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1 Indagine di qualità percepita sul progetto ATAC Assistenza e Controllo Assistenza e Controllo presso le stazioni della metropolitana di Roma Indagine.

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1 1 Indagine di qualità percepita sul progetto ATAC Assistenza e Controllo Assistenza e Controllo presso le stazioni della metropolitana di Roma Indagine di qualità percepita sul progetto ATAC Assistenza e Controllo Assistenza e Controllo presso le stazioni della metropolitana di Roma Sintesi dei risultati mensili e report finale dati terza fase: gennaio 2013 (marzo 2013)

2 2 Indice Obiettivi dello studio3 Metodologia di indagine4 Piano di campionamento5 Analisi dei dati6 Il confronto tra le fasi di indagine e il dato complessivo7 Focus sul personale di Assistenza e Controllo31 Focus sulle stazioni 45

3 3 Obiettivi dello studio La presente indagine sinserisce nelle iniziative di ascolto e informazione alla clientela che Roma Capitale ha recentemente avviato tramite Atac s.p.a., con il Progetto Assistenza e Controllo finalizzato a garantire più assistenza alla clientela, ed unefficace azione di prevenzione e repressione dei fenomeni di evasione tariffaria. Liniziativa prevede che, tramite la presenza di apposite squadre di operatori in alcune ore della giornata nelle stazioni del rete metropolitana, venga svolta una azione di assistenza e controllo fornendo informazioni, coadiuvando le squadre della security aziendale (vigilanti e carabinieri in congedo) e sollecitando interventi mirati di pulizia e manutenzione là dove necessario. Per poter valutare lefficacia delle iniziative intraprese, lAmministrazione Capitolina ha incaricato lAgenzia di misurare la percezione delleffettivo miglioramento del servizio da parte dellutenza, tramite la realizzazione di un monitoraggio continuativo della durata di tre mesi, prima delleventuale messa a regime dellintero progetto. Nel presente documento vengono presentati i principali risultati dellindagine articolati in: confronto tra le fasi di indagine e il dato complessivo, focus sul personale di assistenza e controllo, focus sulle stazioni.

4 4 Metodologia di indagine La metodologia concordata ha previsto, per ogni mese dindagine, il monitoraggio presso le 52 stazioni della rete metropolitana romana per un totale programmato di interviste/mese. Per ogni stazione: realizzazione di 30 interviste/mese; copertura per 2 settimane per un totale di 6 giorni (3 giorni a settimana tra il lunedì ed il sabato); distribuzione delle interviste in 3 fasce orarie: due di punta ( , ) ed una di morbida ( ); interviste personali e dirette ai viaggiatori in banchina in attesa del convoglio; copertura di entrambi i sensi di marcia del treno (eccetto capilinea).

5 5 Piano di campionamento Prima fase:1.557 interviste - periodo novembre 2012 Seconda fase:1.665 interviste - periodo dicembre 2012 Terza fase: interviste - periodo gennaio 2013* * La giornata di venerdì 25 gennaio, causa sciopero del Tpl, è stata recuperata venerdì 1 febbraio.

6 6 Analisi dei dati In questo documento i risultati dellindagine vengono presentati sia nel dettaglio delle tre fasi (a confronto) che per lo studio nella sua totalità (dato complessivo). Al fine di garantire un dato complessivo che rifletta leffettiva rilevanza delle singole stazioni, per la lettura del dato complessivo alle interviste realizzate è stato attribuito un peso, calcolato sulla fornita da Atac, nel periodo corrispondente al IV trimestre 2012 (al netto dei periodi comprensivi delle festività del 1 novembre, del Natale e del 31 dicembre). base della distribuzione percentuale degli ingressi nelle varie stazioni Tale distribuzione fa riferimento esclusivamente alle vidimazioni di entrata in metropolitana e non considera i flussi di scambio interni realizzati nelle stazioni di Termini A (con metro B), Termini B (con metro A), Bologna (con tratta B1), Piramide (con Roma-Lido), Basilica di S. Paolo (con Roma-Lido), Eur Magliana (con Roma-Lido), per i quali non è disponibile una esatta quantificazione. Per il nodo di Termini, disponendo del solo dato complessivo di vidimazione cumulato per le due linee, si è assunto di ripartire lo stesso al 50%. Pur avendo sottostimato, con tali ipotesi, la presenza effettiva di utilizzatori nelle stazioni sopracitate, la ponderazione adottata consente di estendere statisticamente i risultati ottenuti dalle interviste, allopinione delutenza totale nel periodo considerato.

