La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ischia, 21-23 giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA A. Flammini, D. Marioli, E. Sisinni,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ischia, 21-23 giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA A. Flammini, D. Marioli, E. Sisinni,"— Transcript della presentazione:

1 Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA A. Flammini, D. Marioli, E. Sisinni, A. Taroni Dipartimento di Elettronica per lAutomazione Università di Brescia Via Branze, Brescia Tel: Fax: Web:

2 Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA PLASTICA: Sono essenzialmente costituite da una vite senza fine che ruota in un cilindro e che spinge verso una delle estremità (ad es. verso uno stampo) il materiale allo stato semi-liquido. Fino a 8 termocoppie per il monitoraggio della temperatura del materiale fuso nel cilindro Fino a 8 termocoppie per il monitoraggio della temperatura dello stampo (la temperatura dei canali caldi )

3 Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA Le TERMOCOPPIE necessitano di: CAVI DI ESTENSIONE I cavi di estensione vengono prodotti con conduttori aventi la stessa struttura nominale della relativa termocoppia (Fe e Costantana per TCJ). CAVI DI COMPENSAZIONE I cavi di "compensazione" sono costituiti da leghe con caratteristiche termoelettriche identiche a quelle della relativa termocoppia Una soluzione WIRELESS consentirebbe di abbattere i costi dovuti ai cavi con solo un piccolo aggravio di costo (transceiver RF)

4 Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA Elevato information rate! (information rate = il numero dei nodi attivi diviso il tempo di ciclo) La rete in esame deve essere in grado di gestire: N = 16 nodi equipaggiati con termocoppie di tipo J Tc = 128 ms di tempo di ciclo ΔT = 0.1°C di risoluzione nellintervallo [0,400]°C Si è scelto: Topologia a STELLA Accesso al mezzo di tipo TDMA Livello fisico: compatibile IEEE Il COORD è anche uno slave MODBUS RTU kbps)

5 Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA COORDNODO FFDRFD 6KB5KB50KB30KB 1.5KB1KB4KB3KB ROM memory RAM memory Un confronto tra le risorse richieste dalla soluzione IEEE e dallapproccio proposto (nota: COORD deve anche gestire MODBUS RTU!):


Scaricare ppt "Ischia, 21-23 giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 APPLICAZIONE INDUSTRIALE DI UNA RETE WIRELESS DI SENSORI DI TEMPERATURA A. Flammini, D. Marioli, E. Sisinni,"

Presentazioni simili


Annunci Google