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IL PIANO DI MARKETING.

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Presentazione sul tema: "IL PIANO DI MARKETING."— Transcript della presentazione:

1 IL PIANO DI MARKETING

2 AGENDA Pianificazione strategica e creatività strategica
Pianificazione di indirizzo e di dettaglio Marketing di relazione I piani di marketing Dalla strategia all’azione di marketing

3 PIANIFICARE Pensare al futuro Decidere in modo integrato
Coordinare le diverse parti dell’azienda Aumentare la razionalità dei comportamenti Controllare

4 PERCHÉ PIANIFICARE Assicurarsi che il futuro venga preso in considerazione Preparandosi all’inevitabile Prevenendo l’indesiderabile Controllando il controllabile Sviluppando il desiderabile

5 PIANO DI DETTAGLIO Contenuti Struttura
Dettaglio delle azioni di marketing Identificazione responsabilità di ogni azione Dettaglio dei tempi di attuazione Dettaglio delle risorse necessarie Struttura Orizzonte temporale breve Documento dettagliato con continui aggiornamenti Redazione e controllo del middle mngmt

6 IL PROCESSO DI MARKETING
Analisi del mercato Definizione della strategia Costruzione dell’offerta Pianificazione delle attività Sviluppo della relazione con i clienti

7 ANALISI SWOT Performance delle attuali strategie di marketing
Principali minacce o sfide Analisi delle opportunità azienda Conc. A Conc. B peso fattori PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA

8 ANALISI DI MARKETING ambiente di marketing Componenti chiave
Principali trend Analisi del comportamento di acquisto Analisi dei segmenti Strategie dei concorrenti

9 COMPONENTI CHIAVE DELL’AMBIENTE
Sistema politico Sistema economico Sistema delle regole Sistema ecologico Sistema tecnologico Sistema dei valori Istituzioni e politica Sviluppo tecnologico Società e valori Andamento demografico Tendenze economiche Globalizzazione e contesto internazionale Ecologia e ambiente facilitatori Produttori/concorrenti distributori Clienti Fornitori influenzatori

10 TENDENZE EVOLUTIVE DEL MERCATO
Dimensioni del mercato in volume e valore Tendenze: sviluppo, stagnazione, declino Stagionalità delle vendite Innovazioni di prodotto in previsione Tendenza evolutiva dei prezzi Mezzi di comunicazione più utilizzati Tasso di fedeltà della clientela Quali sono i prodotti sostitutivi Vita media del prodotto

11 ANALISI DEL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO
Ruoli diversi nell’acquisto Decisore, utilizzatore, influenzatore ecc. Processo d’acquisto Sensibilità alle variabili di mktg Prezzo, immagine, servizio ecc. Livello di soddisfazione-insoddisfazione Composizione del centro d’acquisto Iniziatore: Identifica per primo il bisogno da soddisfare Influenzatore: Influisce sul processo d’acquisto direttamente o indirettamente Gatekeeper: Controlla il flusso informativo nel processo d’acquisto Utilizzatore: Utilizza il prodotto nell’organizzazione Acquirente: Acquista materialmente il prodotto Decisore: Possiede l’autorità per decidere

12 MKTG AUDIT Interno – posizione dell’azienda
Punti di forza e di debolezza Offerta – marketing mix Organizzazione di marketing Sistemi e procedure di marketing Esterno – condizioni ambientali, gli attori Opportunità e minacce ambiente economico Mercato concorrenza

13 STRUTTURA Missione Livello corporate Pianificazione strategica
Obiettivi aziendali Audit di marketing Analisi SWOT Posizionamento obiettivo Obiettivi e strategie di marketing Risultati attesi Piani e marketing mix alternativi Budget Piano applicativo dettagliato e organizzazione Marketing mix prescelto Livello corporate Pianificazione strategica Livello di marketing strategico Pianificazione leggera Livello di marketing operativo Pianificazione pesante Sistema di controllo

14 STRUMENTI DI MKTG DI INFLUENZA
Pubblicità Internet Sito dedicato newsletter PR – eventi (fiere, lanci, visite aziendali, incontri con designer ecc) Materiali informativi Servizi specifici Visite fiere

15 PIANO DI TRADE MKTG Piano di scelta/sostituzione degli intermediari
Definizione del trade mktg mix mix prodotti livello di servizio Struttura prezzi/margini Attività di collaborazione Per tipologia distributiva Per Importanza distributore

16 PIANO DI TRADE MKTG Politiche e azioni di store e brand loyalty
Costruzione e gestione di un sistema informativo comune Organizzazione per la gestione del piano Key account manager Trade mktg manager merchandiser


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