7 7 Il confronto tra le fasi di indagine e il dato complessivo

8 8 Profilo degli utilizzatori Dato complessivo e fasi di indagine Quasi l80% degli utilizzatori della metropolitana risiede o è domiciliato a Roma. Circa il 65% ha età compresa tra i 18 e i 44 anni. Pur in presenza di un utenza in larga parte giovane-adulta e adulta, il 13.5% degli utilizzatori possiede solo la licenza di scuola media inferiore; questo titolo di studio, oltre che di giovani tra 14 e 17 anni (23.7%), risulta in possesso di utenti di tutte le fasce di età, soprattutto soggetti tra 18 e 29 anni (33.3%), tra cui possono essere presenti molti studenti delle superiori che non hanno ancora conseguito il diploma. Due utilizzatori su tre effettuano un percorso abituale (stazione di andata e di ritorno, fisse). La fascia oraria – risulta essere maggiormente utilizzata, mentre lutilizzo nelle fasce orarie pomeridiane è più distribuito.

9 9 Base: totale intervistati ponderato (4.786) Profilo degli utilizzatori Sesso (%) Classe di età (%) Titolo di studio (%) Residenza (%) Il dato complessivo

10 10 Quello che sta effettuando in questo momento è il suo percorso abituale con la metropolitana? (%) In una giornata tipo in quali fasce orarie utilizza maggiormente il servizio metropolitano? (%) Abitudini di uso del trasporto urbano Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786)

11 11 Abitudini di uso del trasporto urbano Oltre l85% degli utilizzatori usa prevalentemente i mezzi pubblici. Oltre il 72% degli utilizzatori usa la metropolitana praticamente tutti i giorni. Il dato è in linea con il profilo di clientela fidelizzata che emerge dallindagine di Customer satisfaction utenti metropolitana 2011 condotta da Roma Servizi per la Mobilità. Nel mese di novembre si è rilevata una abitudine duso leggermente meno marcata. Dato complessivo e fasi di indagine

12 12 In genere lei si definirebbe una persona che per gli spostamenti in ambito urbano … (%) Ed in particolare nellultimo mese con che frequenza ha utilizzato la metropolitana? (%) Base: totale intervistati (Gennaio 2013 = Dicembre 2012 = Novembre 2012 = 1.557) Abitudini di uso del trasporto urbano Il confronto tra le fasi di indagine

13 13 In genere lei si definirebbe una persona che per gli spostamenti in ambito urbano … (%) Ed in particolare nellultimo mese con che frequenza ha utilizzato la metropolitana? (%) Abitudini di uso del trasporto urbano Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786)

14 14 Il personale impegnato – La visibilità La presenza di personale Atac addetto allassistenza e alla verifica (che opera a rotazione e con diversa intensità sulla intera rete della metropolitana) è stata notata da circa il 60% degli utilizzatori, mentre per vigilanti e carabinieri in congedo (che osservano un presidio più continuativo) tale percentuale si attesta a quasi il 75%, pressoché costante nei tre mesi. Mentre la visibilità dei verificatori Atac da parte degli utenti è andata diminuendo nei tre mesi di monitoraggio, quella degli addetti allassistenza non registra una tendenza definita. Dato complessivo e fasi di indagine

15 15 Nellultimo mese con quale frequenza ha notato la presenza di …(%) Il personale impegnato – La visibilità Totale Spesso + Qualche volta + Raramente 72.3 % 68.3 % 76.1 % 51.8 % 54.1 % 72.0% Base: totale intervistati (Gennaio 2013 = Dicembre 2012 = Novembre 2012 = 1.557) 74.6% 41.2% 60.4% Il confronto tra le fasi di indagine

16 16 Nellultimo mese con quale frequenza ha notato la presenza di …(%) Il personale impegnato – La visibilità Totale Spesso + Qualche volta + Raramente 58.1% 63.8% Base: totale intervistati ponderato (4.786) 74.2% Il dato complessivo

