La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISOLA Workshop - UDMS'99 - 23 Aprile 1999 INQUINAMENTO ACUSTICO Daniela Campolieti Comune di Modena Settore Risorse e Tutela Ambientale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISOLA Workshop - UDMS'99 - 23 Aprile 1999 INQUINAMENTO ACUSTICO Daniela Campolieti Comune di Modena Settore Risorse e Tutela Ambientale."— Transcript della presentazione:

1 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 INQUINAMENTO ACUSTICO Daniela Campolieti Comune di Modena Settore Risorse e Tutela Ambientale

2 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 Esperienze condotte a Modena 1987 Mappa del rumore urbano realizzata dalla U.S.L. di Modena (1600 punti periodo diurno) 1993 Elaborazione carta della Zonizzazione Acustica 1999 Adozione Piano di Risanamento Acustico

3 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 Aggiornamento Mappa Acustica punti periodo diurno punti periodo diurno (aggiornamento e ampliamento) punti periodo diurno (aggiornamento e ampliamento) Totale 1800 punti I dati sono stati interpolati su una griglia di lato 50m con il metodo di Kriging utilizzando un raggio di ricerca pari a 230m, un numero di punti minimo pari a 3 e un numero massimo di punti per settore pari a 2 Dove il numero di punti di misura non si è dimostrato sufficiente ad una adeguata rappresentazione si è proceduto alla valutazione di altri dati mediante calcoli speditivi e programmi di simulazione (circa 1000 punti).

4 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 Carta della Zonizzazione Acustica 1999 Adozione Piano di Risanamento Acustico La classificazione acustica del territorio costituisce un elemento fondamentale per lapplicazione della normativa del rumore ambientale in quanto ad essa sono associati sia i valori di qualità che i valori limite di immissione da confrontare con i livelli di rumore misurato o stimato.

5 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 Overlay Cartografici Dal confronto della Zonizzazione Acustica con la Mappa del rumore urbano e possibile evidenziare le situazioni di superamento dei limiti di immissione. La carta della Sofferenza Acustica evidenzia gli scostamenti tra i livelli sonori dello stato di fatto e gli standard prescritti. La carta della Priorità evidenzia le aree con Leq > 65 dBA in classe di zonizzazione II, III, IV, V.

6 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 Simulazione di scenari Ricostruire i livelli a bordo strada indotti dal traffico con un semplice algoritmo predittivo. Scelta dello scenario meno invasivo e/o valutazione opere di mitigazione necessarie a riportare i livelli di rumore entro i limiti di legge

7 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 Previsione dei livelli sonori a bordo strada Formula di Burgess Leq= *log Q+0.3*p-19.3*log d Q=numero tot. Veicoli p=percentuale veicoli pesanti d=distanza dallasse del flusso di traffico I dati necessari sono forniti da un modello di trasporto Il calcolo del livello equivalente è effettuato automaticamente per ogni asta del sistema trasportistico e per qualsiasi scenario (stato di fatto e eventuali ipotesi di progetto)

8

9 ISOLA Workshop - UDMS' Aprile 1999 Nonostante lalgoritmo di calcolo sia semplificato e i flussi di traffico affetti da errore, i livelli di rumore offrono una buona corrispondenza alla situazione rilevabile, data la relazione che lega i livelli equivalenti non al numero di veicoli ma al logaritmo di tale valore. Una valutazione acustica di questo tipo è utile non per il valore assoluto dei risultati ma perché permette di calcolare le differenze di livelli di rumore a bordo strada in situazioni non ancora esistenti e mettere in evidenza gli assi viari su cui si ha un incremento di rumore. E importante ricordare che per avere una diminuzione dei livelli di rumore di circa 3 dB(A) è necessario dimezzare i flussi di traffico.


Scaricare ppt "ISOLA Workshop - UDMS'99 - 23 Aprile 1999 INQUINAMENTO ACUSTICO Daniela Campolieti Comune di Modena Settore Risorse e Tutela Ambientale."

Presentazioni simili


Annunci Google