La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.S. 2006/2007 Il 23 marzo 1919 Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci di combattimento,un movimento politico. Adotta la violenza come strumento di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.S. 2006/2007 Il 23 marzo 1919 Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci di combattimento,un movimento politico. Adotta la violenza come strumento di."— Transcript della presentazione:

1

2 A.S. 2006/2007

3

4 Il 23 marzo 1919 Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci di combattimento,un movimento politico. Adotta la violenza come strumento di lotta politica, organizza spedizioni punitive contro i socialisti e i cattolici antifascisti. Giolitti compie un gravissimo errore di valutazione:ritiene di poter contrastare lavanzata dei socialisti e dei cattolici,proprio con lappoggio dei fascisti,favorendo il loro ingresso in parlamento. Così nel 1921, Giolitti, agevola la formazione dei blocchi nazionali,liste di coalizione che comprendono tutti i partiti non cattolici e antisocialisti, ma anche molti candidati fascisti. Ma le cose non vanno come le aspettative di Giolitti, La rapida crescita di consensi intorno al movimento fascista induce Mussolini a farne un vero e proprio partito politico, infatti, nel novembre 1921 viene trasformato, a Roma in un congresso,un vero e proprio partito fascista.

5 Anovembre del 1921 viene trasformato, a Roma in un congresso, un vero e proprio partito fascista. Il 1°agosto 1922 dirigenti sindacali proclamano uno sciopero nazionale contro le violenze fasciste,ma è un fallimento,perché in Italia i fascisti mettono in atto sanguinose repressioni. È così giunto il momento che Mussolini può impadronirsi del potere, e così organizza una marcia su Roma. Nel 1924 ci furono lelezioni e le liste fasciste ottengono una vittoria,è dovuto anche a molti imbrogli. Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti denuncia alla camera le aggressioni ad elettori antifascisti compiute dai fascisti. In chiusura del suo intervento chiede lannullamento delle elezioni. Allindomani di questo coraggioso atto di accusa sul Popolo dItalia da parte di Mussolini, compare una palese minaccia: Se lonorevole Matteotti avesse la testa rotta,ma veramente rotta non se ne meravigli. Il 10 giugno 1924 Matteotti viene sequestrato a Roma e assassinato da un gruppo si estremisti fascisti. Nel 1940 lItalia entra in guerra a fianco della Germania. Nel 1943 gli alleati sbarcano in Sicilia. A seguito del disastroso andamento della guerra,Vittorio Emanuele III fa arrestare Mussolini, che uscirà nel settembre del 1943 e nomina capo del governo il maresciallo Pietro Badoglio. Questi dichiara che lItalia continua la guerra al fianco dei tedeschi, ma segretamente avvia trattative con gli Alleati per arrivare alla firma di un armistizio.

6 LEtiopia, anticamente,era abitata da popoli provenienti dalla Penisola arabica:laltopiano favorisce la nascita di una civiltà indipendente,con unorganizzazione feudale che fa capo al negus (imperatore). I disordini seguiti e la guerra contro la Somalia per il possesso dellOgaden causano il crollo del regime (1991). Nel 1993 il governo provvisorio accetta la proclamazione dindipendenza dellEritrea. Le cime più elevate si trovano nella parte settentrionale. I fiumi, alimentati dalle acque piovane,hanno molta forza di erosione e devono superare grandi dislivelli. Il clima è temperato oltre i 2000 metri ed è caldo e secco sotto i Diverse sono anche le religioni praticate:cristiana copta etiope (50.3%),musulmana (32,9%) e animista (4.8%). La lingua ufficiale è lamharico, poi cè linglese,italiano e il somalo. Lagricoltura è la principale risorsa economica. Le risorse del sottosuolo non sono del tutto esplorate e sfruttate tra queste, i giacimenti di platino e di oro.

