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PRINCIPI DI GIUDIZIO DELLE MANOVRE F3A-Indoor PRINCIPI DI GIUDIZIO DELLE MANOVRE F3A-Indoor.

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Presentazione sul tema: "PRINCIPI DI GIUDIZIO DELLE MANOVRE F3A-Indoor PRINCIPI DI GIUDIZIO DELLE MANOVRE F3A-Indoor."— Transcript della presentazione:

1 PRINCIPI DI GIUDIZIO DELLE MANOVRE F3A-Indoor PRINCIPI DI GIUDIZIO DELLE MANOVRE F3A-Indoor

2 PRECISIONE ELEGANZA POSIZIONE DIMENSIONE

3 Dimensione LINEARITA & DOLCEZZA POSIZIONAMENTO PRECISIONE PESO APPROSSIMATIVO (solo indicativo!)

4 100% PRECISIONE + ELEGANZA + POSIZIONAMENTO CORRETTO + DIMENSIONE CORRETTA = 10 PUNTI!

5 STANDARDS DI GIUDIZIO...

6 Babbo Natale... O Diavolo!

7 Judge 1Judge 2Judge 3Judge 4Judge 5 MANTENETE IL VOSTRO STANDARD! PILOT ,2495+8,8477-4,2484+2, ,2 PILOT ,8385+6, , , ,8 PILOT , , ,6496+2, ,6 PILOT ,4502+6, , , ,6 PILOT , , ,0464+1, Normalmente bassoNormalmente altoInconsistenteNormalmente medioNormalnete basso+sbalzi

8 CRITERI DI GIUDIZIO DELLE SINGOLE MANOVRE (Metodo)

9 1. Quali sono questi difetti, o errori? Maggiore, o minore-rotazione Imprecisa presentazione o geometria Rolls non a metà linea Assenza di linee Entrata, uscita imprecisa Etc.

10 2. Quanto sono gravi questi difetti, o errori? Sono grandi? O sono piccoli? 3. Dove vedi questi errori? 4. Nel posizionamento delle manovre? 5. Nella dimensione delle manovre?

11 Ora traduci questi DIFETTI… o ERRORI in DEDUZIONE… o RIDUZIONE PARTI DALLA PERFEZIONE Quindi 9…8…7…6…5…4…etc.

12 SISTEMA DI DEDUZIONE/ RIDUZIONE SOLO IMPRESSIONE BILANCIA IL TUO PUNTEGGIO

13 POSIZIONAMENTO DEL PERCORSO DI VOLO

14 1 PUNTO PER 15 0 DEVIAZIONE Fino a 15 0 errore = Togliere 1 punto Fino a 30 0 errore = Togliere 2 punti Fino a 45 0 errore= Togliere 3 punti Geometria perfetta = No penalizzazione Livello ali asse rollio Linea orizzontale Asse long.

15 1 PUNTO PER 15 0 DI DEVIAZIONE Fino a 15°errore = Togliere 1 punto Fino a 30°errore = Togliere 2 punti Fino a 45 0 errore= Togliere 3 punti Geometria perfetta = No penalizzazione Linea verticale di profilo Linea verticale in pianta

16 CRITERI GENERALI PER SINGOLA MANOVRA I Criteri…sono lo standard da usare durante il giudizio

17 Orizzontale Piccolo errore tra la lunghezza delle linee = meno 1 punto! Tratto mancante dopo ilroll… meno 3 punti! Tratto prima e dopo del roll… Meno 2 punti! Mancanza tratto orizzontale= meno 1 punto in uscita ed 1 in entrata LINEE (Questo esempio comporta detrazione di 2 or 3!)

18 Questo = meno 2 punti! Per ogni segmentazione 1 punto in meno Tutte le parti di llopings hanno raggio uguale Piccole differenze… meno1 punto! Raggi troppo stretti Giusto compromesso …troppo grandi LOOPS

19 Roll non al centro della linea... Nellesempio meno 3 punti! Differenza di velocità di roll … Meno 1 punto! Differente durata degli stop… Meno un punto per ognuno! Differente velocità di roll… meno 1 punto! Velocità di roll non costante (aumenta) … in questo caso meno 3 o 4 punti! ROLLS

20 STALLI DALA Raggio fino a ½ apertura meno 1 punto! Raggio fino ad una apertura... Meno 2 punti! Mancanza tratto prima del roll… Meno 3 punti! Roll al centro delle linee... non penalizzare! Fino a 15 0 fuori verticale… Meno 1 punto! Raggio maggiore = 2 aperture o più Caduta in avanti o indietro … ZERO! Perno sul CG… non penalizzare! Roll non Al centro linea… meno 1 punto! Pendolo dopo lo stallo... meno 1! Roll non al centro... Meno 1 punto! Raggio fino a 1½ apertura... Meno 6-7 punti! Raggio maggiore… ZERO! Fine rotazione… Penalizzare 1pt/15 deg.

