La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CILLO PALERMO GESUALDO (AV)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CILLO PALERMO GESUALDO (AV)"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CILLO PALERMO GESUALDO (AV)

2 I l seguente lavoro è scaturito da unattenta lettura delle Indicazioni per il curricolo, oggetto di riflessione del corso di Formazione professionale promosso dal nostro Istituto. Si è tentato di costruire un percorso didattico per aree di apprendimento e materie disciplinari indicando le competenze essenziali e irrinunciabili che dovrebbero possedere gli alunni in uscita dalla scuola dellinfanzia, dalla scuola primaria e dalla secondaria di I grado.

3 ABILITA DI BASE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEL PASSAGGIO DA UN ORDINE DI SCUOLA ALLALTRO Direttiva min.n.68 del 3/8/07 Corso di aggiornamento professionale – I.C.S. C. Palermo- Gesualdo (AV) – relatrice prof.ssa Angela Pecchia -

4 Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

5 COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA AREA STORICO-GEOGRAFICA Scuola dellinfanziaScuola primariaSc. Secondaria di I grado Ordinare in sequenza una serie di immagini Acquisire concetti di base (spazio/tempo) Approccio senso-percettivo allambiente circostante utilizzando gli organizzatori topologici Orientarsi con punti di riferimento Cogliere sul territorio circostante gli elementi fisici e antropici Usare la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico Organizzare la conoscenza usando semplici categorie (alimentazione, economia, difesa, cultura) Saper raccontare i fatti studiati Uso e costruzione di carte geografiche tematiche Descrivere gli elementi dei paesaggi fisici e antropici Orientarsi sulle carte geografiche Localizzare sulla carta dItalia le regioni fisiche e amministrative Saper elaborare un personale metodo di studio Saper esporre le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e saper argomentare le proprie riflessioni Saper usare le conoscenze e le abilità per capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo Arricchire le conoscenze riguardanti la regione amministrativa di appartenenza, dellItalia, dellEuropa e del Mondo Comprendere e utilizzare concetti fondamentali della geografia:ubicazione, localizzazione, regione, paesaggio, sistema antropofisico Comprendere linterdipendenza tra fatti e fenomeni Usare il linguaggio specifico della geograficità Leggere carte stradali e piante, utilizzare orari di mezzi pubblici, calcolare distanze itinerarie ed economiche (costo/tempo ) Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

6 COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA LINGUE COMUNITARIE Scuola dellinfanziaScuola primariaSc. Secondaria di I grado Conoscere semplici parole legate ad oggetti di uso familiare Esprimersi con semplici frasi di uso quotidiano Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano Comprendere testi brevi e semplici cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari Scambiare semplici informazioni Scrivere messaggi semplici e brevi come biglietti e brevi lettere personali Leggere e individuare informazioni concrete e prevedibili in semplici testi di uso quotidiano Leggere e capire testi riguardanti istruzioni per luso di un oggetto Descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani Esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile Raccontare per iscritto avvenimenti ed esperienze con frasi semplici Scrivere lettere personali semplici, adeguate al destinatario Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

7 COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA Scuola dellinfanziaScuola primariaSc. Secondaria di I grado Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico usando termini adeguati(sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori) Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche Percepire e rappresentare forme presenti in natura Descrivere e classificare figure in base a caratteristiche geometriche Imparare a costruire ragionamenti Risolvere i problemi con strategie diverse Consolidare le conoscenze teoriche acquisite e saper argomentare rispettando punti di vista diversi dal proprio Riconoscere e risolvere problemi di vario genere Ricorrere a diverse strategie di calcolo, valutando lopportunità di utilizzare la calcolatrice Capacità di applicare le conoscenze e di usare know-how (sapere-come)per risolvere problemi Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

8 SCIENZE Scuola dellinfanziaScuola primariaSc. Secondaria di I grado Si parte dai campi di esperienza Padroneggiare i principali organizzatori concettuali: dimensione spazio-tempo, distinzioni tra stati(come le cose sono), trasformazioni, relazioni ecc Osservare, registrare, classificare, schematizzare, misurare, argomentare, dedurre, prospettare soluzioni ecc, produrre rappresentazioni grafiche partendo dallesperienza che si fa in classe, in famiglia, nel gioco Curare il proprio corpo con adeguate abitudini di comportamento e alimentari Acquisire linguaggi e strumenti appropriati per descrivere, argomentare, organizzare conoscenze e competenze Utilizzare in contesti diversi uno strumento matematico o informatico o più strumenti Sviluppare semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana Acquisire linguaggi e strumenti appropriati per descrivere, argomentare, organizzare conoscenze e competenze Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA

9 TECNOLOGIA Scuola dellinfanziaScuola primariaSc. Secondaria di I grado Avviare gli alunni alluso della manualità progettando, costruendo e utilizzando oggetti Acquisire competenze, via via più complesse, nelluso di strumenti informatici e di comunicazione per organizzare, elaborare, interpretare, riutilizzare informazioni Ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni utilizzando le TIC Organizzare, elaborare, interpretare, riutilizzare informazioni Realizzare un semplice progetto per la costruzione di un oggetto coordinando risorse materiali e organizzative Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

10 COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE Scuola dellinfanziaScuola primariaSc. Secondaria di I grado Leggere e descrivere immagini Eseguire percorsi motori e grafici per affinare la motricità oculo- manuale Riconoscere i colori fondamentali Utilizzare gli elementi di base dl linguaggio visuale per leggere fotografie, manifesti, spot, ecc. Utilizzare le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare le immagini attraverso molteplici tecniche Conoscere e apprezzare alcune opere darte presenti nel proprio territorio Padroneggiare gli elementi del linguaggio visuale Leggere le opere darte più significative prodotte nellarco dei secoli Realizzare un elaborato personale utilizzando tecniche e materiali differenti Descrivere e commentare opere darte utilizzando il linguaggio verbale specifico Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

11 COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA MUSICA / CORPO MOVIMENTO SPORT Scuola dellinfanziaScuola primariaSc. Secondaria di I grado Esprimere sentimenti ed emozioni con il corpo e con la musica Leggere, comprendere ed interpretare messaggi espressi con linguaggi diversi: iconico, sonoro, corporeo Riconoscere gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale Eseguire da solo o in gruppo semplici brani strumentali e vocali Acquisire consapevolezza di sé attraverso losservazione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali Comprendere attraverso le varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e limportanza di rispettarle Partecipare attivamente alla realizzazione di esperienze musicali attraverso lesecuzione e linterpretazione di brani musicali Riconoscere i significati delle opere musicali in relazione al contesto storico-culturale Integrare con altri saperi le proprie esperienze musicali Approfondire lo studio di uno strumento musicale Possedere conoscenze relative alleducazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita Essere capace di integrarsi nel gruppo di cui si condividono e si rispetta le regole Sperimentare i corretti valori dello sport e la rinuncia a qualunque forma di violenza Aggiornamento professionale 2007/ Corso di formazione –- I.C.C. Palermo Gesualdo (AV) Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola allaltro-relatrice prof.ssa Angela Pecchia


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CILLO PALERMO GESUALDO (AV)"

Presentazioni simili


Annunci Google