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Impresa Dominante Entrata libera e istantanea da parte di imprese marginali Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Corso di Economia Industriale Professore.

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Presentazione sul tema: "Impresa Dominante Entrata libera e istantanea da parte di imprese marginali Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Corso di Economia Industriale Professore."— Transcript della presentazione:

1 Impresa Dominante Entrata libera e istantanea da parte di imprese marginali Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Corso di Economia Industriale Professore Carmelo Provenzano Realizzato da: Mario Tamburello Lorenza Firrarello Mirko Andolina

2 Pillole di nozioni… Impresa DominanteImpresa Marginale Impresa PRICE MAKER; Grande quota di mercato; Impresa PRICE TAKER; Piccola quota di mercato; Ipotesi per lo studio del mercato: Bene Omogeneo Entrata libera Vantaggio assoluto di costo Impresa Dominante Imprese Marginali Mercato Potenziale Entrante

3 Un numero limitato di imprese marginali di tipo concorrenziale può entrare nel mercato se si possono ottenere profitti positivi. In questo caso le imprese marginali non realizzano profitti nel lungo periodo, infatti esse o pareggiano o escono dal settore. Se tutte le imprese marginali sono uguali, il prezzo di mercato nel lungo periodo non può salire oltre il loro costo medio totale minimo e pertanto saranno al massimo in pareggio (profitto = 0). In questo modello la curva di offerta marginali diventa orizzontale poiché cè entrata libera nel mercato e possono offrire qualsiasi quantità ad un dato prezzo. La curva di domanda residuale dellimpresa dominante è pertanto orizzontale e la parte orizzontale della domanda residuale coincide anche con il ricavo marginale (MR). Al di sotto di p la curva di domanda residuale coincide con la curva di mercato.

4 Impresa DominanteImprese Marginali P Q P Q (A) (B) 00 Caso 1° Vantaggio di costo Basso (bassa competitività) MR d S DD P MC d QdQd Se il costo dellimpresa dominante è elevato, e quindi interseca la curva MR nel suo tratto orizzontale, il prezzo di equilibrio è P e una parte della domanda di mercato è soddisfatta dalle imprese marginali. A questo prezzo ogni impresa marginale ottiene profitti normali ed è indifferente tra rimanere in attività o lasciare il mercato

5 Impresa DominanteImprese Marginali P Q P Q (A) (B) 00 Caso 2° Vantaggio di costo Alto (alta competitività) MR d S DD P MC d P* Q d* Se il costo dellimpresa dominante è basso, e quindi interseca la curva MR nel tratto con pendenza negativa, il prezzo di equilibrio è P*. La domanda di mercato è soddisfatta interamente dallimpresa dominante, le imprese marginali abbandoneranno il mercato. Limpresa dominante lavorerà da monopolista.

6 Esempio reale:

7 Il restante 35% del mercato delle pellicole fotografiche è diviso tra tutte le altre imprese marginali come: Rollei, Ilford, AGFA, Ferrania, Fujifilm, Efke, Foma, Lomography, Orwo Il 65% del mercato delle pellicole fotografiche è sfruttato da Kodak (Impresa Dominante) 35% 65%

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