17 17 Il personale impegnato – Interazione e valutazione Tra gli utenti che hanno visto il personale Atac di assistenza e controllo: la maggior interazione registrata con i verificatori (quasi il doppio di quella avuta con gli addetti allassistenza) è dovuta principalmente al dato di novembre; per vigilanti e carabinieri in congedo, al voto medio più alto (7,3) dato alla capacità di dare risposta, corrisponde invece il valore di area positiva (% voti 6-10) più basso (80,0%); meno del 20% di chi ha avuto occasione di interagire con una delle figure addette allassistenza e controllo ha espresso un voto inferiore alla sufficienza sulla capacità di dare risposta. Dato complessivo e fasi di indagine

18 18 Area Positiva (% di voti 6 – 10) Ha avuto occasione di interagire con queste persone? (%) Base: intervistati che hanno visto il personale di Assistenza e Controllo Il personale impegnato – Interazione e valutazione 86.5 % 83.5 % 76.9 % Base: intervistati che hanno interagito con il personale di Assistenza e Controllo Valutazione sulla capacità di dare risposta (voti su scala 1 – 10) Voto Medio 77.8% % % % % %7.1 Il confronto tra le fasi di indagine

19 19 Area Positiva (% di voti 6 – 10) Ha avuto occasione di interagire con queste persone? (%) Base: utenti che hanno visto il personale di Assistenza e Controllo Il personale impegnato – Interazione e valutazione Base: utenti che hanno interagito con il personale di Assistenza e Controllo Valutazione sulla capacità di dare risposta (voti su scala 1 – 10) Voto Medio 80.0% % %7.0 Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786)

20 20 Il personale impegnato – Interazione e valutazione Quasi il 90% degli utilizzatori pensa di rivolgersi in futuro al personale di assistenza e controllo per chiedere informazioni o segnalare situazioni; chi pensava di non averne bisogno si è pressochè dimezzato nel mese di gennaio rispetto ai due mesi precedenti. Dal punto di vista socio-demografico, la propensione ad interagire in futuro con il personale di assistenza e controllo si mantiene in genere elevata tra le diverse figure; in questo contesto vale comunque la pena di evidenziare che lidea di rivolgersi in futuro al personale cresce allaumentare del livello di istruzione dellutenza, passando dal 70.1% di coloro che hanno la licenza elementare o nessun titolo all89.2% di chi ha ha un titolo universitario. Nel complesso il 16.9% degli utilizzatori ha avuto modo di interagire con almeno una delle figure di assistenza e controllo a fronte dell83.1% che invece non lo ha fatto; sono proprio questi ultimi ad evidenziare una propensione maggiore a rivolgersi in futuro al personale in questione rispetto a chi ha interagito (87.4% contro 85,9%), con una percentuale particolarmente elevata di soggetti che dicono che lo faranno certamente (60.2% contro 47,1%). Dato complessivo e fasi di indagine

21 21 Il personale impegnato – Interazione e valutazione Se in futuro avesse necessità di chiedere informazioni o segnalare situazioni, pensa di rivolgersi a queste persone? (%) Totale Certamente si + Probabilmente si 84.6% 84.0% Base: totale intervistati (Gennaio 2013 = Dicembre 2012 = Novembre 2012 = 1.557) 90.9% Il confronto tra le fasi di indagine

22 22 Il personale impegnato – Interazione e valutazione Se in futuro avesse necessità di chiedere informazioni o segnalare situazioni, pensa di rivolgersi a queste persone? (%) Certamente si + Probabilmente si 87.2% Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786) Totale utenti Maschio Femmina 86.3% 88.0% 14 – 17 anni 18 – 29 anni 30 – 44 anni 45 – 64 anni oltre 64 anni 87.8% 83.0% 89.3% 90.3% 87.2% Titolo universitario 89.2% 86.4% 84.9% 70.1% Diploma superiore Licenza media Licenza elementare – Nessun titolo

23 23 Il personale impegnato – Interazione e valutazione Se in futuro avesse necessità di chiedere informazioni o segnalare situazioni, pensa di rivolgersi a queste persone? (%) Certamente si + Probabilmente si Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786) 87.2% 87.4% 85.9%

