La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos'è il PEDIBUS ? Il PEDIBUS è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos'è il PEDIBUS ? Il PEDIBUS è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola."— Transcript della presentazione:

1

2 Cos'è il PEDIBUS ? Il PEDIBUS è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola lungo percorsi sicuri con capolinea e fermate intermedie.

3 Come funziona Si stabiliscono dei punti di raccolta e dei percorsi sicuri. I capolinea sono tutti nelle vicinanze delle scuole. Ogni percorso può prevede anche fermate intermedie, segnalate da simpatici cartelli ideati dai bambini. Ogni percorso è stato progettato dagli stessi alunni con l'ottica della sicurezza e del piacere di percorrerlo in compagnia. Tutte le mattine i bambini sono accompagnati da genitori- nonni e/o adulti volontari e raggiungono la scuola in perfetto orario.

4 PERCHE PARTECIPARE? 1. Incentivare il diritto dei bambini a muoversi autonomamente nel proprio ambiente e per i propri spostamenti quotidiani. 2. Risvegliare nei bambini la voglia di camminare per un salutare esercizio psico-fisico fin dal primo mattino. 3. Favorire la socializzazione tra coetanei. 4. Sviluppare le capacità di orientarsi e aumentare l'attenzione per evitare i rischi che il pedone incontra sulla strada.

5 5. Attenuare nei genitori la possibile paura e preoccupazione per la sicurezza dei propri figli. 6. Favorire gli scambi di esperienza tra genitori che si trovano a collaborare tra loro nel coordinamento delle azioni di vigilanza. 7. Contribuire alla riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico con azioni concrete che promuovono una mobilità sostenibile nel proprio Comune. 8. Mantenere aperto il dialogo con le Istituzioni con il fine di migliorare la qualità dei percorsi pedonali e delle aree verdi.

6 FINALITA · Pensare – progettare – vivere la città - con i bambini, favorendo le loro esigenze di autonomia e sicurezza. · Osservare il proprio paese e gli spazi che vanno condivisi. · Favorire atteggiamenti collaborativi, responsabili rispettosi del bene comune. · Conoscere e praticare i percorsi sicuri casa-scuola. · Elaborare proposte di arredo urbano e segnaletica attrezzando gradualmente i capolinea e le aree verdi attraversate dal PEDIBUS.

7 · Sviluppare atteggiamenti corretti e di dialogo fra ragazzi, adulti ed Istituzioni. · Sensibilizzare le famiglie e la cittadinanza verso i temi della Mobilità Sostenibile, Salute ed Ambiente mediante lesperienza concreta fatta dagli alunni della scuola.

8 COME ORGANIZZARE IL PEDIBUS Formare un gruppo di lavoro genitori e insegnanti. Distribuire alle famiglie delle classi interessate un questionario per sapere: chi desidererebbe usufruire del Pedibus e il bacino di utenza Analizzare il territorio circostante la scuola di appartenenza, realizzare mappe, prendere maggiore consapevolezza delle problematiche del traffico. Elaborare delle mappe di flusso.

9 Elaborare un percorso autonomo dei bambini da uno o due punti di ritrovo. Organizzare una tabella in cui segnare i genitori disponibili ad accompagnare ( con assistenti civici, operatori di polizia municipale) Incentivare il progetto con un depliant da fornire ad ogni famiglia

10

11

12


Scaricare ppt "Cos'è il PEDIBUS ? Il PEDIBUS è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google