21 SNAP ROLLS Uno snap roll è una vite sullasse orizzontale. Laeromodello rolla rapidamente, con un alto angolo di attacco costante (positivo o negativo). La figura descrive la corretta esecuzione Roll sbottato… punti ZERO! STOP quì (cambio assetto della fusoliera rispetto alla linea di volo) LINEA DI VOLO (entro di gravità) a livello costante

22 SNAP ROLLS SNAP ROLL + POSITIVO PICCHIA SNAP ROLL _ NEGATIVO CABRA

23 SNAP ROLLS TONNEAU SBOTTATO... A SNAP ROLL! …TONNEAU IN ASSE... …questi non sono...

24 VITI Stallo… Crolla lala e… Comincia la rotazione Non aumento quota Livello entrata Da 15 0 to 30 0 …meno 2! 90 0 o più...meno 6! Fino a 15 0 …meno 1! Da 30 0 to 45 0 …meno 3! Linea verticale dopo la vite STOP, avvitamento non inferiore o maggiore Laeromodello si avvita sul CG

25 VITI Snap = ZERO! Forzato con elevatore… meno 2 or 3! Variazione di assetto… meno1! Spirale… punteggio ZERO!

26 COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE Piccolo raggio… meno 3 punti nellesempio! 1/8 loop 5/8 loop 1/2 roll in centro linea Raggi uguali MEZZO 8 CUBANO Raggi tutti uguali 1/2 roll no in centro linea… meno 1 punto! 1/4 loop 1/2 loop GOBBETTA

27 DOPPIO IMMELMANN NON SALSICCIA Raggi uguali 1/2 loop DOPPIO IMMELMANN (notare i due loops sono a contatto! 1/2 loop 1/2 roll subito dopo il 1/2 loop Linea dopo 1/2 roll... meno 2 punti! IMMELMANN SEMPLICE Linea dopo 1/2 roll... meno 2 punti! 1/2 roll dopo il 1/2 loop COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE

28 Raggi tutti uguali LOOP QUADRO DI SPIGOLO Linee a Tutte di uguale lunghezza Rolls in centro linea 1/8 loop entrata ed uscita 1 / 4 loop 1 / 4 loop 1 / 4 loop 1/2 roll Centro linea FIGURA 9 1/4 loop 3/4 loop Raggi uguali COMBINAZIONE di LOOP/ROLL/LINE

29 1/2 roll In centro linea DISCESA A /8 loop Raggi uguali 1/8 loop Raggi tutti uguali PALLA DA GOLF 1/8 loop 1/8 loop 3/4 loop COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE

30 LOOPS CON 1/2 ROLLS Loops ROTONDO! /2 rolls Integrato con il loop Rotazione rapida in basso punteggio basso COMBINAZIONI di LOOP/ROLL/LINE

31 8 VERTICALE (Notare I loops si toccano:) GOBBETTA 1/4 loop 1/2 loop 1/4 loop Tratto rettilineo penalizzare! Loop non tondo Loop non tondo Raggi non uguali COMBINAZIONE di LOOP/ROLL/LINE

32 POSIZIONE CENTRALE Posizionamento fuori centro… meno 3 or 4 punti! (per questo esempio)

33 POSIZIONE CENTRALE Posizionamento fuori centro… meno 2 or 3 punti! (per questo esempio)

34 PUNTEGGI DA ! (NON o 5-6-7!)

35 SIATE CONSISTENTI! ACCURATI! IMPARZIALI ! NON DISCUTETE I VOLI CON GLI ALTRI GIUDICI USATE N/O (NON OSSERVATO) Sarete giusti verso concorrenti e voi stessi!

36 Sei un giudice, Qualè il tuo compito? Hai delle limitazioni? Sei condizionato? Sei preparato?

37 Buon lavoro! E FACILE! Original by Bob Skinner Update F3A Indoor by Peter Uhlig Thank you Bob! Peter Uhlig C. Scambia


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