La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Le soluzioni tamponeLe soluzioni tampone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Le soluzioni tamponeLe soluzioni tampone."— Transcript della presentazione:

1 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Le soluzioni tamponeLe soluzioni tampone 3.Le reazioni di neutralizzazioneLe reazioni di neutralizzazione 4.La titolazione acido-baseLa titolazione acido-base 5.La normalità (N)La normalità (N) Mappa concettuale: Le reazioni tra acidi e basi

2 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2 CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI 1 La reazione che si verifica tra gli ioni in soluzione e le molecole di acqua prende il nome di idrolisi. Idrolisi dei sali Questo comportamento è dovuto al fatto che uno degli ioni che deriva dal sale può scambiare un protone con lacqua secondo la teoria di Brönsted e Lowry. Le soluzioni dei sali nellacqua danno reazione acida, basica o neutra come evidenzia la colorazione assunta da poche gocce di indicatore universale. ACIDANEUTRABASICA NH 4 ClNaClCH 3 COONa

3 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 3 1 Na + + H 2 O nessuna reazione Idrolisi dei sali CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Sali che danno soluzioni neutre (assenza di idrolisi): il pH della soluzione è 7 Cl + H 2 O nessuna reazione Tutti gli ioni che derivano da un acido forte o da una base forte non reagiscono con H 2 O per cui il pH della soluzione è 7.

4 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 4 1 Cl + H 2 O nessuna reazione Idrolisi dei sali CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Il cloruro di ammonio, NH 4 Cl, dà soluzione acida: il pH della soluzione scende sotto 7 perché si forma H 3 O + NH H 2 O NH 3 + H 3 O + Laceto di sodio, CH 3 COONa, dà un pH basico: il pH della soluzione sale sopra 7 perché si forma OH Na + + H 2 O nessuna reazione CH 3 COO + H 2 O CH 3 COOH + OH

5 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Una soluzione che limita le variazioni di pH in un campo molto ristretto, quando ad essa si aggiungono quantità limitate di acidi o di basi, è detta soluzione tampone. 5 2 Le soluzioni tampone CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Poche gocce di HCl (A) e di NaOH (B) in acqua distillata determinano forti variazioni di pH e lindicatore blu di bromotimolo assume due colorazioni differenti. AB AB Nelle soluzioni tamponate il pH non subisce variazioni, per cui il colore dellindicatore non varia.

6 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Il calcolo di H + di un tampone acido è dato dalla relazione: 6 2 Le soluzioni tampone CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Acido [H + ] = K a Sale dove K a è la costante di acidità. Il calcolo di OH in un tampone basico è dato dalla relazione: Base [OH ] = K b Sale dove K b è la costante di basicità.

7 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Le proprietà di un acido vengono annullate da una sostanza di natura opposta, una base. 7 3 Le reazioni di neutralizzazione a. Le reazioni di acidi con idrossidi acido + idrossido sale + acqua Un acido può essere neutralizzato da un idrossido per dare un sale e acqua. CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI H + (aq) + OH (aq) H 2 O () Lequazione ionica netta si presenta nella forma:

8 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 8 3 Le reazioni di neutralizzazione CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI RAPPRESENTAZIONE DI UNA REAZIONE DI NEUTRALLIZZAZIONE. La base NaOH e lacido HCl in soluzione sono presenti come ioni. Quando le soluzioni vengono mescolate, gli ioni Na + e Cl non subiscono variazione, mentre gli ioni H + e OH reagiscono per formare altra acqua.

9 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 9 3 Le reazioni di neutralizzazione b. Le reazioni di acidi con ossidi metallici insolubili acido + ossido metallico sale + acqua Un acido neutralizzato da un ossido metallico insolubile dà un sale più acqua. CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI c. La reazione di un antiacido con un acido acido + carbonato sale + acqua + diossido di carbonio Oltre alla formazione di un sale e acqua, si ha anche sviluppo di diossido di carbonio.

10 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 10 4 La titolazione acido-base La titolazione acido-base consente di conoscere la concentrazione di una sostanza acida o basica in soluzione mediante aggiunta di un reattivo di natura opposta di concentrazione nota. La titolazione acido-base è una reazione di neutralizzazione. CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI Soluzione di HCl in presenza di BBT. Soluzione con una goccia in eccesso di NaOH. La condizione in cui un acido ha reagito completamente con una base è detta punto di equivalenza. Lindicatore svolge limportante funzione di segnalare quando il punto di equivalenza è stato raggiunto.

11 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 11 5 La normalità (N) Un metodo di calcolo stechiometrico alternativo alla mole (mol) e alla molarità (M) utilizza lequivalente (eq) come unità chimica fondamentale e la normalità (N) come concentrazione delle soluzioni. La relazione tra la normalità (N) e la molarità (M) è la seguente: N = M n CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI dove n è il numero di ioni H + ceduti dalla molecola di un acido o il numero di ioni OH ceduti dalla molecola di un idrossido.

12 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 12 5 La normalità La normalità è un multiplo della molarità. La normalità (N) di una soluzione è definita dal numero di equivalenti disciolti in 1 litro di soluzione. CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI equivalenti di soluto N = litri di soluzione eq (soluto) = V L (soluzione) Gli equivalenti di un soluto sono dati dal rapporto tra la massa in grammi e la sua massa equivalenti (M eq )

13 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 13 Mappa concettuale: Le reazioni tra acidi e basi CAPITOLO 19. LE REAZIONI TRA ACIDI E BASI LE REAZIONI ACIDO-BASE Soluzione tampone Una soluzione che resiste a variazioni nel pH quando piccole quantità di acido o di base sono aggiunte T ITOLAZIONE ACIDO - BASE Consente di conoscere la concentrazione di una sostanza acida o basica in soluzione mediante aggiunta di un reattivo di natura opposta di concentrazione nota. Al punto di equivalenza il pH varia rapidamente. neutralizzazione Reazioni tra un acido e una base. La reazione è esotermica. I DROLISI I sali disciolti in acqua possono dare soluzioni neutre, o acide oppure basiche I NDICATORE Una sostanza che segnala il punto di equivalenza di una titolazione cambiando colore


Scaricare ppt "© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 19 1 Indice 1.Idrolisi dei saliIdrolisi dei sali 2.Le soluzioni tamponeLe soluzioni tampone."

Presentazioni simili


Annunci Google