La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il GELSO (Morus alba – Morus nigra) Il gelso è una pianta arborea appartenente allordine Urticales e alla famiglia delle Moracea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il GELSO (Morus alba – Morus nigra) Il gelso è una pianta arborea appartenente allordine Urticales e alla famiglia delle Moracea."— Transcript della presentazione:

1 Il GELSO (Morus alba – Morus nigra) Il gelso è una pianta arborea appartenente allordine Urticales e alla famiglia delle Moracea.

2 Aspetto E un albero che può raggiungere laltezza di metri con chioma larga; letà media si calcola a 100 anni, ma esistono certamente individui plurisecolari.

3 Distribuzione E originario della Cina orientale e centrale. E comparso in Europa attorno al 550, inserito nellambiente per favorire la sericoltura.

4 Habitat Diffuso soprattutto in passato nelle zone di campagna, era piantato in filari per ottenere le foglie utili allalimentazione del baco da seta.

5 Morfologia Corteccia: la corteccia ha una forma rugosa e di colore grigio-marrone. Il Tronco: E eretto e irregolarmente ramificato, raggiunge negli individui adulti un diametro di circa 70 centimetri; è rivestito da una corteccia bruno grigiastra, screpolata, reticolata a piccole scaglie.

6 Le foglie: Sono caduche, alterne, ampie, di colore verde lucente non molto scuro; la lunghezza varia dai 7 ai 14 centimetri e la larghezza è compresa tra i 4 e i 6 centimetri, lisce nella parte superiore, tomentose lungo le tre principali nervature della pagina inferiore; il margine è irregolarmente seghettato. Le foglie sono spesso diverse per forma e grandezza sulla stessa pianta e anche sullo stesso ramo.

7 Il fiore: è rappresentato da una infiorescenza unisessuale con amenti di colore chiaro; Morus alba è pianta monoica ovvero nello stesso esemplare ci sono infiorescenze di ambo i sessi.

8 Il frutto: Erappresentato da un falso frutto chiamato sorosio.

9 Curiosità/usi Il nome del genere è quello che utilizzavano i Romani. Dal latino morus celsa, moro alto in contrapposizione alla mora di rovo.


Scaricare ppt "Il GELSO (Morus alba – Morus nigra) Il gelso è una pianta arborea appartenente allordine Urticales e alla famiglia delle Moracea."

Presentazioni simili


Annunci Google