quando si deve selezionare unarea compresa tra due celle, si interpone tra lidentificativo delle celle il simbolo dei due punti: ad esempio, se si deve indicare la selezione tra A5 e E20 si digiterà A5:E20. Indirizzo?

4 Le formule La vera forza di Excel sta nel poter collegare tra di loro il contenuto di due o più celle mediante delle formule matematiche. Le formule iniziano sempre con il segno =. Ad esempio si può ottenere il prodotto tra la cella A3 e la cella C7 semplicemente scrivendo =A3*C7 nella cella desiderata. Se si modificano i dati anche il contenuto della cella con il risultato verrà automaticamente aggiornato.

5 Le funzioni Per la risoluzione di problemi, può essere comodo utilizzare alcune formule predefinite. Le funzioni iniziano sempre con il simbolo di = e sono seguite da una coppia di parentesi tonde che contengono largomento sul quale agiscono. Ad esempio la funzione =SOMMA(n 1 :n 2 ) calcola la somma dei valori contenuti nelle celle comprese tra n 1 e n 2. Somma automatica

6 La tabella e il grafico Excel è un programma che dispone di moltissime caratteristiche, ma le due funzionalità più rilevanti sono: –Costruzione di una tabella di datiCostruzione di una tabella di dati –Creazione di un graficoCreazione di un grafico

7 Costruzione di una tabella di dati Excel è logicamente strutturato come una tabella, inserendo quindi i dati su righe e colonne contigue si ottiene una tabella di dati. Normalmente, sulla prima riga di una colonna si pone lintestazione e nelle righe successive si inseriscono i dati.

8 Inserimento di righe e colonne Nella compilazione del foglio di lavoro, può risultare necessario linserimento di nuove colonne. Tale modifica risulta molto semplice utilizzando le opzioni Righe o Colonne dal menu Inserisci. Effettuato linserimento di righe o colonne, queste vengono automaticamente rinominate e vengono altresì aggiornati i vari riferimenti a celle, che sono contenuti in formule o funzioni.

9 Tabella sui consumi Supponiamo di voler costruire la seguente tabella che poi potremo inserire in una Diapositiva di PowerPointcostruire la seguente tabella Paesekg pro capite all'anno Svizzera9,9 Svezia9 Belgio7,7 Inghilterra7,5 Germania7 Francia5 Italia1,3

10 Creazione di un grafico Excel permette di rappresentare i dati contenuti nel foglio di lavoro in grafici di diversi tipi: –Area –Barre –Istogramma –Lineare –Torta –Anello –Radar –Dispersione (XY) –Bolle –Azionario

11 Grafico ad area E il grafico utilizzato quando si vogliono rappresentare molte serie di dati; collega i valori dei dati con linee, riempiendo le aree sottostanti con colori o ombreggiature diverse.

12 Grafico a barre Visualizza i valori numerici con delle barre orizzontali, quando necessario anche sovrapposte. A ogni barra corrisponde unetichetta.

13 Istogramma Visualizza i valori numerici con delle barre verticali. Sullasse X le etichette evidenziano il significato di ogni barra. Sullasse Y viene rappresentata la scala numerica attinente ai valori rappresentati.

14 Grafico lineare E costituito da due assi: X (orizzontale) e Y (verticale). Visualizza con linee continue le variazioni subite dai valori nellarco di tempo indicato.

15 Grafico a torta E costituito da unarea circolare, suddivisa in fette, proprio come una torta. Ciascuna fetta rappresenta il valore di una cella che è immediatamente confrontata con lintero. E possibile evidenziare una o più fette esplodendole, ovvero separandole dalla torta.

16 Grafico ad anello E una rappresentazione simile al grafico a torta, ma permette di visualizzare più serie di dati in anelli concentrici divisi in settori, in cui ogni settore rappresenta il valore di una cella.

17 Grafico a radar E il grafico utilizzato per una rappresentazione polare dei fenomeni, in cui ogni etichetta ha il proprio asse dei valori che si irradia da un punto centrale comune.

18 Grafico a dispersione (XY) E il grafico utilizzato per la rappresentazione di formule matematiche e analisi statistiche. Traccia i valori dati sui punti di una griglia XY, mettendone in rilievo il grado di relazione tra le due variabili.

19 Grafico a bolle E una variazione del grafico a dispersione (XY) in cui la dimensione dellindicatore di dati rappresenta il valore di una terza variabile.

20 Grafico azionario E il grafico che viene utilizzato generalmente per illustrare il prezzo delle azioni, ma può essere utilizzato anche per la rappresentazione di dati scientifici.

21 Grafico a torta sui consumi Supponiamo di voler costruire il seguente grafico che poi potremo inserire in una Diapositiva di PowerPointcostruire il seguente grafico


Scaricare ppt "Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il."

Presentazioni simili


Annunci Google