La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La macchina di morte dei Khmer rossi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La macchina di morte dei Khmer rossi"— Transcript della presentazione:

1 La macchina di morte dei Khmer rossi
“The Killing Fields” Cambogia, La macchina di morte dei Khmer rossi

2 Definizione di “Genocidio”
Che cos’è un genocidio? Quali sono stati i genocidi? Cosa li accomuna?

3 Definizione storica Raphael Lemkin ( ) “Nuovi concetti necessitano di nuovi termini. Con Genocidio si intende la distruzione di una nazione o di un gruppo etnico. Questa nuova parola coniata per denotare un’antica pratica nel suo sviluppo moderno è creata dalla parola greca genos (famiglia, tribù o razza) e dal latino caedo (uccidere)” Axis Rule in Occupied Europe: Laws of Occupation - Analysis of Government - Proposals for Redress (1943)

4 Definizione giuridica
Atto di Londra (8 Agosto 1945) (Carta di Norimberga) - Carta del tribunale militare internazionale: Crimini contro la pace Crimini di guerra Crimini contro l’umanità

5 Crimini contro la pace “La preparazione, la promozione e la direzione di guerre di aggressione o di guerre intraprese in violazione di accordi internazionali”

6 Crimini di guerra “Commessi in periodo di guerra in violazione alle norme internazionali: eccidio di ostaggi o di prigionieri, maltrattamenti di feriti e malati, distruzione di quartieri, città o villaggi e devastazioni non giustificate da necessità belliche”

7 Crimini contro l’umanità
“Omicidio, sterminio (extermination), la strage, la riduzione in schiavitù, la deportazione, la persecuzione di popolazioni civili o gruppi sociali per motivi politici, religiosi, razziali o culturali”

8 Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio (9 dicembre 1948)
Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, in quanto tale: (a) uccisione di membri del gruppo; (b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo; (c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; (d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo; (e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.

9 E’ un compromesso!!!

10 Bozza redatta dai giuristi
In cosa consiste questa antica pratica nel suo sviluppo moderno? Testo ufficiale Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale Bozza redatta dai giuristi Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, politico, sociale o di altra natura, in quanto tale

11 E’ grazie alla Shoah che è stato creato questo nuovo concetto !!

12 E gli altri?

13 1. Contributo giuridico: dedurre dal quid juris il quid facti a
1. Contributo giuridico: dedurre dal quid juris il quid facti a. dimostrare la distruzione del gruppo “in quanto tale” b. dimostrare l’intenzionalità Abbiamo fatti che possono fondare questa dimostrazione?

14 2. Contributo storico: ricercare fatti: Quali fatti possono legittimamente essere considerati “Genocidi”?

15 Solo quei fatti di cui si riesce a dimostrare con i documenti che: 1
Solo quei fatti di cui si riesce a dimostrare con i documenti che: 1. c’è stata la distruzione, in tutto o in parte, del gruppo “in quanto tale” 2. e che c’è stata l’intenzionalità

16 Genocidio Gruppo vittima Modalità di distruzione Numero di vittime Contesto interno Contesto storico internazionale: guerra Armenia (1915) Armeni Deportazione, carestia, malattia, esecuzione (70%) Politica di ridefinizione etnonazionalista dello stato Prima guerra mondiale Holodomor ( ) Contadini ucraini Carestia pianificata (25%) Politica di coercizione totalitaria ? Shoah ( ) Ebrei europei (50%) Politica di eugenetica razzista Seconda guerra mondiale Cambogia ( ) CambogianiVietnamiti – Cinesi e cham musulmani (40%) Alla fine di una lunghissima guerra post- coloniale Ruanda (1994) Tutsi Esecuzione, stupro di massa pianificato (70-80%) Guerra post-coloniale Bosnia ( ) Musulmani bosniaci Deportazione, esecuzione (6%) Crisi balcanica

17 Problemi: Prima della Shoah: e i Kulaki nella URSS di Stalin
Problemi: Prima della Shoah: e i Kulaki nella URSS di Stalin? Dopo la Shoah: e il Darfur ?

18 "Per eliminare i kulaki come classe non è sufficiente la politica di limitazione e di eliminazione di singoli gruppi di kulaki [...] è necessario spezzare con una lotta aperta la resistenza di questa classe e privarla delle fonti economiche della sua esistenza e del suo sviluppo" (Josif Stalin)

19 La Cambogia

20 La Cambogia


Scaricare ppt "La macchina di morte dei Khmer rossi"

Presentazioni simili


Annunci Google