La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo complessivo delle aree rurali Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo.

2 Come la PAC raccoglie le sfide della strategia di Lisbona Co-finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea nellambito della linea di finanziamento «Sostegno a favore di azioni di informazione nel settore della politica agricola comune», e dal Dipartimento Interventi Infrastrutturali – Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo.

3 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Obiettivi generali 1) Dare una occasione di scambio e di confronto a chi è istituzionalmente chiamato ad occuparsi di Politica Agricola e Sviluppo Rurale in diversi paesi europei (pubblica amministrazione, esponenti di agenzie di sviluppo locale, tecnici) per: Conoscere i rispettivi contesti confrontare potenzialità, strategie, problemi e soluzioni scambiare informazioni su buone prassi instaurare collaborazioni durature

4 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. 2) Far circolare informazioni sul senso della nuova PAC, le problematiche relative e le implicazioni per chi ne è direttamente ed indirettamente coinvolto Mettere in evidenza che le informazioni sulla PAC interessano un pubblico molto più vasto di quello costituito dai soli addetti ai lavori dato che questa ha implicazioni dirette sulle produzioni alimentari, la qualità ed i prezzi al consumo degli alimenti e la tutela dellambiente naturale. Secondo EUROBAROMETRO il 91% dei cittadini europei ritiene che la PAC debba garantire in primo luogo la sicurezza degli alimenti, mentre l89% pensa che debba avere un ruolo determinante nella tutela ambientale.

5 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. IL PROGETTO dicembre Evento di apertura La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo complessivo delle aree rurali Gennaio 2008 Un seminario internazionale in videoconferenza Condizionalità degli aiuti in agricoltura: una risorsa per lo sviluppo di una agricoltura di qualità Marzo 2008 Un seminario internazionale Miglioramento delle condizioni di vita nelle zone rurali e diversificazione delle economie rurali:come la PAC contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi

6 Aprile 2008 Una iniziativa di informazione rivolta al grande pubblico: La nuova PAC in Agribus: qualità e sicurezza degli alimenti, garanzie per il consumatore, sviluppo sostenibile e tutela ambientale: in 16 giorni, lAGRIBUSICILIA aula didattico/informativa itinerante di Euromed visiterà 14 piazze siciliane distribuendo materiale informativo ed incontrando le scolaresche 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo.

7 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Attività di diffusione Per ognuna delle azioni: - Trasmissioni televisive in emittenti a diffusione regionale (RAI Tre RegionaleIl Settimanale; Made in Sicilia- TVT, Telerent,Telesud, TRC, Video Sicilia, Teleotto, TSE) -Pubblicazione e distribuzione di materiali divulgativi in due lingue (autoprodotti – prodotti dalla DG AGRI e OPOCE)

8 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Azioni di diffusione - Area dedicata nel sito Internet di Euromed Carrefour Sicilia che contiene normativa comunitaria, documentazione, articoli di informazione generale a diversi livelli di approfondimento sugli argomenti dei seminari, unarea dedicata alla stampa, links (siti comunitari, siti dei ministeri dei paesi coinvolti, reti europee ed extraeuropee sullo sviluppo rurale, ecc ) - Pubblicazione di articoli su stampa siciliana, nazionale e dei paesi coinvolti nelle azioni (specialistica e per il grande pubblico)

9 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Paesi ed istituzioni coinvolte Italia – Dipartimento Interventi Infrastrutturali – Assessorato Agricoltura e Foreste Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct Spagna - Associazione di Sviluppo del Maestrazgo Portogallo - Antenna Europe Direct Alto Alentejo Politecnico di Portalegre

10 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Lettonia - Rural Advisory and Training Center District of Jelgava Romania - Facoltà di Management in Agricoltura presso lUniversità Banat – Timisoara Bulgaria - University of National and World Economy - Sofia Slovacchia - Facoltà di Agraria della Regione di Nitra

11 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Grazie Multimesc Gracias Obrigada Dĕkuji БЛАГОДАРИЯ


Scaricare ppt "17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google