7 Gabriele DAnnunzio era un poeta e scrittore nato a Pescara nel Dopo aver studiato presso il collegio Cicognini di Prato, si trasferì a Roma dove fece parlare di sè, infatti nel 1883 si sposò con la duchessa Maria Hardouin di Gallese. Eletto nel 1897 deputato dellestrema destra, nel 1899 DAnnunzio passo alla sinistra. Nel 1910 per sottrarsi alla morsa dei creditori, DAnnunzio si rifugiò in volontario esilio in Francia presso Arcachon. Nel 1915 ritornò in Italia e schierò dalla parte degli Interventisti. Prese parte della guerra mostrando coraggio e spirito di iniziativa in azioni spettacolari come la beffa di Buccari e il volo su Vienna. Terminata la guerra si fece portavoce del mito della vittoria mutilata e nel 1919 occupò Fiume con un gruppo di legionari e rimase comandante fino al Natale di sangue del Dopo lavvento del Fascismo DAnnunzio venne isolato a Gardone e il vero esordio poetico di DAnnunzio è costituito dal Canto Novo nel 1882.

8 Nel 1907,a Parigi,due artisti si incontrano e diventano amici,che insieme rivoluzioneranno larte del 900:sono Pablo Picasso e Georges Braque. Una grande mostra di Cezanne aveva fatto conoscere i quadri in cui le forme della realtà erano ridotte a superfici geometriche. Anche Picasso e Braque, non volevano lapparenza esteriore, ma la struttura geometrica elementare che costituisce la caratteristica immutabile delle cose, la loro vera realtà: non la visione da un solo punto di vista, ma la visione di tutti i punti di vista di una figura. E così abbiamo le opere del CUBISMO ANALITICO.. Nel entrambi creano le loro composizioni mettendo insieme oggetti diversi:sono i primi collages della storia dellarte. Questo periodo, dove vengono ricomposte figure,a partire da forme semplicissime, viene chiamato CUBISMO SINTETICO. Picasso e Braque rifiuteranno sempre larte astratta in quanto nei loro dipinti la realtà sia appena riconoscibile ed il loro punto di partenza è sempre il riferimento agli oggetti reali.

9 Jazz Genere musicale nato negli Stati Uniti alla fine dell'Ottocento. Elemento fondamentale del jazz è l'improvvisazione. Principio base del jazz è quello per cui alla progressione di accordi di una canzone si può adattare un numero infinito di melodie. Lo sviluppo della big band nel jazz fu dovuto soprattutto a Duke Ellington e Fletcher Henderson. Un diverso stile di jazz orchestrale si sviluppò a Kansas City alla metà degli anni Trenta. Alcuni musicisti, come il direttore d'orchestra Paul Whiteman, fusero il jazz con la tradizione della musica classica e della musica leggera. Fin dai tempi del ragtime, i compositori di jazz avevano sempre provato grande ammirazione per la musica classica. Molte grandi orchestre si sciolsero, seguendo un declino direttamente proporzionale all'ascesa del bebop: il mondo del jazz subì una rivoluzione radicale.

10 Il 99% dell'energia presente sul nostro pianeta viene dall'esterno e soprattutto dal sole, sotto forma di radiazione, il resto è dato dall'energia derivante dall'attrazione gravitazionale della luna; il modesto 1% di energia prodotta dal nostro pianeta nasce dal suo interno e si manifesta come vulcanismo, geotermia ed energia nucleare.

11 L'energia derivante dall'irraggiamento del sole al suolo costituisce un serbatoio immenso di energia pulita, rinnovabile e a costo zero come materia prima, ma non tutta la superficie terrestre risulta omogeneamente irraggiata. Come fonte di energia diretta il calore del sole non è certo una scoperta recente, ma solo nell'ultimo ventennio, in seguito alla crisi energetica del 1973, si è incominciato a guardare con attenzione al sole come fonte alternativa per la produzione di energia elettrica. La tecnologia più utilizzata è quella della convenzione fotovoltaica. VANTAGGI: * E' la fonte più ricca e non provoca danni all'ambiente. SVANTAGGI: * E' una fonte discontinua, a causa dell'alternarsi del dì e della notte e del variare delle condizioni meteorologiche. * Il costo dell'energia elettrica prodotta dall'energia solare è ancora elevato.

