La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia 1 Lombardia. Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Gli etruschi vissero nel 1 millennio a. c nella Pianura Padana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia 1 Lombardia. Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Gli etruschi vissero nel 1 millennio a. c nella Pianura Padana."— Transcript della presentazione:

1 La storia 1 Lombardia

2 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Gli etruschi vissero nel 1 millennio a. c nella Pianura Padana

3 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine i romani Romani : vissero nel 3° secolo a.C in Lombardia Romani Sul finire del III secolo a.C. i Romani iniziarono la conquista della Pianura Padana. Diffusero l'uso del latino, delle loro leggi, dei loro costumi e realizzarono numerose opere di urbanistica. In questo periodo fiorirono i commerci e l'agricoltura, sorsero e si ingrandirono città e paesi.III secolo a.C.latino Negli ultimi secoli dell'Impero, Milano accrebbe notevolmente la sua importanza tanto che divenne una delle sede della tetrarchia ( cioè un tipo di governo che risale alla antica Grecia,in cui si divide il proprio regno in quattro parti) al tempo di Costantino. A Milano, lo stesso imperatore, nel 313 d.C., emanò un editto, chiamato Editto di Costantino o Editto di Milano, nel quale concedeva a tutti la libertà di professare la propria religione. Milano CostantinoMilanoEditto di CostantinoEditto di Milano

4 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Negli ultimi anni dell'Impero romano, la relativa vicinanza con il confine danubiano favorì numerose incursioni di popoli barbarici nel territorio lombardo; con il definitivo crollo dell'Occidente, si alternarono al suo possesso Ostrogoti e BizantiniImpero romanocrollo dell'Occidente OstrogotiBizantini

5 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine I LONGOBARDI Nel 569 i Bizantini furono sopraffatti da una popolazione germanica proveniente dall'attuale Scandinavia, i Longobardi, il cui dominio durò fino al 774. La Lombardia divenne il centro del loro regno e la capitale fu posta a Pavia.569BizantiniScandinaviaLongobardi 774regnoPavia Il primo periodo della dominazione longobarda fu terribile per i romani, gli antichi abitanti dell'Impero, che a lungo furono oggetto di persecuzioni.

6 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine I FRANCHI Nel 774 il re dei Franchi, Carlo Magno, fu chiamato in Italia dal papa che era minacciato dai Longobardi. Carlo fece prigioniero il re longobardo Desiderio, dando inizio al dominio dei Franchi in Lombardia, divise le terre in feudi e le affidò all'amministrazione di nobili di sua fiducia, chiamati "vassalli", che governarono il territorio in suo nome.Carlo MagnoDesiderio

7 Questa era la storia della Lombardia, ma ora scendiamo nei particolari. uno dei più grandi palazzi di Bergamo è il palazzo Frizzoni, questa è la sua storia …..

8 Palazzo Fizzoni

9 Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Palazzo Frizzoni fu costruito dallarchitetto Vantini tra il 1833 e il 1840, per volontà della famiglia Frizzoni. In antichità, dove oggi c è la sede del comune, era situato una chiesa e un convento. I Frizzoni erano una famiglia di cacciatori di origine Svizzera, infatti il loro stemma comprendeva due frecce incrociate. Col tempo divennero abili commercianti e si stabilirono in Bergamo, commerciando cioccolato e piume per i cappelli. Essendo una famiglia agiata fecero costruire un palazzo e demolirono il convento e la chiesa che vi si trovava. Di fronte al palazzo vi era un giardino immenso dove si svolgeva un mercato con circa tante bancarelle, quindi avevano scelto un posto adatto alle loro esigenze. Nonostante fossero ricchissimi, decisero di donare una parte dei loro averi all ospedale lì vicino, che a quel tempo aveva il compito di ospitare e curare le persone, che venivano da un lungo viaggio. Sulla soglia della morte Enrico nel suo testamento lasciò il palazzo alla città di Bergamo come sede del Comune.

10 Presenta Irene B.


Scaricare ppt "La storia 1 Lombardia. Fare clic sull'icona per inserire un'immagine Gli etruschi vissero nel 1 millennio a. c nella Pianura Padana."

Presentazioni simili


Annunci Google