24 24 Progetto Assistenza e Controllo – Il giudizio Il livello di accordo con alcune affermazioni circa relative al progetto Assistenza e Controllo risulta abbastanza diversificato anche se sempre positivo: si passa infatti da una percentuale di accordo del 93.6% con laffermazione Una presenza costante serve per migliorare il servizio ad un accordo del 61.5% con Questa iniziativa migliora molto i rapporti tra cittadini ed Atac. Il mese di gennaio registra i valori più elevati dellintero trimestre di monitoraggio per tutte le affermazioni. Le femmine esprimono un livello di accordo pressochè sempre superiore a quello dei maschi, mentre la classe di età da 14 a 17 anni è quella che esprime le valutazioni meno alte; lanalisi rispetto al titolo di studio evidenzia una generale tendenza ad esprimere livelli di accordo più bassi rispetto alla media tra chi ha la licenza elementare o nessun titolo, con la sola eccezione dellaffermazione E utile non solo per i turisti ma anche per chi conosce il servizio. Scostamenti significativi in positivo rispetto al totale utenti si registrano per la classe di età da 18 a 29 anni e per i possessori di diploma superiore rispetto a E utile non solo per i turisti ma anche per chi conosce il servizio (rispettivamente 78.1% e 74% contro 69.3%) e per la classe di età oltre 64 anni per Questa iniziativa migliora molto i rapporti tra cittadini ed Atac (66.6% contro 61.5%). Dato complessivo e fasi di indagine

25 25 Progetto Assistenza e Controllo – Il giudizio Livello di accordo con alcune affermazioni relative al progetto Assistenza e Controllo (%) Totale Molto + Abbastanza daccordo 90.8% 83.3 % 78.8 % 72.5% 72.6 % 62.5% 75.7 % 50.0 % Dicembre 2012 Novembre % 82.6% 80.4% 76.7% 77.0% 59.6% % Base: totale intervistati (Gennaio 2013 = Dicembre 2012 = Novembre 2012 = 1.557) Gennaio % 91.7% 86.7% 86.3% 85.0% 78.5% 76.3% 74.4% Il confronto tra le fasi di indagine

26 26 Progetto Assistenza e Controllo – Il giudizio Livello di accordo con alcune affermazioni relative al progetto Assistenza e Controllo (%) Totale Molto + Abbastanza daccordo 93.6% 85.5% 81.2% 78.3% 77.6% 69.3% 65.3% 61.5% Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786)

27 27 Progetto Assistenza e Controllo – Il giudizio Livello di accordo con alcune affermazioni relative al progetto Assistenza e Controllo (%) Totale Molto + Abbastanza daccordo Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786)

28 28 Progetto Assistenza e Controllo – Il giudizio Nel mese di gennaio 2013 si è registrata la valutazione positiva più alta per il progetto (88,7%). Il progetto Assistenza e Controllo è stato valutato in modo positivo da oltre l83% degli utenti: il valore meno alto si è registrato per la classe di età da 18 a 29 anni (79.6%). Lapprezzamento per liniziativa cresce allaumentare del livello di istruzione, passando dal 69.3% di chi ha la licenza elementare o nessun titolo all85.4% di chi ha un titolo universitario. Dato complessivo e fasi di indagine

29 29 Progetto Assistenza e Controllo – Il giudizio In generale, come valuta il progetto Assistenza e Controllo promosso dal Comune di Roma e dallATAC? (%) Totale Molto + Abbastanza Positivo 81.7% 78.3% Base: totale intervistati (Gennaio 2013 = Dicembre 2012 = Novembre 2012 = 1.557) 88.7% Il confronto tra le fasi di indagine

30 30 Progetto Assistenza e Controllo – Il giudizio In generale, come valuta il progetto Assistenza e Controllo promosso dal Comune di Roma e dallATAC? (%) Molto + Abbastanza Positivo Il dato complessivo Base: totale intervistati ponderato (4.786) 83.5% Totale utenti Maschio Femmina 82.6% 84.3% 14 – 17 anni 18 – 29 anni 30 – 44 anni 45 – 64 anni oltre 64 anni 86.0% 79.6% 85.5% 86.1% 82.1% Titolo universitario Diploma superiore Licenza media Licenza elementare – Nessun titolo 85.4% 82.6% 81.3% 69.3%

31 31 Focus sul personale di Assistenza e Controllo

32 32 Addetti allAssistenza, Verificatori, Vigilanti e Carabinieri Focus sul personale di Assistenza e Controllo Non si registrano significative variazioni nel livello di visibilità del personale di Assistenza e Controllo, in funzione del profilo socio-anagrafico e delle abitudini di uso del trasporto urbano, tra chi ne ha notato la presenza e il totale degli utilizzatori. La visibilità del personale risulta essere maggiore per i maschi, per chi usa prevalentemente i mezzi pubblici, per chi usa la metro tutti i giorni e effettua un percorso abituale. Il livello di visibilità minore è per la classe di età oltre 64 anni ad eccezione dei verificatori (per i quali il valore più basso è per la classe di età anni). Gli utenti che hanno notato le diverse figure del personale di assistenza e controllo esprimono un giudizio più positivo sul progetto rispetto al totale degli utenti intervistati (chi ha notato gli addetti allassistenza 92,4% contro 83,5% totale - verificatori 89,0% contro 83,5% - vigilanti e carabinieri 89,6% contro 83,5%).