12 Per compiere movimenti e sopravvivere, il corpo umano ha bisogno di energia. Esso la ricava dal cibo, che contiene combinati variamente acqua, sali minerali, vitamine, proteine e grassi. Il corpo umano ricava l' energia soprattutto da un carboidrato, il glucosio. Esso si combina con l' ossigeno che respiriamo, liberando energia. Durante il movimento, spesso il corpo respira più affannosamente, perche' necessita di maggior ossigeno per produrre l' energia che gli serve. Le fonti di energia muscolare ATP: la benzina dei muscoli. Durante l'attività sportiva, il cui movimento è provocato dalla contrazione dei muscoli del nostro corpo, i quali per svolgere la loro funzione hanno bisogno di energia, che in questo caso viene fornita dall'acido adenosintrifosforico o ATP.L'organismo in condizioni normali, per la ricarica dell' ATP, utilizza l'energia che si libera bruciando le scorte di glucosio. Perchè avvenga una combustione sono necessari due elementi: il combustibile e il comburente.

13 Come possiamo spiegare la violenza che domina e avvelena tutta la società, la famiglia, i singoli? I motivi sono diversi e le spinte verso il ricorso ad essa sono egualmente svariati: motivi di interesse economico, di interesse politico, e così via. Una sola spiegazione appare però certa e fondamentale: lo scarso valore dato alla vita e all'esistenza dell'uomo che affonda le sue radici in quella concezione che vede l'uomo, padrone del mondo, al centro dell'universo, capace di disporre la realtà esterna a proprio piacimento. Questa concezione ha portato gli uomini a chiudersi in se stessi, a ripiegarsi alla vita e alla società; poi hanno cercato di dare alla loro esistenza un significato concreto, pragmatico: agire per ribaltare tutto quanto la società aveva costruito fino allora nell'ambito della morale, del diritto, delle regole di condotta in genere.

14 Noël Cest surtout une fête de famille: partout on prépare des sapins ornés de boules colorées et des crèches. La veille de Noël se termine en général par un joyeux réveillon ou on mange la dinde aux marrons et la traditionnelle bûche de Noël et après la Messe de Minuit les enfants découvrent les cadeaux sous les sapin illuminé! LÉpiphanie Le 6 janvier cest la fête des Rois : lÉpiphanie. En France, il ny a pas «LA BEFANA», ici pour cette fête on prépare la «galette de Rois» : un gâteaux où on cache une fève : la personne qui trouve la fève doit se mettre une couronne en carton sur la tête : on devient roi ou reine pour un jour! Pâques On a lhabitude de cacher dans le jardin de sa maison de petits animaux en chocolat ou des œufs peints par les enfants. Le matin de Pâques les enfants samusent à trouver ces objets cachés. En France aussi on mange des œufs en chocolat!

15 Africans were taken to the New World as slaves they took their traditions and also their music with them. Their music was very rhythmical and sounded very different from the music Europeans and Americans. Black people sang their songs in groups. When they learnt to play musical instruments their songs were transformed into music and complex currents of jazz started: Dixieland, swing, bebop, cool and free jazz. Jazz players and singers such as Louis Amstrong, Duke Ellington, Bessie Smith, Glenn Miller, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Thelonius Monk, Count Basie, Miles Dauis, Chick Corea, Sun Ra and George Gershwin became famous allover the world. America is the homeland of all kinds of pop music, from dock to dance, from heavy metal to soul. Modern pop music grew up in the United States and spread around the world from there. Such names as Nirvana, Metallica, Prince, Michael Jackson, Madonna and many others are famous all over the world.

16


Scaricare ppt "A.S. 2006/2007 Il 23 marzo 1919 Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci di combattimento,un movimento politico. Adotta la violenza come strumento di."

Presentazioni simili


Annunci Google