33 33 Addetti allassistenza – Visibilità presso lutenza complessiva Focus sul personale di Assistenza e Controllo Base: totale intervistati ponderato (4.786) Visibilità degli addetti allassistenza nellultimo mese (%) Dettaglio livello di visibilità (%)

34 34 Addetti allassistenza – Chi ha notato la presenza Focus sul personale di Assistenza e Controllo Profilo socio-demografico Base: totale intervistati ponderato = ( intervistati che hanno visto gli addetti allassistenza = 3.055)

35 35 Addetti allassistenza – Chi ha notato la presenza Focus sul personale di Assistenza e Controllo Abitudini di uso del trasporto urbano Base: totale intervistati ponderato = ( intervistati che hanno visto gli addetti allassistenza = 3.055)

36 36 Addetti allassistenza – Chi ha notato la presenza Focus sul personale di Assistenza e Controllo Giudizio sul progetto 83.5% 92.4% Base: totale intervistati ponderato = ( intervistati che hanno visto gli addetti allassistenza = 3.055)

37 37 Verificatori – Visibilità presso lutenza complessiva Focus sul personale di Assistenza e Controllo Base: totale intervistati ponderato (4.786) Visibilità dei verificatori nellultimo mese (%) Dettaglio livello di visibilità (%)

38 38 Verificatori – Chi ha notato la presenza Focus sul personale di Assistenza e Controllo Base: totale intervistati ponderato = (intervistati che hanno visto i verificatori = 2.779) Profilo socio-demografico

39 39 Verificatori – Chi ha notato la presenza Focus sul personale di Assistenza e Controllo Abitudini di uso del trasporto urbano Base: totale intervistati ponderato = (intervistati che hanno visto i verificatori = 2.779)

40 40 Verificatori – Chi ha notato la presenza Focus sul personale di Assistenza e Controllo Giudizio sul progetto 83.5% 89.0% Base: totale intervistati ponderato = (intervistati che hanno visto i verificatori = 2.779)

41 41 Vigilanti e Carabinieri – Visibilità presso lutenza complessiva Focus sul personale di Assistenza e Controllo Base: totale intervistati ponderato (4.786) Visibilità dei vigilanti e carabinieri nellultimo mese (%) Dettaglio livello di visibilità (%)

42 42 Vigilanti e carabinieri – Chi ha notato la presenza Focus sul personale di Assistenza e Controllo Base: totale intervistati ponderato = (intervistati che hanno visto i vigilanti e carabinieri = 3.549) Profilo socio-demografico

43 43 Focus sul personale di Assistenza e Controllo Abitudini di uso del trasporto urbano Vigilanti e carabinieri – Chi ha notato la presenza Base: totale intervistati ponderato = (intervistati che hanno visto i vigilanti e carabinieri = 3.549)

44 44 Focus sul personale di Assistenza e Controllo Giudizio sul progetto 83.5% 89.6% Vigilanti e carabinieri – Chi ha notato la presenza Base: totale intervistati ponderato = (intervistati che hanno visto i vigilanti e carabinieri = 3.549)

45 45 Focus sulle stazioni

46 46 Le 52 stazioni della metropolitana sono state raggruppate in tre classi (ad alta presenza, a media presenza e bassa presenza) sulla base dei turni giornalieri complessivamente effettuati dalle squadre di assistenza e verifica Atac nel periodo 8 ottobre 2012 – 25 gennaio Il valore effettivo dei turni effettuati in ciascuna stazione è rappresentato dallIndice di presenza addetti. E stato poi calcolato lIndice di percezione utenti, sulla base del numero di volte che gli intervistati hanno dichiarato di aver notato la presenza degli addetti in una o più stazioni; il calcolo è stato effettuato sui dati ponderati in quanto fa riferimento ad una domanda direttamente rivolta agli intervistati, per cui il peso della risposta di un singolo viaggiatore corrisponde al peso della sua presenza sul complesso degli utilizzatori della metropolitana; in questo modo si ha una visione complessiva del livello di visibilità nelle stazioni rispetto al complesso dellutenza. I due indici, Indice di presenza addetti e Indice di percezione utenti sono stati poi messi a confronto in forma grafica. Il grafico è stato realizzato sulla base dei valori di percezione relativo agli addetti allAssistenza, ma rimane qualitativamente simile anche per i Verificatori. Focus sulle stazioni Analisi per tipo di stazione Logiche di analisi

47 47 Focus sulle stazioni Analisi per tipo di stazione Classificazione delle stazioni sulla base dei turni di presenza di addetti e verificatori

48 48 Il grafico, che mette in rapporto lindice di presenza addetti con lindice di percezione utenti, evidenzia che: stazioni ad alta presenza quali ad esempio Colosseo, Libia e S.Agnese-Annibaliano presentano invece un indice di percezione utenti basso; allopposto, stazioni a bassa presenza quali ad esempio Bologna e Basilica S. Paolo presentano un indice di percezione medio; stazioni a media presenza quali ad esempio Lepanto e Rebibbia si collocano tra quelle con più elevato indice di percezione. La correlazione tra lindice di presenza addetti e lindice di percezione utenti è bassa. Focus sulle stazioni Analisi per tipo di stazione

49 49 Base: totale intervistati ponderato = Focus sulle stazioni Analisi per tipo di stazione Presenza di addetti e percezione degli utenti In alcuni casi, per una questione di visibilità nel grafico non è stato inserito il nome della stazione ma il codice corrispondente, presente nella tavola di diapositiva 46; per i punti del grafico sovrapposti non sono state inserite le etichette con il nome delle stazioni. Bassa presenza Media presenza Alta presenza

50 50 Focus sulle stazioni Analisi per tipo di stazione Nel grafico a seguire viene presentato il rapporto tra il numero di intervistati contattati in una stazione che hanno notato gli addetti nella stazione di intervista e il numero totale di interviste realizzato nella stazione stessa. In questo caso lanalisi viene effettuata su dati non ponderati rispetto al totale degli ingressi, per cui tutte le stazioni sono messe a confronto in maniera paritaria. Il questo modo viene evidenziata la percezione dei soli intervistati in ciascuna stazione, indipendentemente dalla sua frequentazione e quindi dal suo peso relativo rispetto al totale dei passeggeri sulla rete. tra le stazioni ad alta presenza, Termini A e Termini B confermano anche in valore assoluto un elevato indice di percezione (rispettivamente più di un intervistato su due, e più di un intervistato su tre), tra cui si inserisce S.Agnese- Annibaliano (40,4%), che presentava invece un indice di percezione relativo (pesato) basso. Colosseo conferma invece (11,1%) un basso indice di percezione (sia assoluto, sia relativo) nonostante lalto indice di presenza addetti.

51 51 Focus sulle stazioni Analisi per tipo di stazione Tra le stazioni a media presenza, Lepanto (40,0%) e Rebibbia (27,8%) confermano anche in valore assoluto lelevato indice di percezione relativo; tra le due si inseriscono Spagna (35,8%) e Policlinico (28,9%). Meno efficace appare la presenza degli addetti a Repubblica e S. Giovanni, dove meno di un intervistato su 10 ha indicato di aver notato la presenza degli addetti nelle medesime stazioni. Si conferma molto efficace, sia in valore assoluto sia in valore relativo, la pur bassa presenza di addetti nelle stazioni di Bologna e Basilica S. Paolo, che presentano un indice di percezione da parte degli intervistati (31,9% e 21,1%) a livello di stazioni a più alto presidio. In valore assoluto, anche le stazioni di Garbatella e Cavour si collocano a livello di più di due intervistati su 10 che hanno indicato di aver notato la presenza degli addetti nelle medesime stazioni.

52 52 Focus sulle stazioni Analisi per tipo di stazione Base: totale intervistati non ponderato = Rapporto tra il numero di intervistati che hanno notato gli addetti nella stazione di intervista ed il totale intervistati nella stazione stessa Presenza di addetti e percezione degli utenti: la stazione di intervista AltaMediaBassa


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